Cosmetici & Integratori per chi fa sport!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Oggi desidero dedicare questo articolo a tutte coloro che praticano sport e sono alla ricerca di Cosmetici & Integratori di supporto alla loro attività!

Anche in quest’ambito infatti, molti sono i prodotti che possono tornare utili ed oggi vedremo insieme come sceglierli.

integratori_per_chi_fa_sport

 

Cosmetici bio per chi fa sport: alcune dritte!

3 sono a mio parere i cosmetici “particolari” che ogni sportiva dovrebbe possedere.

Innanzitutto un buon detergente ad uso quotidiano: con il lavaggio frequente la pelle può sensibilizzarsi ed ecco perché fin dalla detergenza è importante scegliere qualcosa di nutriente e soprattutto delicato! Consiglio di scegliere detergenti che abbiano una base di tensioattivi d’origine naturale (no a SLS-SLES e COCAMIDE che possono irritare con l’uso molto frequente!) e molti ingredienti calmanti per la pelle (come Aloe Vera, Malva, Tiglio, Calendula, Camomilla). Anche se si ritiene di avere una pelle normale, non particolarmente sensibile, la detergenza costante può stressare la pelle e quindi per questo è una buona idea scegliere prodotti con ingredienti lenitivi. Se il tempo per la crema corpo non c’è, meglio usare un bagno crema o comunque un detergente che contenga degli oli nella formula!

Secondo cosmetico per gli sportivi (a mio parere must-have) è una crema a base di Arnica. Attenzione però anche qui a sceglierla naturale: molte contengono paraffina, meglio optare per formule più naturali! Un unguento all’Arnica si può fare anche in casa: ottima idea è miscelare burro di Karité e oleolito di Arnica, per ottenere un prodotto naturale, adatto per donare sollievo a gambe e braccia dopo l’attività sportiva! Questo prodotto sarà anche nutriente per la pelle: perfetto quindi per ammorbidirla al posto della crema post-doccia.

Ultimo prodotto cosmetico (ma non meno importante) è un buon balsamo capelli leggero ad uso frequente. Per chi ha i capelli medio-lunghi è importante il balsamo, ma se usato tutti i giorni può ingrassare i capelli. Ecco perché suggerisco una formula delicata, leggera (ottime le versioni per capelli fini, ovviamente senza siliconi, perché sono più leggere e penetrano meglio senza appesantire).

Integratori utili per gli sportivi!

Per i periodi più intensi, o per chi fa molta attività fisica, ci sono alcuni integratori di supporto che possono tornare utili.

Tra le tante sostanze naturali presenti, una che ho sperimentato direttamente anche io quando ero più giovane è il Guaranà. Questa sostanza aiuta il corpo a mantenersi energico e tonico nel corso della giornata perché una volta assunta è digerita e metabolizzata più lentamente di altre. Il Guaranà inoltre fa percepire meno la stanchezza e migliora la soglia di attenzione. Ovviamente è da assumersi a periodi e sotto consiglio del proprio medico. È un aiuto però da tenere in considerazione al bisogno!

Altri integratori suggeriti da Rossella sono: F1 Pro, studiato appositamente per gli atleti e per reintegrare i sali minerali Hydrate. Uno sportivo ha un fabbisogno nutrizionale differente da una persona che non fa attività fisica. Prima di tutto ci sono le proteine che formano i muscoli, poi occorrono vitamine e sali minerali in quantità tendenzialmente più alta del normale, amminoacidi e componenti energetici. Considerate le maggiori necessità, gli integratori aiutano ad assumere quantità più adeguate di tali componenti che solo con l’alimentazione sarebbe complicato assumere.

Spero che quest’articolo vi sia stato utile!

A presto,

Deborah

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Cosmetici & Integratori per chi fa sport!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!