10 consigli per utilizzare la piastra per capelli


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

10 consigli per utilizzare la piastra per capelli

Quando si parla di capelli lisci subito viene in mente la piastra per capelli, uno strumento molto utile se utilizzato nel modo corretto.

La piastra per capelli è uno strumento che utilizza il calore per stirare i capelli e richiuderne le cuticole facendoli apparire brillanti e disciplinati. Se non si è in grado di utilizzarla al meglio può rivelarsi davvero dannosa per i capelli oltre al fatto che può dare risultati sgradevoli dal punto di vista estetico.

Ecco perché ho deciso di mettere a vostra disposizione 10 consigli per utilizzarla al meglio, dei segreti che applico io stessa quando la impiego per ottenere subito un risultato piacevole e positivo.

 

Piega perfetta

 

  1. Il segreto che consente alla piastra di far apparire i capelli più lisci e lucenti risiede principalmente nel fatto che essa richiude le cuticole del fusto capillare, facendolo sembrare compatto ed uniforme. Per facilitare questo meccanismo si possono seguire alcuni consigli ed uno tra questi riguarda indubbiamente l’ultimo lavaggio dei capelli. Per richiudere le cuticole dei capelli procedete realizzando un ultimo lavaggio della chioma con acqua molto fredda e vedrete che sarà più facile lisciare i capelli successivamente.
  2. Prima di passare la piastra assicuratevi che i capelli siano perfettamente asciutti. Questo perché altrimenti, se risultassero ancora umidi, si brucerebbero irrimediabilmente. Un altro motivo per il quale si deve passare la piastra sui capelli asciutti risiede nel fatto che grazie al calore del phon (direzionato su una spazzola a rullo) si otterrà già un effetto più liscio che faciliterà notevolmente la piega.
  3. Prima di piastrare i capelli assicuratevi d’aver applicato in modo omogeneo un termo protettore sulla chioma. I termo protettori in commercio purtroppo sono in massima parte siliconici, perché i siliconi svolgono un ruolo isolante rispetto all’esterno e sigillano esteticamente le cuticole del capello. Per una cura dei capelli con prodotti naturali prediligete dei mix di oli che avvolgano il capello proteggendolo in modo sicuro. Una buona soluzione a tal proposito è l’olio di semi di Lino che ha un peso molecolare elevato e resta superficiale sui capelli per il tempo necessario alla piega.
  4. Uno dei segreti più importanti per ottenere dei capelli perfettamente lisci con la piastra è quello di aiutarsi con un pettine a denti stretti. Procedete così: catturate una ciocca sottile di capelli nel pettine ed accostate la piastra facendola seguire al pettine stesso. La piastra “ferma” in una determinata posizione i capelli per cui è importante che quando li stirate essi siano già posizionati in modo liscio e disteso. Il pettine facilita moltissimo il lavoro ed assicura un risultato preciso.
  5. Un altro consiglio importante seppur apparentemente molto banale è quello di passare la piastra soltanto in un verso e cioè dalla radice della ciocca verso la punta. Procedere al contrario apre le cuticole dei capelli anziché richiuderle e fa ottenere un risultato molto crespo e disordinato alla chioma.
  6. È importante considerare altresì l’inclinazione della piastra. Dovete tenere la piastra lievemente inclinata verso l’interno per favorire la chiusura delle cuticole e l’aspetto uniforme e lucente del capello. Se rivolgerete la piastra tenendo l’impugnatura verso l’alto o verso l’esterno aprirete tutte le punte dei capelli (che crescono in lunghezze normalmente diverse per tutta la chioma) ed il risultato sarà crespo e non liscio perfetto.
  7. Un altro elemento da considerare è la frequenza d’uso della piastra. Essendo uno strumento che utilizza il calore tende comunque a indebolire i capelli per cui io vi consiglio di non realizzarla più di una volta alla settimana. Io la impiego circa due volte al mese ed ogni volta il risultato è migliore perché i capelli non ne risentono moltissimo. Per rinforzarli ulteriormente utilizzate impacchi all’Hennè ed altre erbe indiane. Se non sapete come eseguirli consultate la mia guida dedicata al come utilizzare l’Hennè neutro. Non dimenticatevi inoltre di passare la piastra sui capelli puliti perché solo così riuscirete ad ottenere un bel risultato.
  8. L’olio essenziale di Limone è un toccasana per i capelli che applico sempre in ridotte quantità sulla chioma dopo aver terminato la mia piega. Lucida e rinforza i capelli e li rende ancor più belli da vedere, provateci!
  9. Per la cura dei vostri capelli utilizzate soltanto spazzole con i dentini in legno. Questo perché la plastica tende ad elettrizzare i capelli oltre che a danneggiarli rendendoli più fragili e spezzandoli facilmente.
  10. Come styling finale il top è utilizzare un siero per capelli lisci alla Fitocheratina. Se cliccherete sulla parola sottolineata accederete direttamente ad una mia ricetta per costituirne uno direttamente a casa propria. La Fitocheratina rinforza e rende belli lucenti i capelli, riparandone i danni e lasciandoli visibilmente più sani e compatti. Previene le doppie punte ed è veramente un ingrediente miracoloso (se dosato correttamente) per la cura dei capelli.

La mia piastra per capelli preferita è la Senso Care di Braun, studiata per limitare i danni ai capelli. Su Amazon si trova a circa 30 euro in meno rispetto ai negozi di elettrodomestici quindi dateci un’occhiata se siete interessate perché è un bel risparmio!

Spero che quest’articolo possa esservi stato utile!

È importante utilizzare correttamente la piastra per capelli e spero, con questa guida, di avervi fornito dei consigli nuovi ed interessanti.

Se avete trovato utile quest’articolo non esitate a condividerlo sui vostri profili dei social network, mi aiuterete a farlo conoscere a molte più persone!

E se avete anche voi dei consigli per una piega perfetta non esitate a scrivere un commento qui sotto! Sarete di grande utilità a tutti!

Un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



10 consigli per utilizzare la piastra per capelli

di Debyvany91 Tempo di lettura: 4 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!