Tinte per capelli a confronto: svelati tutti gli INCI

Tinte per capelli a confronto: svelati tutti gli INCI

In tantissime amate le tinte per capelli e molte volte mi chiedete un consiglio prima di acquistarle: oggi voglio aiutarvi nella scelta con un post dedicato dove scorreremo insieme tutti gli ingredienti, per scegliere le migliori.

Ho selezionato alcune delle tinte per capelli più famose: se ne avete altre da suggerirmi scrivetele in un commento qui sotto.

 

 

Tinte per capelli BIOPOINT: INCI & Opinioni

BIOPOINT a dispetto del nome non ha nulla di BIO, nel senso che gli ingredienti impiegati sono sintetici. Le tinte della linea Orovivo ad esempio hanno tantissime sostanze di sintesi (emulsionanti e agenti tampone che contengono sostanze come l’ossido di etilene). Non sono tinte che vi consiglio se seguite una routine eco bio per i vostri capelli.

Tinte per capelli SANOTINT: INCI & Opinioni

Sanotint è un compromesso a metà tra una tinta naturale ed una sintetica. Le tinte Sanotint contengono estratti vegetali (come il Miglio, che è un ingrediente ristrutturante naturale per i capelli), ma contengono anche ingredienti sintetici come Glicole propilenico, EDTA e etanolammine. Non sono quindi la scelta più felice del mondo se seguite un hair-care eco bio, ma se non trovate altro al supermercato (e non fate la tinta spesso) potreste chiudere un occhio.

Tinte per capelli VILLA LODOLA: INCI & Opinioni

Sono rimasta un po’ delusa leggendo l’INCI di queste tinte perché essendo Villa Lodola una linea in buona parte certificata eco bio mi aspettavo di più. Purtroppo le loro tinte contengono comunque toluene ed etanolammine, sostanze tipiche delle tinte da supermercato (anche se Villa Lodola non è venduta nei supermercati). Attenzione quindi quando le acquistate pensando siano eco bio (purtroppo molte “bioprofumerie” le vendono…).

Tinte per capelli SANTE: INCI & Opinioni

Le migliori tinte che potete acquistare sono le tinte Sante (tinte naturali e formulate bene!). Lavorano grazie ad un mix di erbe ayurvediche, che oltre a tingere il capello se ne prendono cura e lo ristrutturano. Con queste tinte andate sul sicuro e se volete saperne di più eccovi il post dedicato che vi ho scritto: https://biomakeup.it/ecobio/tinte-naturali-per-capelli-come-sceglierle/

Tinte per capelli Surya Brasil: INCI & Opinioni

Anche queste tinte (disponibili in due versioni, di cui una in crema pronta all’uso) hanno un buon INCI. Questo brand si acquista con la spedizione gratuita dal sito LoveLula (ecco un codice sconto se siete al vostro primo ordine da questo negozio online: LOVE15). Ecco qui il riferimento al brand su LoveLula per andare subito a darci un’occhiata: Surya Brasil.

Tinte per capelli TESTANERA e Garnier: INCI & Opinioni

Le tinte Testanera e le tinte Garnier non hanno buon INCI: contengono infatti varie sostanze come il Toluene e la Resorcina che non sceglierei in una tinta per capelli. La Resorcina o Resorcinolo è un composto chimico che induce l’ossidazione sul capello rompendo i suoi legami con la Cheratina per favorire la presa della tinta. A lungo andare questa sostanza danneggia i capelli tanto quanto l’Ammoniaca e pertanto non ve la consiglio.

Tinte per capelli BIOKAP: INCI & Opinioni

Anche BIOKAP dal nome può far cadere “in errore” chi non sa leggere l’etichetta. Le tinte BIOKAP infatti non sono eco bio, né naturali anche se vengono vendute in erboristeria. L’etichetta riporta numerose sostanze che non si sposano positivamente con la filosofia del naturale. Tra esse, le già citate etanolammine, la COCAMIDA, il Glicole propilenico ed il Resorcinolo.

In questo post ho cercato di parlarvi di tutte le tinte pronte all’uso che mi sono venute in mente e di cui ho analizzato l’INCI.

Se amate tingervi i capelli altre due ottime alternative sono le miscele Phitofilos e Logona. In questo caso la confezione contiene delle polveri da rivitalizzare con acqua calda, ma il risultato è comunque eccellente ed anche la salute ringrazia.

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e mi raccomando: condividetelo il più possibile perché è importante che tutte le vostre conoscenti sappiano cosa contengono le tinte per capelli!

Un bacio e a presto,

Deborah

Pin It on Pinterest