Biofficina Toscana: la cosmesi eco-bio d’alta qualità


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Buongiorno ragazze!

Oggi desidero parlarvi nello specifico di Biofficina Toscana, azienda italiana leader nel settore della cosmesi eco-bio certificata.

Biofficina Toscana produce cosmetici eco-biologici certificati ICEA ed aderenti allo Standard Internazionale ICEA-LAV contro i test sugli animali. Come previsto dalla direttiva europea 2003/15/CE, i cosmetici Biofficina Toscana non sono testati sugli animali e non contengono alcun ingrediente di derivazione animale ad eccezione del miele e della propoli biologici.

La linea di prodotti Biofficina Toscana nasce dal desiderio di proporre referenze in cui coesista un connubio tra innovazione ed artigianalità, naturalità e scientificità, dati dall’impiego di sostanze naturali e principi attivi brevettati, lavorati secondo metodi originali e sicuri per il consumatore. Ciascun prodotto del marchio è creato dunque a partire dai più pregiati estratti vegetali toscani coltivati secondo metodi biologici e biodinamici.

L’impegno di Biofficina Toscana non si evince dunque dalla sola attenzione alla salute del consumatore, aspetto fondamentale e molto spesso sottovalutato dalle grandi aziende cosmetiche classiche, bensì risulta rafforzato anche nei confronti dell’ambiente tutelato con la scelta d’impiegare materie prime a “KM 0” e mediante l’ausilio di packaging realizzati a partire da carta certificata FSC, riciclata e proveniente da aree protette.

Tutti i prodotti Biofficina Toscana sono sottoposti a rigorosi test clinici e dermatologici effettuati dall’Università di Pavia e sono realizzati presso un laboratorio locale specializzato nella produzione di cosmetici eco biologici certificati che utilizza altresì principi attivi di nuova generazione, naturali, certificati e brevettati per il loro alto grado d’innovazione tecnologica da un gruppo di ricercatori universitari dell’Università di Bologna. Le formulazioni Biofficina Toscana sono inoltre sottoposte sempre a Nichel test per garantire che il nichel sia inferiore a 0,00001% e tutelare così il consumatore da ogni possibile rischio di intolleranza ed allergia.

Conosco e apprezzo Biofficina Toscana da diverso tempo ormai. I prodotti formulati dall’azienda sono totalmente naturali, realizzati dunque con ingredienti verdi al Biodizionario e privi di petrolati, parabeni, PEG, siliconi, SLS e SLES, OGM e coloranti artificiali. Oltre ad essere formulati con ingredienti naturali di tutto rispetto, i prodotti Biofficina Toscana sono altresì innovativi poiché contenenti tre principi attivi specifici UvioxR (ottenuto da vinacce fresche di uva rossa BIO, selezionate tra le più ricche di biofenoli), OleoxR (ottenuto da olive verdi le cui molecole hanno spiccate attività anti-ossidanti) e Hydropom (bioliquefatto di bucce di pomodoro ad alta concentrazione di licopene). I prodotti Biofficina Toscana, in virtù della presenza di tali principi attivi e di un quarto (PhytaluronateR presente nell’emulsione viso), possono definirsi a tutti gli effetti, alcune delle migliori proposte in commercio la cui azione funge da contrasto per i radicali liberi.

Grazie alla disponibilità dell’azienda ho avuto la possibilità di testare diverse formulazioni del marchio, migliorando la mia già positiva opinione formulata nei confronti della produzione Biofficina Toscana.

Il primo prodotto testato è stato il latte tonico bifasico, lozione struccante e detergente per il viso. Si tratta di una lozione liquida, bifasica dunque da agitare prima dell’uso. È perfetta per rimuovere il make-up dal viso in maniera efficace e al contempo delicata. È un prodotto molto buono, pulisce benissimo il viso e si può utilizzare tranquillamente anche sugli occhi poiché è privo di profumazione ed è indicato anche per le pelli più delicate e sensibili. La formula contiene idrolati di Camomilla e Fiordaliso nonché estratti di Eufrasia. Mi piace perché deterge bene, è delicato e non irritante ed è a mio avviso adatto a tutte le tipologie di pelle. Non secca la pelle né la rende unta, è un perfetto detergente che lascia la pelle morbida, fresca e pulita. Lo trovo adatto anche sulle pelli acneiche perché contiene ingredienti calmanti e lenitivi. Finora questa è l’unica referenza per il viso Biofficina Toscana che io abbia testato però devo dire che è molto valida, ha un prezzo elevato però anche la qualità è completamente diversa rispetto a quella dei comuni detergenti per il viso. Il prezzo è di 14,20 euro per 200 ml.

 

BIOFFICINA_Toscana_01

 

Ho avuto la possibilità di testare in quest’occasione anche due referenze per la cura dei capelli: lo shampoo e la maschera. Come molte di voi ricorderanno, ho testato in passato anche il balsamo di questa linea che tuttora possiedo e trovo davvero molto valido.

BIOFFICINA_Toscana_02

 

Lo shampoo delicato Biofficina Toscana è un’emulsione detergente contenente olio di oliva ed estratti di Edera, Malva, Ortica, Salvia e Timo. Si tratta davvero di un prodotto molto buono, adatto sul serio a tutte le tipologie di capello. È un prodotto molto purificante e disinfettante, ricco di estratti d’erbe vegetali benefici per il cuoio capelluto. Nonostante deterga e svolga un’azione antisettica marcata, trovo sia adatto anche sui capelli secchi come i miei poiché non è aggressivo e non priva il cuoio capelluto delle sue naturali barriere protettive.

La maschera balsamica ristrutturante è invece un prodotto creato dalla sinergia di olio di oliva bio toscano con estratti di Edera, Ortica, Ippocastano, Salvia e Timo. È un’emulsione corposa, idratante e ricostituente. Rende i capelli più morbidi, districati e decisamente più lucidi. Si tratta di un ottimo trattamento per i capelli sfibrati, poiché trovo doni veramente un aspetto diverso, più sano e luminoso all’intera chioma. Ne basta veramente pochissima e infatti suppongo mi durerà a lungo, come il balsamo.

Vi consiglio di testare tutte e tre le emulsioni insieme se ne avete la possibilità perché effettivamente rendono al meglio se utilizzate in combinazione. Utilizzandole tutte e tre il risultato è sorprendente. Mi sono resa conto che questi prodotti in abbinamento risultano un vero e proprio trattamento curativo, ottimo per ristrutturare i capelli danneggiati in profondità. Il prezzo dello shampoo è di 9,60 euro, del balsamo è di 11,80 euro mentre il prezzo della maschera è di 9,90 euro.

In passato ho testato altresì i due detergenti per il corpo del marchio, nello specifico il detergente delicato ed il bagno doccia aromatico. Ho apprezzato molto entrambi poiché trovo siano molto concentrati, sufficienti per moltissimi utilizzi, rinfrescanti e per nulla aggressivi. Il detergente delicato ricordo d’averlo utilizzato anche con la varicella e non ho avuto alcuno sfogo o irritazione, proprio perché si tratta di un prodotto delicatissimo e al contempo ben detergente.

Eccovi il sito ufficiale Biofficina Toscana:

http://www.biofficinatoscana.com/

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Un bacio,

DebyVany91

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



Biofficina Toscana: la cosmesi eco-bio d’alta qualità

di DebyVany91 Tempo di lettura: 4 min
23
Make up bio... la natura sulla pelle!