CREME VISO eco-bio da supermercato


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Tra gli articoli più letti in ambito di cosmesi eco-bio sul Web spicca senza dubbio l’argomento delle creme viso da supermercato con buon INCI.

 

Face cream with flower isolated on white background

 

Le creme viso sono i prodotti più importanti nella skin-care perché sono tra le referenze che la nostra pelle assorbe di più. L’utilizzo costante di creme viso contenenti ingredienti di derivazione petrolchimica e siliconi certamente nuoce a lungo andare alla cute. I pori della pelle si ritrovano occlusi ed iniziano ad insorgere punti neri e brufoli. Formando un film impermeabile, i siliconi ed i petrolati inibiscono l’idratazione cutanea e comportano secchezza, disidratazione ripetuta e conseguente perdita di tonicità. Si manifestano prima i segni del tempo, le rughe ed il colorito cutaneo diviene più opaco e tendente al grigio. In certi casi, la presenza di alcool, coloranti o profumi sintetici può comportare l’insorgenza di irritazioni, dermatiti o rossori diffusi.

Generalmente i prodotti che si trovano al supermercato, in profumeria ed in farmacia, contengono un quantitativo incredibile di ingredienti sintetici, dannosi per la pelle e potenzialmente dannosi anche per l’organismo. Se si trovano delle creme viso con INCI accettabili, spesso queste risultano “vuote”, ovvero prive di principi attivi realmente efficaci e benefici per la cute.

Con questa piccola guida desidero proporvi alcune creme viso da me selezionate, facilmente reperibili nei comuni negozi fisici ed aventi INCI accettabile o modificabile con l’aggiunta di alcune pregiate materie prime come oli vegetali, estratti d’erbe ed oli essenziali. Questo perché anche le creme viso più povere d’ingredienti efficaci, possono essere modificate seguendo alcuni piccoli consigli e dunque adattate alla propria tipologia cutanea ed alle proprie esigenze specifiche.

Come vi anticipavo ho selezionato alcune creme viso che a mio parere sono accettabili a livello di INCI. Vediamo subito quali sono, quanto costano e dove si possono trovare:

Bionova, tutti i prodotti di questo marchio sono particolarmente buoni a livello di INCI. Bionova è un brand reperibile nei supermercati Coop, produttore sia di creme che di prodotti per la cura e la detergenza di viso e corpo. Le tre creme viso prodotte da Bionova si chiamano: Idratante 24h, Nutriente e Anti-age. Si tratta di formulazioni completamente naturali, prive d’ingredienti dannosi e ricche di principi attivi e materie prime biologiche. I prezzi sono abbastanza contenuti, circa sui dieci euro per crema.

Viviverde Coop, anche questo brand è reperibile alla Coop. È una marca prodotta direttamente per questa catena di supermercati, abbastanza a buon mercato e completa. Di questa linea fanno parte quattro referenze: Crema viso Idratante, Nutriente e Rivitalizzante nelle versioni Giorno e Notte. I prezzi in questo caso sono più bassi perché ci si aggira sui cinque euro, se non erro.

-Bjobj, si tratta di uno dei brand più famosi in ambito di cosmesi eco-bio. È una linea di prodotti finalmente disponibile anche in alcuni supermercati (ad esempio i Despar nei centri commerciali nonché Naturasì ed i negozi Cuorebio), completamente formulata con pregiati estratti vegetali ed assolutamente priva d’ingredienti dannosi per la pelle. Come per le due precedenti, anche questa linea non è testata sugli animali. Ci sono svariati prodotti molto interessanti, nella linea viso ci sono quattro prodotti: Crema Anti-Age, Pelle Delicata e Arrossata – Couperose, Pelle Impura e Grassa, Pelle Normale e Secca. I prezzi sono sui 15 euro circa però si tratta di creme contenenti ingredienti pregiati e principi attivi efficaci.

-Admiranda, è un marchio nuovo per me, scoperto per caso nei supermercati Tosano (siti tra Vicenza e Verona). In particolare, un prodotto della linea Puris Baby (per bambini e neonati), è particolarmente buono: la crema viso e corpo. Si tratta di una formula molto interessante, consigliata anche per gli adulti perché ricca di principi attivi emollienti ed idratanti. È completamente BIO ed il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 6 euro. Questi prodotti sono in vendita anche da Prenatal e Coop.

Lovea, è un brand francese che attualmente si trova con facilità anche negli ipermercati e nei punti vendita OVS. Esiste una sottogamma di questi prodotti certificata BIO, della quale fanno parte anche alcune creme solari per il viso ad alta protezione. I prezzi sono molto contenuti e di questa gamma BIO fanno parte molti gel doccia, shampoo, maschere per capelli e per il viso. I prezzi vanno dai quattro ai dieci euro circa.

-I Provenzali, il prodotto che vi citerò oggi di questo brand è il burro di Karité Viso e Corpo. È una formula molto corposa ed al contempo semplice, realizzata con burro di Karité, olio di Mandorle Dolci e Vitamina E. Lo consiglio alle pelli secche o come rimedio idratante d’emergenza, un prodotto che racchiude molteplici funzioni. Si trova in moltissimi supermercati e costa circa 8 euro.

-Esselunga, non ho purtroppo un punto vendita di questo brand vicino a casa e le informazioni che vi lascerò ora sono soltanto riferite a quanto ho trovato online. Ho visto che molti dei prodotti cosmetici del brand Esselunga hanno INCI ben fatti ed in particolare ho trovato una crema della linea Baby per viso e corpo che pare essere formulata davvero bene. La trovo una crema più adatta al corpo effettivamente, però con qualche accortezza è possibile utilizzarla anche sul viso, magari diluendola con un po’ di Aloe Vera o acqua floreale. Il prezzo dovrebbe essere di circa 3 euro.

Nature’s, è un brand che si trova molto facilmente nelle erboristerie e nei supermercati che hanno un vasto reparto dedicato alla cosmesi. Ci sono alcune referenze molto valide tra i prodotti di questo marchio, in particolare quelle afferenti alla linea B(IO) certificata ECOCERT. I prezzi variano molto da prodotto a prodotto, siamo circa sui 20-30 euro a crema.

-Giardino Cosmetico, è un marchio che ho iniziato a vedere sugli scaffali dei supermercati e delle catene di profumerie low-cost circa un anno fa. Molti prodotti sembrano avere INCI buoni, bisogna controllare le etichette però in generale si può dire che sia un brand avente buon rapporto qualità-prezzo. Non ho trovato gli INCI delle creme viso, però la linea dice d’essere senza petrolati e parabeni. I prezzi dovrebbero essere inferiori ai dieci euro.

-Garnier, nella linea Bio Active, certificata ECOCERT, ci sono alcune creme viso senza petrolati e siliconi. In particolare mi riferisco alle creme Anti-rughe Rassodante, Intensiva Idratante 24h, Protettiva Idratante 24h. Seppur economiche e certificate, queste creme viso restano effettivamente povere d’ingredienti pregiati ad azione trattante vera e propria. Sono ottime soluzioni da considerare in qualità di creme neutre da arricchire con ingredienti più pregiati. I prezzi sono di circa cinque-sei euro.

Come spero d’essere riuscita a farvi notare, non è impossibile trovare creme viso eco-bio al supermercato. Molto spesso si tratta di emulsioni “povere”, prive d’ingredienti realmente efficaci sulla pelle. Per migliorare queste creme viso, provate a dare un’occhiata a questo articolo: COME MIGLIORARE I PROPRI COSMETICI.

Se soffrite di punti neri, vi consiglio infine di leggere questo articolo: COME SCONFIGGERE I PUNTI NERI E I PORI DILATATI.

Vi mando un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



CREME VISO eco-bio da supermercato

di Debyvany91 Tempo di lettura: 5 min
26
Make up bio... la natura sulla pelle!