INCI L’Occitane: sono veramente prodotti naturali?

INCI L’Occitane: sono veramente prodotti naturali?

Qualche mese fa ho iniziato ad informarmi sugli INCI L’Occitane ed ho realizzato un piccolo ordine dal loro e-shop per farvi avere la mia opinione su questo brand famosissimo e di cui ancora non vi avevo scritto nulla.

Anche se l’Occitane è un brand che tende ad avvicinare la sua immagine al concetto di naturale, non tutti i suoi prodotti hanno un buon INCI. Oggi vedremo insieme per ogni categoria di prodotti L’Occitane, cosa si può acquistare.

INCI L’Occitane: sono veramente prodotti naturali?

 

 

INCI Creme mani L’Occitane

L’Occitane produce tantissimi prodotti per le mani. Le creme ad esempio sono più di quaranta, proposte in fragranze diverse. La formulazione però non è eco bio perché moltissime di queste creme contengono siliconi. Quindi, anche se ci sono burri e oli vegetali, la presenza di siliconi rende queste creme inadatte alla pelle secca e contrarie alla filosofia eco bio.

INCI Saponi L’Occitane

Sempre restando nella categoria mani, ci sono tantissimi saponi liquidi e compatti. In queste formule però quel che non va sono i conservanti (spesso è infatti presente il Tetrasodium EDTA che è un ingrediente a bollino rosso per il Biodizionario).

INCI Trattamenti corpo L’Occitane

Anche questa categoria è vastissima e purtroppo (non essendoci gli INCI sul loro sito ufficiale) non sono riuscita a passarla tutta per farvi avere la mia opinione. Ho però osservato le formule dei loro best-seller (come la crema ultra-ricca con 25% di Karité e la crema al concentrato di Latte di Mandorla) e purtroppo anche in questi casi ci sono sempre siliconi.

Della categoria corpo, alcuni oli invece sono ben formulati. Al di là del profumo sintetico (che è problematico soltanto per chi ha una pelle sensibile) le formule sono piuttosto verdi al Biodizionario. Quindi se avete un buono regalo da spendere sul loro sito o volete fare un ordine, cercate gli INCI degli oli perché potreste trovare qualcosa di valido in questa categoria.

INCI Trattamenti corpo L’Occitane

Anche in questo caso ho dato un’occhiata agli INCI di alcuni campioncini che avevo e purtroppo non si salva quasi nulla perché i siliconi sono sempre presenti.

INCI Trattamenti viso L’Occitane

Nei trattamenti viso (creme, BB Cream e detergenti) sono purtroppo spesso presenti tanti bollini rossi al Biodizionario. Siliconi, petrolati e conservanti non propriamente leggeri sono molto frequenti nelle formule. Nella sezione viso alcuni balsami labbra hanno ingredienti buoni (ad esempio vi segnalo quello agli estratti biologici d’Olivo). Della stessa linea anche la crema idratante è in massima parte verde al Biodizionario. Un altro prodotto che ha un INCI discreto è il detergente viso in olio al Karité.

INCI Profumi L’Occitane

Nell’ambito dei profumi eco bio non c’è moltissimo in commercio quindi anche io spesso utilizzo profumi tradizionali (l’unico prodotto beauty che non uso necessariamente eco bio). Le fragranze L’Occitane sono molto gradevoli e sicuramente se dovete fare un ordine dal loro sito (o un acquisto in negozio) vi suggerisco di spendere il vostro budget per questa categoria di prodotti. Se volete un suggerimento, un profumo buonissimo del loro assortimento è il nuovo Terre de Lumiere.

Per maggiori informazioni e per vedere tutti i prodotti vi rimando al sito ufficiale L’Occitane:

http://it.loccitane.com/

Purtroppo gli INCI dei singoli prodotti non sono riportati nelle schede sul loro sito, ma spero che questo articolo vi sia comunque utile come guida alla scelta!

Un bacio e a presto!

Deborah

Pin It on Pinterest