Buongiorno mie care!
Qualche giorno fa, sulla pagina Facebook di Biomakeup, vi informai d’aver realizzato con successo un nuovo impacco homemade per i miei capelli, ottenendo un risultato straordinario.
Desidero oggi condividere con voi la ricetta, proprio perché questo esperimento improvvisato si è rivelato una vera benedizione per la mia chioma. Da diverso tempo ho completamente abbandonato i prodotti siliconici per la cura dei capelli e noto che la mia chioma sia notevolmente più sana e forte. Se volete leggere la mia esperienza completa a riguardo vi rimando a questo link.
Oggi come vi ho anticipato, vi svelerò la ricetta del mio nuovo impacco per illuminare e rinforzare i capelli. Vi informo già che nonostante abbia realizzato una sola volta finora questa maschera per capelli, ho subito notato la differenza. I miei capelli, essendo liberi dai siliconi, oramai assorbono molto meglio tutte le sostanze idratanti che vado ad applicarvi e anche con questo impacco il risultato è stato subito evidente.
Ho trovato la chioma veramente rinata, molto più luminosa e veramente splendente. Ho potuto osservare con piacere che i miei riflessi biondi naturali si sono esaltati e per di più ho subito constatato una maggior elasticità dei capelli.
ArrayImpacco miracoloso per capelli più forti e lucenti Ricetta
Di Giugno 13, 2013
Pubblicata:- Resa: 1 applicazione
Prepariamo insieme un impacco miracoloso per capelli sfibrati e secchi che necessitano d'idratazione e cure particolari.
Ingredienti
- 3 cucchiai Henné Neutro
- 1 cucchiaio Neem polverizzato
- 1 cucchiaio Shikakai
- 2 cucchiai Olio di Germe di Grano
- 1 cucchiaio Olio di Argan
- 1 cucchiaio Olio di Cocco
- 10 gocce Olio essenziale di Limone facoltativo
- 1/2 cucchiaio Idrolato di Fiori d'Arancio
Istruzioni
- MescolaTe gli ingredienti tra di loro, fino ad ottenere una pasta morbida da applicare sui capelli bagnati
- Lasciate in posa l'impacco pre-shampoo per circa 35 minuti
Dopo aver fatto lo shampoo (io ho utilizzato in questo caso uno shampoo Khadì all’Amla), ho applicato l’impacco su tutti i capelli insistendo sulle punte e sulle zone della chioma più rovinate. Ho tralasciato il cuoio capelluto per una più facile rimozione successiva dell’impacco. Ho chiuso i capelli in uno chignon con una molletta di plastica ed ho ricoperto tutta la testa con della pellicola per cucina. Ho in seguito avvolto il tutto in un turbante in fibra di bambù, per agevolare la produzione di un ambiente sufficientemente caldo da consentire la buona penetrazione degli ingredienti nelle fibre capillari. Ho lasciato in posa l’impacco circa 35-40 minuti, ho provveduto a rifare lo shampoo e ho aggiunto poche gocce di un balsamo neutro (io ho utilizzato in questo caso il balsamo Biovera) e leggero.
Ho asciugato i capelli con un phon a bassa potenza ed ho utilizzato come di consueto le mie amate spazzole Tek, molto più delicate sulla chioma e capaci di districare benissimo senza strappare i capelli e generare doppie punte. Vi garantisco che ho notato subito i capelli più forti e lucenti, notevolmente più sani e brillanti.
L’Henné neutro è una benedizione per i capelli. Non mi dilungherò in questa sede a spiegarvi i motivi per i quali ristruttura così bene i capelli e vi rimando ad un articolo apposito che ho dedicato all’argomento, reperibile qui.
Il Neem è un trattamento intensivo per i capelli sfibrati, ricco di proprietà rinforzanti e rigeneranti per la chioma. Lo Shikakai è anch’esso un trattamento unico e speciale per ridonare vitalità e splendore a qualsiasi tipologia di capello. Messi insieme questi ingredienti assicurano l’ottenimento di capelli più forti e lucenti.
L’olio di Germe di Grano è uno dei migliori per rinforzare i capelli, idrata benissimo senza appesantire e rigenera in profondità. L’olio di Argan è conosciuto come Oro del Marocco perché ricco di proprietà nutrienti ed idratanti. L’olio di Cocco è anch’esso perfetto per la chioma perché penetra in profondità rigenerando ed idratando la chioma.
L’olio essenziale di Limone ha un effetto lucidante e quindi è perfetto per ravvivare i naturali riflessi dei capelli chiari. L’idrolato di Fiori d’Arancio è impiegato invece solamente come agente profumante, perché ha un piacevole odore che copre bene quello delle polveri impiegate.
La particolare combinazione di ingredienti, mitiga bene l’effetto disseccante dell’Henné. Se volete sperimentare anche un’altra ottima ricetta a base di questo pregiato ingrediente vi rimando a questo link.
Gli ingredienti che ho citato possono essere acquistati da Erbe di Janas, e-commerce italiano che rivende a prezzi molto bassi una serie d’ingredienti utili per la cosmesi fai da te. Altri oli vegetali ed essenziali, li trovate su Maitreya Natura, un altro negozio online italiano ricco di materie prime interessanti.
Spero di esservi stata d’aiuto, fatemi sapere se utilizzerete questo impacco!
Un bacio,
DebyVany91
Qui ci sono troppi ingredienti che mi mancano, ma la ricetta resta comunque utilissima!
mi sono sempre chiesta dove acquistare tutti questi elementi richiesti per fare queste ricette handmade.
Impacco interessante certo servono molti ingredienti che non ho ma se li dovrò acquistare anche per altre ricette la proverò a fare e la regalerò a mia mamma che ha i capelli rovinati dalle infinte tinte!
be i miei capelli tra tinte e meches sono un po’ distrutti….
l’impacco è efficace anche per chi non ha capelli scuri?
Sapresti dirmi dove è possibile reperire la polvere di Neem e quella si Shikakai???E’ una ricetta che mi attrae molto!
Le trovi sul sito di Erbe di Janas 🙂
Grazie, sempre tanto gentile!
anche io vorrei sapere se non fa appesantire i capelli!
Ciao! Sui capelli secchi è perfetto e non appesantisce affatto! Bisogna risciacquarlo bene ma il risultato è ottimo!
ma lo consiglieresti anche per i capelli grassi? perché i miei sono molto deboli e fini ma grassi..quindi sono restia con l’olio di argan
grazie per il consiglio..devo farlo!!
Adoro le erbe indiane…La polvere di Shikakai per un periodo l’ho usato al posto del balsamo, richiede più tempo e sporca un po’ ma che risultati!
Mi mancano le polveri di Neem e di Shakakai, ma da quando ho ricominciato ad usare l’Hennè neutro, lo aggiungo spesso alle maschere per capelli. I capelli sono molto lucidi e si sono incredibilmente rinforzati. Grazie per i consigli.
PENSAVO FOSSE PIU’ FACILE TROVARE I PRODOTTI….
anche i miei capelli avrebbero bisogno di rinascere….faro un giro per trovare questi prodotti…
questa ricetta non la posso fare 🙁 mi mancano troppi ingredienti!! ma grazie per i tuoi consigli preziosi deby!
l’olio di argan li nutre e il limone oltre a sgrassarli lucida giusto?
Si e poi il Limone lascia una buona profumazione 🙂
Un po’ laborioso,ma sarebbe interessante provarlo.