I miei shampoo per capelli eco-bio preferiti


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

La cura dei capelli senza prodotti siliconici è una via che ho intrapreso ormai da molto tempo, con fantastici risultati e ricche soddisfazioni.

Come spesso affermo nei miei articoli, sospendere l’utilizzo di prodotti siliconici sui miei capelli, ha fatto si che con il tempo la mia chioma si rigenerasse e divenisse veramente più sana e splendente. Non è stato un percorso semplice perché i risultati più belli hanno iniziato a vedersi soltanto più recentemente però ora sicuramente sono molto felice di ciò che ho ottenuto.

Molte di voi che si affacciano per la prima volta al mondo della hair-care senza siliconi, mi chiedono consigli e aiuti per trovare dei prodotti validi e interessanti. Il primo prodotto da sostituire per intraprendere la via della cura dei capelli senza siliconi è senza dubbio lo shampoo.

La maggior parte degli shampoo in commercio oltre a contenere siliconi e petrolati, sostanze d’origine petrolchimica che isolano il fusto capillare impedendone la corretta idratazione e portandolo alla rottura, sono formule a base di SLS e SLES, tensioattivi molto aggressivi e sensibilizzanti. La presenza di questi ingredienti favorisce in particolare la formazione di forfora, allergie, pruriti e sensibilizza il cuoio capelluto provocando problematiche di iperproduzione sebacea o al contrario eccessiva secchezza.

 

Shampoo per capelli

 

Ho deciso dunque di realizzare un articolo contenente una lista degli shampoo per capelli eco-bio che preferisco, nella speranza di potervi essere d’aiuto e d’utilità. Senza esitare oltre vi lascio alla lista commentata:

Biofficina Toscana, Shampoo delicato

È indubbiamente lo shampoo eco-bio che preferisco. È un prodotto d’ottima qualità, veramente ben formulato e capace di purificare il cuoio capelluto. È uno shampoo adatto per ogni tipologia cutanea, certificato ICEA e ricco d’ingredienti che puliscono in profondità senza alterare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto. È adatto sia per l’uomo che per la donna, ridona visibilmente maggiore luce e idratazione alla chioma aiutando a districarla. Di questa linea adoro altresì il balsamo e la maschera balsamica.

Khadì, Shampoo ayurvedico all’Amla

È una formula molto particolare, veramente ricca d’ingredienti che ripristinano lucentezza e idratazione ai capelli. Lo utilizzo spesso e prevalentemente quando preparo e applico l’Henné e le mie maschere a base di Amla, Shikakai e oli vegetali.

Weleda, Shampoo ristrutturante all’Avena

Ottimo prodotto che mi consente di pulire bene i capelli senza seccarli. Avendo la chioma molto secca, traggo enormi benefici dai prodotti di questa nuova linea che mi piacciono e forniscono la giusta idratazione ai miei capelli. Questo shampoo mi piace perché veramente contrasta il crespo e ristruttura i capelli con risultati visibili sin dalle prime applicazioni. È un prodotto consigliato per chi vuole rafforzare e idratare i capelli.

Avril, Shampoo all’olio di Argan BIO

Questo prodotto si differenzia dai precedenti per la sua formula in crema, molto idratante e nutriente. Lo utilizzo quando sento i capelli particolarmente secchi e mi piace molto perché idrata senza ungere e aiuta a rendere la chioma setosa e morbida. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed il flacone consente un buon risparmio essendo di 500 ml.

Lavera, Basis Sensitive

Come tutti gli shampoo Lavera è uno shampoo gelatinoso che può non piacere per la texture difficile da lavorare. È un prodotto che mi piace per l’uso quotidiano e frequente soprattutto perché costa poco ed è facile da lavorare. È adatto anche alle cuti più sensibili.

O’Clue, Shampoo 001

Parte integrante di un pacchetto di cura per capelli secchi, questo shampoo (acquistabile anche singolarmente) è molto intelligente e ricco d’ingredienti idratanti. Lo definisco intelligente perché deterge bene ed al contempo illumina velocemente grazie altresì alle micro perlescenze in esso contenute.

K pour Karité, shampoo dolce

Uno shampoo molto semplice, deterge bene, nutre e non appesantisce la chioma. È uno shampoo proprio di base, senza troppi ingredienti ed arricchito con una giusta dose di burro di Karité.

Fantastika, shampoo all’olio di Argan

È sicuramente un ottimo shampoo, molto idratante e profumato. Lo consiglio a chi possiede una chioma secca perché senza dubbio nutre bene e illumina i capelli. È uno di quei prodotti che ritengo possieda uno “step in più” perché sui miei capelli ha funzionato benissimo, lasciando già una morbidezza visibile prima del balsamo.

Organic Surge, shampoo per capelli secchi

Anche questo è uno shampoo validissimo, mi ha aiutato molto nello scorso periodo estivo. È un prodotto molto piacevole da utilizzare e lascia risultati visibili. Inoltre è delicatissimo e non brucia la cute né la irrita in alcun modo.

Skin Blossom, shampoo

È un brand low-cost molto intelligente che produce referenze contenute in flaconi convenienti e formato famiglia. Questo shampoo somiglia a quelli Lavera in quanto a consistenza però possiede un maggiore potere pulente ed è più semplice da utilizzare.

Molti altri shampoo e prodotti per capelli sono reperibili sul sito ufficiale di Hair Studio Gianni nella categoria “Prodotti Ecosostenibili”. Hair Studio Gianni è un salone professionale di parrucchieri di Verona che ha deciso di fornire al pubblico altresì un negozio online, dal quale acquistare prodotti e strumenti professionali. È uno sponsor della raccolta punti di Biomakeup, attualmente aperta e ricca di premi per tutte le partecipanti.

Per visionare l’e-commerce di Hair Studio Gianni recatevi al seguente link:

http://www.hairstudiogianni.com

Eccoci arrivati al termine di questa rassegna dei miei shampoo eco-bio preferiti. Fatemi sapere quali sono i vostri e perché li apprezzate così tanto! Spero che l’articolo vi sia stato utile e che possiate condividerlo quanto più riuscite.

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



I miei shampoo per capelli eco-bio preferiti

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
23
Make up bio... la natura sulla pelle!