Vendere cosmetici: ecco come iniziare!

Vendere cosmetici: ecco come iniziare!

Se vendere cosmetici è il tuo sogno, sei nel posto giusto: in questo articolo ti fornirò alcuni preziosi consigli che ti serviranno a capire come iniziare!

Vendere cosmetici: la guida per iniziare al meglio!

 

 

Molte sono le possibilità per vendere cosmetici in Italia e sono certa che ad alcune non avevi mai pensato.

Vediamole tutte insieme:

Aprire un negozio di cosmetici

La più classica modalità di vendita di cosmetici è aprire una profumeria oppure una bioprofumeria. Questa metodologia di vendita è certamente la più utilizzata, ma ha bisogno di buone basi d’appoggio per riuscire ad avere successo. Sono molto importanti infatti, elementi che spesso vengono tralasciati. La posizione del negozio ad esempio è un fattore chiave per il successo di un punto vendita. Molto spesso si guarda soltanto dove l’affitto è più basso, ma questa scelta non è (nella maggior parte dei casi) la più adatta.

Vendere cosmetici online

Sul vendere cosmetici online ricevo spesso moltissime domande, in virtù del fatto che io stessa faccio questo lavoro, con il mio e-shop: PrimoBio.it. Vendere cosmetici online è un’attività che richiede la stessa intensità di lavoro di una profumeria fisica. Non basta creare un sito, piazzare prodotti casualmente e sperare in qualche vendita fortunata. Bisogna conoscere bene i prodotti che si propongono ai clienti, avere un magazzino dove stoccarli, creare un contratto con un corriere a cui appoggiarsi ed occuparsi di SEO e marketing per farsi trovare online dai potenziali acquirenti. Ed è importante anche trovare un professionista che crei un bell’e-commerce (i cui costi si aggirano in media intorno ai 3.000-5.000 euro).

Vendere cosmetici da casa con le affiliazioni

Una bellissima opportunità per vendere cosmetici da casa sono le affiliazioni. Ideali per chi non ha grandi budet da investire, consentono di iniziare a lavorare rapidamente e con ottime possibilità di guadagno. In cosa consistono esattamente? Le affiliazioni sono un metodo di guadagno online che consente di ottenere una percentuale (di solito del 7-10%) sulle vendite generate tramite il proprio link affiliato, su un sito partner. Per saperne di più, leggi il mio articolo dedicato al mondo delle affiliazioni: Guadagnare online senza investimento, con i cosmetici BIO!

Vendere la propria linea di cosmetici

Questo metodo è sicuramente bellissimo, perché consente di creare una linea di cosmetici totalmente personalizzata. E’ importante selezionare con cura l’azienda produttrice a cui affidarsi, studiare con attenzione le esigenze del mercato e dei consumatori e preparare un buon piano di vendita e di lancio sul mercato della nuova linea, per assicurarsi il successo.

Vendere cosmetici porta a porta

Anche vendere cosmetici porta a porta è un metodo molto utilizzato, che spesso però non viene approcciato con il dovuto spirito d’iniziativa. Per vendere cosmetici porta a porta è importante conoscere strategie di marketing di base, per comprendere come attirare una mole sufficiente di clienti tale da garantire un minimo di guadagno. Ed una buona idea è quella di sfruttare anche le possibilità offerte dal Web e dai Social Networks, per creare la propria rete di clienti.

Vendere cosmetici fatti in casa o artigianali è possibile?

La normativa italiana è (giustamente) molto stringente su questo aspetto. Per poter vendere cosmetici autoprodotti si deve essere in possesso di un laboratorio regolare e di una licenza apposita. E’ fondamentale rispettare basi igeniche prefissate e iscrivere i propri prodotti al CPNP (il portale europeo che racchiude tutte le linee di cui è consentita la vendita negli stati membri).

Ricevi una consulenza personalizzata

Ora che hai un quadro più chiaro delle varie modalità attraverso cui è possibile vendere cosmetici, è il momento di passare all’azione. Espandi le tue conoscenze per partire con il piede giusto e richiedi una consulenza personalizzata. Potrai farmi tutte le domande che desideri e sfruttare al meglio le mie conoscenze nel settore della vendita di cosmetici, per avviare con successo la tua attività di vendita di cosmetici. Scrivimi subito per richiedere un preventivo: debyvany91@gmail.com

Un bacio e a presto!

Deborah

Pin It on Pinterest