Grani di miglio contorno occhi: rimedi naturali & consigli!

Grani di miglio contorno occhi: rimedi naturali & consigli!

Hai notato dei fastidiosi grani di miglio nel contorno occhi e vuoi sapere come eliminarli?

Bene, sei nel posto giusto!

In questo articolo approfondiremo insieme l’argomento grani di miglio contorno occhi e scopriremo come eliminarli con dei rimedi naturali. Inoltre, ti lascerò dei consigli per evitare che si formino nuovi grani di miglio sulla tua pelle.

 

 

Grani di miglio contorno occhi: cosa sono?

I cosiddetti grani di miglio sono minuscole “palline” visibili ad occhio nudo sul contorno occhi e percepibili al tatto con i polpastrelli. Sono delle piccole cisti sottocutanee, contenenti cheratina e solide al tatto. Possono averle gli adulti, ma anche i bambini. I grani di miglio sono detti anche punti bianchi e sono causati molto spesso da due fattori messi insieme: tipologia di pelle (con pori piccoli e facilmente occlusi) e cattive beauty routine.

Grani di miglio contorno occhi: da cosa sono causati?

La principale causa di questi antiestetici punti bianchi è una scorretta beauty routine.

Voglio lasciarti 3 consigli che ti faranno capire cosa fare per evitare che si formino i grani di miglio:

  • Evita le creme ed i prodotti make-up contenenti siliconi e petrolati perché queste sostanze facilmente occludono i pori e causano i grani di miglio. Le sigle a cui devi stare attenta nella lista degli ingredienti dei cosmetici che vuoi applicare, sono: paraffinum liquidum, petrolatum, cera microcristallina, cera sintetica, mineral oil, dimethicone, polyquaternium, cyclopentasiloxane. Questi nomi identificano sostanze di derivazione petrolchimica, spesso usate nei cosmetici e capaci di occludere i pori, incentivando molte imperfezioni della pelle, tra cui i grani di miglio. Prediligi prodotti eco biologici, che puoi acquistare nelle bioprofumerie oppure online, come sul nostro e-shop;
  • Non usare ciprie contenenti talco perché se la tua pelle è soggetta a formare grani di miglio, questa sostanza può favorirli. In generale sul contorno occhi sarebbe bene usare pochissima cipria, prediligendo del semplice amido di riso.
  • Non usare la crema viso sul contorno occhi, perché è un’abitudine errata considerato che il contorno occhi è molto più sottile e delicato e rischia di trovare estremamente pesante (e talvolta irritante) la crema che usi sul viso.

Grani di miglio contorno occhi: come eliminarli?

Per eliminare i grani di miglio non devi spremerli e non devi bucarli. Questo non aiuterebbe affatto, perché creerebbe delle lesioni sulla pelle e stimolerebbe i processi di cicatrizzazione naturale, peggiorando la situazione.

Per eliminare i grani di miglio ti suggerisco di cambiare crema per il contorno occhi, scegliendone una super leggera ed al contempo lenitiva. Ti consiglio un contorno occhi in siero o in gel, perché talvolta anche gli oli vegetali possono occludere i pori nelle pelli più predisposte. Un ottimo contorno occhi per una pelle soggetta ai grani di miglio è il Contorno occhi all’Aloe Dr Organic.

Puoi trovare grandi benefici anche tramite degli impacchi di Camomilla. Utilizza una garza sterile e imbevila in idrolato puro di Camomilla. L’azione decongestionante e lenitiva di questa sostanza naturale, aiuterà i grani di miglio a risultare meno evidenti nel corso delle applicazioni.

Per qualsiasi domanda (o per chiedermi un consiglio), scrivimi a: debyvany91@gmail.com

Un bacio e a presto!

Deborah

 

Pin It on Pinterest