INCI Aveeno: sono davvero prodotti naturali?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Nel post di oggi desidero parlarvi degli INCI Aveeno, brand britannico molto conosciuto anche qui in Italia.

Aveeno è prodotta da Johnson & Johnson S.p.A, l’azienda che produce anche la linea Johnson Baby. Johnson & Johnson S.p.A ha sempre dichiarato d’utilizzare paraffina purificata per i prodotti Johnson Baby, tuttavia questo non toglie che pur sempre di paraffina si parla.

La linea Aveeno non è molto diversa a livello di INCI rispetto agli altri prodotti Johnson.

Anche nei prodotti Aveeno troviamo molti bollini rossi al Biodizionario, come la paraffina e altri derivati petroliferi simili, tensioattivi come SLS-SLES e siliconi.

Non lasciatevi sedurre dalle pubblicità che rappresentano Aveeno come una linea naturale, perché se cercate prodotti eco bio questi non lo sono. Non basta che contengano Avena ed altri estratti vegetali per essere veramente naturali: bisogna guardare l’etichetta degli ingredienti al completo per conoscere cosa si acquista. Chi conosce da poco tempo l’eco bio non sa leggere gli INCI pertanto è più facile che “cada in tentazione” acquistando prodotti che si presentano come naturali agli occhi del pubblico, pur non essendolo.

INCI Aveeno: vediamoli insieme!

 

inci-aveeno

 

Nel dettaglio, eccovi alcune opinioni sui principali prodotti Aveeno:

  • Le Creme corpo Aveeno (ed anche la crema mani) sono emulsioni di acqua + glicerina + oli derivati dal petrolio. L’Avena è contenuta in percentuali minime, abbondantemente superata dalle quantità di Petrolatum e Dimethicone (un petrolato e un silicone). L’effetto dei petrolati e dei siliconi è idratante solo in apparenza: al contrario degli oli vegetali, le sostanze di sintesi creano una barriera sulla pelle che alla lunga peggiora la situazione di secchezza cutanea anziché donar beneficio. Molto meglio quindi qualcosa di più genuino, come una crema eco bio che contenga soltanto ingredienti realmente nutrienti e idratanti per la pelle;
  • I Bagnodoccia Aveeno (ed anche il detergente intimo) contengono invece SLES, un tensioattivo più sgrassante di molti altri in commercio. Personalmente non lo trovo adatto ad un bagno doccia per pelli fragili, secche o sensibili. In più sono presenti altri ingredienti rossi al Biodizionario come la Paraffinum Liquidum (paraffina liquida, derivata dal petrolio);
  • Anche le Creme viso Aveeno contengono paraffina e siliconi, oltre al fatto che dal punto di vista degli attivi realmente benefici per la pelle sono piuttosto vuote a mio parere. Di Avena ce n’è ben poca e non vedo null’altro di degno di nota nell’INCI. Ci sono creme più economiche e comunque più funzionali e completamente eco bio;
  • Un prodotto che mi ha fatto sorridere è l’Olio bagno-doccia Aveeno. Non ho sorriso perché l’INCI era buono, ho sorriso perché è praticamente paraffina pura. Mi domando come si possa detergere il corpo con un derivato del petrolio che tende ad occludere i pori anziché pulire la pelle. Anche l’Olio doccia-lenitivo Aveeno è la stessa cosa.
  • Il Baby Hair & Body Wash Aveeno per i bimbi ha una formula leggermente migliore: presenta comunque alcune sostanze sintetiche, ma tutto sommato ha un INCI accettabile. Non si può dire altrettanto del Latte detergente e del Dermo Oil Baby Aveeno (perché contengono sostanze petrolifere). La paraffina è presente perfino nella polvere per il bagnetto, dove ci sono tantissime altre sostanze sintetiche. Meglio il caro vecchio Amido di Riso se vogliamo davvero fare un bagnetto naturale ai nostri bimbi!
  • Anche la linea Emulave Aveeno purtroppo è piena di bollini rossi al Biodizionario, specialmente tensioattivi molto sgrassanti e parabeni.
  • E purtroppo nemmeno le due linee dedicate alla pelle matura e spenta sono differenti a livello di ingredienti: Positively Luminous e Positively Ageless.

Leggere sull’etichetta “formulato con ingredienti attivi naturali” non significa che nella formula del prodotto ci siano SOLO ingredienti naturali.

Se cercate prodotti naturali a tutti gli effetti, recatevi in una bioprofumeria o nel nostro e-shop dove selezioniamo soltanto prodotti eco biologici e rispettosi di pelle e ambiente: solo così potrete essere certi di trovare cosmetici che rispecchiano le vostre esigenze.

Io spero che quest’articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio.

A presto!

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



INCI Aveeno: sono davvero prodotti naturali?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 3 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!