FAQs

FAQs

Domande e risposte

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2016

 

Da cosa nasce “Bio Make-up”?

“Biomakeup” nasce da un ambizioso progetto teso alla creazione di una rete di consumo consapevole. Il sito nasce dalla personale passione per il mondo del make-up associata alla volontà di fare chiarezza relativamente all’effettivo contenuto dei prodotti cosmetici che ogni giorno vengono a contatto con la nostra pelle.

“Bio Make-up” si rivolge unicamente al mondo della cosmesi eco-bio?

No, proviamo varie tipologie di cosmetici e talvolta anche alcuni capi abbigliamento. Perciò ho deciso di suddividere in più sezioni le recensioni presenti sul sito per una questione di maggiore chiarezza. Bio Make-up nasce come progetto per incrementare la consapevolezza delle consumatrici. È interesse del sito chiarire ciò che contiene ogni prodotto cosmetico e rendere le lettrici in grado di compiere autonomamente le scelte d’acquisto maggiormente in linea con i loro pensieri e desideri. Insomma, tu sei informata su ciò che vai ad acquistare, poi la scelta tocca a te! Questa suddivisione delle recensioni mi consente inoltre di accogliere le esigenze di ogni mia lettrice, sia consumatrice di cosmetici eco-bio sia consumatrice di cosmetici classici.

Cosa intendi per cosmetici eco-bio?

A fronte della Certificazione emessa dalla CCPB (Ente di Certificazione e Controllo dei Prodotti Biologici) è dichiarato eco-bio un prodotto contenente almeno il 95% di ingredienti naturali certificati biologici. Al giorno d’oggi ogni azienda può dichiarare “naturali” i suoi prodotti, affinché questi siano definibili eco-bio è necessaria la percentuale sopra indicata di ingredienti biologici.

Cosa intendi per cosmetici classici?

Per cosmetici classici intendo tutti quei cosmetici non definibili come eco-bio poiché non rispondenti ai requisiti terminologici sopra descritti.

Come posso verificare che un prodotto sia effettivamente eco-bio?

È importante controllare le certificazioni del prodotto in questione. Un prodotto eco-bio è generalmente certificato ICEA o ECOCERT.

Quindi se un prodotto non è eco-bio è dannoso?

Dannoso è una parola forte! Ogni prodotto dev’essere valutato sulla base della tossicità dei singoli ingredienti che lo compongono. I prodotti eco-bio sono la scelta migliore in ogni caso poiché contengono ingredienti naturali e benefici. Non per questo però, un cosmetico classico è assolutamente da cestinare. È importante analizzare i singoli ingredienti in esso contenuti consultando il BioDizionario

Quali sono i principali ingredienti da evitare nei cosmetici?

Ho realizzato un articolo molto dettagliato a riguardo. Ti consiglio di leggerlo cliccando qui.

Dove posso acquistare cosmetici eco-bio?

In ogni mio articolo trovi riferimenti relativi ai luoghi fisici o virtuali dove poter acquistare il prodotto di cui sto parlando. Non tutti i marchi di cosmetici eco-bio sono venduti soltanto online. Presta molta attenzione agli ingredienti del prodotto che acquisti indipendentemente dall’affidabilità-notorietà del marchio o dal luogo d’acquisto. Non è detto che i prodotti farmaceutici, più costosi, siano effettivamente di qualità superiore. Devi superare i “detti” comuni per divenire una consumatrice consapevole!


 

Come posso leggere tutte le recensioni/articoli?

Clicca direttamente la voce “Cosmesi” dalla Home Page del sito e verrà aperta una tendina dove sono presenti tutti gli articoli divisi per sezione.

Mi interessano solo le recensioni eco-bio. Come posso leggerle tutte?

Al passaggio del mouse sopra la voce “Cosmesi” scegli la categoria “Eco-Bio” dal menu a tendina e ti verranno presentati solo gli articoli pertinenti alla categoria scelta.

Come posso trovare una recensione su un argomento/prodotto particolare?

Clicca sulla lente di ingrandimento presente nel menu, digita la voce o l’argomento che ti interessa e ti verranno presentati tutti gli articoli attinenti alla tua ricerca.

Come posso leggere tutte le recensioni di una sola azienda/brand?

Clicca sulla lente di ingrandimento presente nel menu, digita il brand o l’azienda che ti interessa e ti verranno presentati tutti gli articoli attinenti alla tua ricerca.

Per leggere le recensioni devo iscrivermi/registrarmi a “Bio Make-up”?

No, gli articoli sono disponibili a tutti i visitatori.

Una volta registrata posso cancellarmi?

Si. La cancellazione potrà essere eseguita compilando on-line un apposito modulo che ti permetterà di decidere se cancellare solo il tuo account oppure anche l’iscrizione alla newsletter, i tuoi commenti e i tuoi punti. Potresti eventualmente decidere di cancellare l’account, ma di mantenere l’iscrizione alla newsletter per restare informata sulle novità di Biomakeup. Per accedere al modulo di cancellazione cliccare qui.

Non riesco ad iscrivermi a “Bio Make-up”, cosa devo fare?

Per iscriversi scegli la voce ‘Area Riservata’ presente in alto a destra di ogni pagina, oppure clicca qui. Una volta completata la procedura riceverai una mail di conferma. L’iscrizione verrà successivamente attivata da un nostro operatore, dopo aver verificato i dati da te inseriti. Questo passaggio è indispensabile per evitare la registrazione da parte di utenti malintenzionati e/o bot automatici. Se incontri dei problemi, verifica che il messaggio automatico di iscrizione che ti abbiamo inviato non sia stato archiviato come ‘spam’, ed eventualmente contattami a questo indirizzo e-mail: debyvany91@biomakeup.it

Non ricordo più la password, cosa devo fare?

Se hai dimenticato la password basta cliccare sul link “E’ stata persa la password?” presente nella finestra di login e immettendo l’email indicata all’atto della registrazione, verrà inviata automaticamente una mail con una nuova password temporanea. Sarà sufficiente loggarsi con la nuova password per poi modificarla a piacimento nel proprio profilo utente.

Ho inserito più volte la password, ma non riesco ad accedere al sito.

Il sistema ha un sistema di sicurezza per proteggere gli accessi non autorizzati che funziona in questo modo:

  • Se sbagli per 3 volte la password o il nome utente l’accesso viene bloccato per 6 ore, durante le quali anche l’immissione di dati corretti non viene considerato;
  • Se si raggiunge il numero di 2 blocchi (quindi 6 volte la password sbagliata) viene automaticamente attivato un blocco di 12 ore, durante le quali anche l’immissione di dati corretti non viene considerato. Questo sistema evita che i malintenzionati presenti in internet (spammers, robots, ecc. ecc.) possano accedere utilizzando dati ‘rubati’ di altri utenti.

Nei due casi di cui sopra non serve a nulla riazzerare la password, perchè anche l’immissione di dati corretti nel periodo di blocco non viene comunque validata. Questo sicuramente genera un po’ di confusione agli utenti, ma ne genera altrettanta ai malintenzionati che alla fine desistono.

Alcuni consigli per evitare il blocco dell’account:

  • Verifica di aver sempre la casella ‘Ricordami’ nella maschera di login con il segno di spunta attivo;
  • Se devi ridigitare la password stai attenta ad eventuali maiuscole o minuscole;
  • Non usare spazi
  • Scriviti il nome account e la password in un luogo sicuro

Ho una domanda/suggerimento/curiosità, come posso contattarti?

Scrivimi direttamente al seguente indirizzo e-mail: debyvany91@biomakeup.it . Ricevo quotidianamente moltissime e-mail, abbi pazienza e ti risponderò al più presto!

Ho inviato una mail/messaggio privato ma non ho ricevuto risposta. Perché?

Cerco sempre di rispondere il prima possibile a tutte le mail che ricevo. Capita tuttavia che non sempre riesca a rispondere a tutti in giornata. Abbi un po’ di pazienza e ti risponderò volentieri. Se non vedi alcuna risposta entro un paio di giorni, rinvia il tuo messaggio poiché esso potrebbe essere stato cancellato per errore.

Sono una azienda e vorrei farti provare i miei prodotti, come posso contattarti?

Le aziende che vogliono aprire una collaborazione e far recensire i loro prodotti possono contattarmi compilando il modulo presente qui.

Sono il responsabile del marketing di un’azienda cosmetica, come posso contattarti?

Per inviti ad eventi a tematica cosmetica, invii di comunicati stampa e qualsiasi altra informazione compila il modulo presente nella sezione “Contattami

Sei pagata per scrivere recensioni?

No. Le opinioni espresse sono esclusivamente frutto della mia esperienza personale.

Allora come fai a mantenere i costi di Biomakeup?

Biomakeup è la mia passione e gli dedico tempo e denaro come fai sicuramente tu per qualsiasi altro hobby. Una piccola parte delle spese viene sostenuta dagli inserzionisti, mentre la restante viene finanziata da me personalmente.

Ho scritto un commento sotto al tuo articolo ma è stato cancellato. Perché?

I commenti ritenuti scortesi, polemici o offensivi vengono chiaramente cancellati. Le critiche sono ben accette purchè costruttive, poste con educazione e non polemiche.

Pin It on Pinterest