Bio Cosmetici artigianali Le Officinali – Azienda Agricola Cosolo

Bio Cosmetici artigianali Le Officinali – Azienda Agricola Cosolo

In questo periodo ho testato con soddisfazione molti prodotti di una nuova linea di Bio Cosmetici Artigianali: Le Officinali dell’Azienda Agricola Cosolo.

Sapete che i cosmetici artigianali mi piacciono molto: spesso sono ancor più validi a livello di formulazione rispetto ai prodotti eco bio che siamo abituati a conoscere. Gli artigiani hanno un metodo produttivo che li porta nella maggior parte dei casi a selezionare la materia prima sin dalla sua produzione. Inoltre, la produzione a piccoli lotti e con metodo artigianale, riveste un valore aggiunto molto prezioso.

Molta gente è abituata a guardare solo la marca di un prodotto: quel che conta invece è osservare con cura la formula del cosmetico, prima di acquistarlo. Solo in questo modo si può essere certi di acquistare qualcosa di eccellente per la propria pelle.

Le Officinali è una linea di cosmetici artigianali prodotti da Eleonora Cosolo, una giovane erborista che ha scelto di coltivare in autonomia e con metodi biologici buona parte delle materie prime impiegate nei suoi cosmetici.

Ho conosciuto per caso questa linea, ma appena ho iniziato a provarla me ne sono innamorata!

 

 

Ho testato vari prodotti particolarmente interessanti:

Latte detergente con Vite rossa, Lavanda e Aloe Vera Le Officinali

Vi ho già parlato di questo prodotto nella mia night routine estiva aggiornata perché è probabilmente tra tutte le formule di questa linea, quella che più mi ha appassionato. Questo latte detergente è delicatissimo su viso e occhi: riesce a detergere e nutrire la pelle in profondità, lasciandola morbidissima. È raro per me trovare un prodotto detergente che sia sufficientemente delicato sugli occhi e contemporaneamente efficace anche per struccarsi. Questo detergente è meraviglioso e ve lo consiglio.

Crema lenitiva per pelli delicate, arrossate e con couperose Le Officinali

Questa crema viso è una vera e propria coccola per le pelli sensibili perché contiene Hamamelis (che oltre ad essere ottimo come astringente è anche lenitivo), Aloe, Mirtillo (protettivo per i capillari fragili), oli e burri vegetali. Ho testato questa crema principalmente la sera, nelle giornate meno afose e mi è piaciuta molto. La formula è veramente delicata e lenitiva, toglie rapidamente i rossori e dona idratazione e nutrimento al punto giusto. La consiglio ad una pelle normale o secca, con tendenza ad essere sensibile o con couperose. In caso di pelle mista-grassa ed in estate, è meglio puntare su qualcosa di più leggero, ma comunque questa formula resta ottima per chi ha bisogno di idratare e nutrire senza ungere.

Crema alla Calendula, Malva e Camomilla Le Officinali

Questa piccola cremina è una meraviglia a livello di formulazione: contiene un elevato quantitativo di Calendula (30%) che sulla pelle esplica una potente azione lenitiva e calmante. Avere una crema di questo tipo a disposizione a casa è sempre d’aiuto: può essere usata su bimbi e adulti, è super lenitiva e utile in moltissime circostanze. E’ ottima come doposole, dopo-puntura, per i rossori di viso e corpo, per le zone particolarmente secche o screpolate e come trattamento d’urto per le mani durante l’inverno. In ogni stagione è utile. Con questo prodotto si dimostra che non tutte le creme lenitive (anche se eco bio) sono uguali. Qui si sente che le erbe sono di qualità e scelte con attenzione per dare il massimo della loro resa.

Shampoo in 2 versioni: Aromatico e Idratante Le Officinali

Ho testato anche alcuni prodotti per capelli Le Officinali ed in particolare due shampoo. Entrambe le formule sono molto efficaci nella detergenza, anche se non particolarmente districanti. Lo shampoo che apprezzo di più tra le due versioni è quello idratante arricchito con Lavanda, Malva e Calendula. Lascia una buona sensazione di pulizia, senza però seccare le lunghezze. Ho provato a usarlo anche senza balsamo e con una piccola dose di cristalli liquidi eco bio dopo aver lavato e tamponato i capelli, l’effetto è soddisfacente. Lo shampoo aromatico è invece maggiormente pensato per le chiome grasse quindi la sua azione è maggiormente purificante.

Per maggiori informazioni su questa linea, eccovi il riferimento al sito ufficiale:

http://www.leofficinalidieleonora.it/

Io spero che questo articolo vi abbia incuriosito e vi sia stato utile per scoprire una nuova linea e vi mando un grande bacio!

Deborah

Pin It on Pinterest