Preferiti Bio del 2014– Cosmesi e Capelli


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Uno degli articoli che più sono felice di condividere con voi è quello dei miei preferiti bio del 2014: utile e pratica guida per fare shopping a colpo sicuro e scoprire prodotti veramente eccellenti!

Ho deciso di suddividere questo argomento in due diversi articoli: il primo che leggete ora lo dedicherò ai cosmetici per viso, corpo e capelli, il secondo articolo invece (che sarà online tra pochi giorni) sarà dedicato al make up!

Il 2014 è stato un anno ricco di cambiamenti per me: sono diventata mamma per la prima volta ed ho realizzato un grande sogno, quello di aprire il nostro negozio online, dedicato alla cosmesi eco-bio nel quale proporre esclusivamente prodotti personalmente approvati e ritenuti d’ottima qualità: www.primobio.it. Sono cresciuta molto quest’anno sia dal punto di vista personale (avere un bimbo è una cosa che stravolge la vita!) sia dal punto di vista lavorativo. E proprio per la questione lavorativa, ho testato molti più prodotti scelti direttamente da me, con grande curiosità ed attenzione. Ho scoperto tante buonissime referenze, eco-bio e di varie fasce di prezzo e dunque voglio iniziare subito a parlarvene!

Preferiti Bio del 2014– Cosmesi e Capelli

 

Top_2014

 

COSMETICI

Crema Viso BioCentisia Bava di Lumaca & Alchimia Natura Vitamina C

Sono due creme viso molto diverse, che mi hanno accompagnata in momenti differenti della mia pelle e che ho amato moltissimo per la loro alta efficacia. La crema Centisia è un preparato a base di bava di Lumaca che è un potente ingrediente rinnovatore per la pelle, capace di minimizzare ed annullare i segni lasciati da acne, cicatrici e macchie solari. Questa crema mi ha davvero stupita, si assorbe benissimo ed è un trattamento concentrato che aumenta l’elasticità della pelle e la rinnova, lasciandola più liscia e attenuando le discromie. Funziona come un esfoliante profondo e costante perché la bava di Lumaca è ricca di Acido Glicolico ed esegue un peeling rigenerante per la pelle. La crema Alchimia Natura alla Vitamina C è un prodotto che ho scoperto ancora alcuni anni fa e che ho ricominciato ad utilizzare quest’anno. È un idratante eccellente, che si assorbe con facilità e contiene Acido Ialuronico che aiuta a mantenere il giusto livello d’idratazione cutanea. La texture è quella di una crema molto ricca ma in realtà non grassa, perché si assorbe facilmente appunto e non unge la pelle.

Crema Corpo BioZartgefuhl Funny Valentine

Anche quest’anno il prodotto corpo che più mi ha fatto innamorare è uno dei burri profumati Zartgefuhl. Quest’azienda produce dei burri soffici e cremosi, morbidi come la panna montata e profumatissimi, con fragranze molto dolci e zuccherine. Questo burro ha tutto quel che ci vuole per far innamorare chi adora le fragranze dolci ed ama le texture ricche per il corpo perché è super idratante (se non lo metto per diverse volte dopo la doccia, sento notevolmente la differenza avendo la pelle molto secca) ed ha una consistenza soffice soffice, proprio come la panna montata. Anche se il costo è elevato, questo è uno di quei prodotti che non potrebbe mai mancare dal mio bagno. L’anno scorso avevo provato un’altra fragranza e mi era piaciuta altrettanto. Quanto a creme e lozioni corpo merita una nota positiva anche l’autoabbronzante Argà per il corpo, del marchio Nature’s che è diventato il mio prodotto top per l’estate 2014. Anche se adesso non è periodo per sfoggiare la tintarella, non vi nego che ogni tanto lo utilizzo ancora perché è così naturale e modulabile il suo effetto che mi piace tantissimo.

Olio CorpoPhytorelax Oli Sublimi

Per la piacevolezza d’uso ed il profumo, questi sono gli oli che più ho utilizzato quest’anno per il corpo ed i capelli. La quantità d’olio che ne definisce il nome (sono presenti varie versioni, le mie preferite sono Monoi, Argan e Rosa) è bassa, perché l’olio è formato principalmente da olietti leggerissimi, però se cercate un prodotto dalla texture secca e dal tocco asciutto questi fanno proprio al caso vostro. Sul viso non li userei mai perché sono davvero troppo profumati, ma sul corpo e sui capelli li ho usati anche in estate e mi sono piaciuti molto.

Crema lenitiva – Biofficina Toscana Linea Bimbi e Lulu&Boo Shea Belly Butter

Questa estate poco prima di partorire sono stata soggetta a dermatite gravidica, con tantissimo prurito soprattutto sul pancione e sulle gambe. Ho trovato sollievo nei prodotti bimbi Biofficina Toscana (in particolare la crema viso corpo e la pasta cambio lenitiva) e nel burro lenitivo Lulu & Boo, ricco di Calendula. Per questo motivo promuovo a pieni voti questi prodotti, che per una pelle delicata e irritata come lo era la mia sono stati veramente efficaci. Uso i prodotti Biofficina Toscana bimbi anche per il mio bambino ed insieme alla linea alla Violetta di Argital (altrettanto ottima anche se più costosa e difficile da reperire) trovo siano davvero ottimi: Thomas non ha più avuto alcun irritazione da pannolino con questa routine di pulizia!

Maschera viso Dr Organic Rose Otto e Manuka

Questi prodotti sono stati una bellissima rivelazione e scoperta perché si sono rivelati perfetti per purificare la pelle (grazie ai poteri dell’argilla) senza seccarla. La cosa bellissima di queste due maschere è che lasciano la pelle pulita ed al contempo morbidissima, molto più levigata e uniforme dal punto di vista della grana cutanea. Sono tutte e due validissime, la maschera viso Rose Otto è più indicata per pelli miste, mature o asfittiche, la maschera viso Manuka è invece più valida in caso d’acne, pelle grassa o imperfezioni.

Deodorante – Schmidt’s Bergamotto e Lime

Questo deodorante è in assoluto il più efficace tra tutti quelli che io abbia mai potuto provare. Si tratta di una pasta piuttosto solida, a base di burro di Karité ed agenti deodoranti senza siliconi e sali d’alluminio. Resiste a tutto: svolge egregiamente il suo lavoro ed è diventato per me insostituibile tanto da aver superato anche i deodoranti in crema Biofficina Toscana che pure mi piacciono molto. Per questioni doganali al momento il marchio Schmidt’s non sarà in vendita su PrimoBio, ma l’azienda mi piace così tanto che appena risolta la questione dazi e dogana sicuramente sarà il top nella mia wish list.

Contorno occhi Bio – Domus Olea Toscana trattamento antirughe contorno occhi e labbra

Resta lui in assoluto il mio contorno occhi top! Lo uso da tantissimo tempo, non ricordo nemmeno quanto perché è sicuramente passato più d’un anno e mezzo e continuo a ricomprarlo perché funziona a meraviglia su occhiaie e rughette lasciando la pelle visibilmente più luminosa, lo sguardo più sveglio e le rughette attenuate. Lo adoro in tutto e per tutto, è un cosmeceutico ad alta efficacia e ricco di principi attivi antiossidanti che mantengono la pelle giovane nel tempo, più idratata e nutrita.

Detergente viso Bio – Bjobj Latte Detergente

Quest’anno ho decisamente preferito la versione latte per i prodotti di pulizia del viso. Questo perché la mia pelle essendosi molto normalizzata e poi seccata, ha richiesto prodotti e detergenti più idratanti. In particolare il latte detergente Bjobj è uno dei più idratanti che abbia mai provato, delicatissimo sulla pelle e sugli occhi e privo di profumazioni quindi consigliato anche per pelli molto sensibili o delicate.

Struccante – Acqua micellare Domus Olea Toscana

Novità di quest’anno e ottima scoperta: è uno dei detergenti in forma d’acqua micellare che meglio tollera la mia pelle secca per la rimozione del make up. Pulisce senza disidratare e lascia la pelle morbida e pulita. Per mia sensazione di pulizia maggiore sono abituata ad abbinarla sempre al latte detergente: mi strucco con l’acqua micellare e poi risciacquo con il latte per assicurarmi che ogni traccia di make up scompaia. Asciugo poi con un pannetto struccante apposito per il viso.

Detergente corpo – Biofficina Toscana Balsamo corpo detergente al miele

Questo balsamo corpo detergente è stata una bellissima novità e scoperta di quest’anno. Pulisce la pelle benissimo e la idrata molto bene svolgendo contemporaneamente funzione di detergente ed idratante. Mi piace molto soprattutto per la sua praticità ed efficacia: non rende necessario l’utilizzo di una crema idratante successiva alla doccia o al bagno e proprio per questo mi risparmia molto tempo e già che non ne ho quasi per nulla da dedicare a me stessa direi che è una trovata geniale. La formulazione ben fatta ed il profumo zuccherino poi sono la ciliegina sulla torta.

Crema mani – La Saponaria Crema Mani Extravergine

Nonostante lavorando da casa non abbia particolari problemi di pelle secca sulle mani, utilizzo saltuariamente la crema mani. Il mio compagno invece ne fa un uso più massiccio, perché ha sempre le mani secche anche se entrambi da quando usiamo un buon sapone idratante abbiamo decisamente meno bisogno della crema mani. Tra tutte quelle che ho provato, quando desidero utilizzarne una, la Extravergine La Saponaria che è molto ricca e burrosa è tra le mie preferite (insieme al burro di Karité puro che uso altrettanto volentieri anche per impacchi idratanti).

Idratante piediDr Organic Calzini idratanti e Domus Olea Toscana trattamento piedi

Promuovo a pieni voti entrambi questi prodotti perché sono efficacissimi e ben studiati per la modalità d’uso cui sono destinati. In particolare il trattamento piedi Domus Olea Toscana è efficacissimo per idratare ma anche mantenere sotto controllo la sudorazione e deodorare i piedi. Lo trovo eccellente anche per la sua durata, ne basta pochissimo ed ha un’ottima azione levigante anche se usato in quantità ridotte appunto. I calzini idratanti invece sono stati una bellissima scoperta, velocissimi da usare e davvero particolari sia come intuizione che efficacia.

Balsamo LabbraMosqueta’s Balsamo labbra

Il mio balsamo labbra preferito di quest’anno è stato il balsamo labbra Mosqueta’s che idrata molto profondamente e ripara le labbra già dalle primissime applicazioni. Nonostante il prezzo molto elevato (giustificato comunque dalla formulazione ricca d’olio di Rosa Mosqueta che di per sé è costoso) mi ha colpito moltissimo. Per i balsami labbra colorati sicuramente una rivelazione sono stati i balsami labbra JOIK, che sono anch’essi super nutrienti e lasciano le labbra piacevolmente colorate con toni delicati e poco evidenti.

Scrub viso e corpoMaternatura

Lo scrub Maternatura è il prodotto che più mi ha colpito per la categoria esfolianti perché è molto delicato quindi è possibile usarlo anche due volte a settimana sul corpo ed al contempo molto idratante. La texture è molto particolare perché il prodotto è formato da una grande parte d’oli vegetali ed ha la consistenza di un burro-gel, molto difficile da descrivere e particolarmente nutriente per la pelle. Lo uso generalmente sul corpo, direttamente sotto la doccia e noto che oltre ad esfoliare bene grazie a minuscoli granellini che non graffiano affatto, lascia uno strato oleoso sulla pelle che permane dopo l’asciugatura e si assorbe nel giro di qualche ora. È una coccola per la pelle secca, che consiglio prima di andare a dormire. Maternatura è un’azienda che lavora molto bene dal punto di vista della qualità dei prodotti che realizza, sicuramente arriverà anche su PrimoBio nel corso del 2015.

Crema riparatrice zone seccheLatte & Luna Repair Plus

Non sapendo bene dove inquadrare questo prodotto per la sua estrema versatilità lo inserisco in una categoria extra per la cosmesi. È un prodotto super concentrato, un vero e proprio unguento benefico che ho proprio adorato. Mi ha aiutato molto sulle zone più secche ed anche sul seno, con l’allattamento (ovviamente risciacquandolo prima della poppata) per riparare le ragadi poco dopo che sono tornata a casa dall’ospedale. Anche sulle smagliature è buonissimo, proprio un prodotto top multiuso!

Saponi – Aulina (linea PrimoBio)

Questi saponi, creati appositamente dal laboratorio Aulina per comporre la nostra linea d’idratanti per le mani, hanno completamente rivisto la mia idea di detergenza. Da quando li conosco anche io non posso farne a meno ed alcuni sono ottimi panetti anche per la pulizia del viso, perché sono delicatissimi, idratanti e cremosi ma durano anche a lungo senza disfarsi o sciogliersi come la maggior parte dei saponi artigianali.

CAPELLI

Shampoo Bio– Khadi Shampoo alla Rosa

Questo shampoo mi è piaciuto davvero molto perché dopo l’utilizzo lascia i capelli visibilmente più lucenti e soprattutto levigati e compatti. Annulla infatti molto bene l’effetto crespo ed è uno dei pochi shampoo che ha effettivamente una resa ristrutturante per la chioma e ne migliora l’aspetto utilizzo dopo utilizzo.

Lozioni capelli – Biofficina Toscana Lozione ricci definiti, Lozione anticrespo, Lozione ricci morbidi

Le lozioni per capelli Biofficina Toscana sono state una delle più grandi novità e scoperte di quest’anno ed ora che le utilizzo regolarmente le trovo davvero insostituibili. Mi piacciono tutte e tre (la lozione ricci definiti, la lozione anticrespo, la lozione ricci morbidi) ma la mia preferita è la lozione ricci morbidi proprio per l’effetto idratato, compatto ed uniforme che dona ai miei capelli naturalmente mossi. È tra le tre la mia preferita anche a livello di texture, perché trovo si adatti benissimo senza sporcare (neanche le altre due versioni  mi sporcano i capelli, ma questa resta il top sulla chioma secca a mio avviso perché è una buona via di mezzo tra definizione e idratazione). La uso molto volentieri, funziona benissimo anche come anticrespo, tuttavia se sono di fretta utilizzo per praticità più volentieri la versione anticrespo ufficiale perché si vaporizza direttamente, senza richiedere nulla di più.

Balsamo Bio – Yes To Tomatoes  balsamo capelli, Organic Surge balsamo volumizzante

Ho trovato molto pratici entrambi questi balsami, che mi hanno stupita per la loro veloce efficacia. In particolare il balsamo Yes To Tomatoes è un prodotto che agisce molto rapidamente, idrata in modo leggero ma districa alla perfezione ed ha un profumo dolce che mi ricorda molto l’Anguria. Purtroppo non l’ho più trovato, quindi ho supposto che sia uscito di produzione. Il balsamo Organic Surge invece è molto più idratante e ammorbidente, la resa è ottima anche in questo caso ed è stato una bella scoperta, da accompagnare alla linea per capelli secchi dello stesso brand che adoro altrettanto.

Maschera Bio – Henne Phitofilos

Come dimenticare l’Henne? Da quando l’ho scoperto è il mio più grande alleato, perché ristruttura i capelli e li rende visibilmente più belli. Se dovessi scegliere tra parrucchiere ed Henne sceglierei l’Henne!! Ho scritto un articolo molto dettagliato sull’Henne, ti consiglio di leggerlo: lo trovi nella sezione ABC Eco-Bio!

Condividete subito questa lista: diffondere l’eco-bio è importante e positivo!

CONSIGLIA quest’articolo cliccando sui pulsanti ai social network: è un segnale d’apprezzamento che mi aiuta molto a far conoscere Biomakeup ancor più e ad altre persone, grazie!

Vi mando un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Preferiti Bio del 2014– Cosmesi e Capelli

di Debyvany91 Tempo di lettura: 10 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!