INCI Just: prodotti naturali o no?


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

INCI Just: prodotti naturali o no?

Una delle richieste che più mi è stata posta nel tempo è stata quella relativa ai prodotti Just, referenze che vengono vendute da una rete di distributrici italiane porta a porta.

Visto che un post unicamente dedicato agli INCI Just non lo avevo ancora scritto, ho pensato potesse esservi utile scoprire quali sono i prodotti della linea del brand che non contengono siliconi, paraffina e parabeni. I prodotti Just infatti non possono ritenersi eco bio perché nella maggior parte delle loro formule contengono petrolati e le percentuali d’ingredienti di natura vegetale non sono assolutamente paragonabili a quelle dei cosmetici con certificazione.

 

INCI_JUST

 

Ho trovato tre soli prodotti con un INCI definibile a tutti gli effetti naturale, eccoli qui:

BALSAMO ALLE ERBE ALPINE

Questo prodotto contiene per la maggior parte ingredienti d’origine naturale ed una buona selezione di erbe ad effetto balsamico tra cui: Abete Rosso (dai poteri stimolanti), Eucalipto (antinfiammatorio), Lavanda (purificante), Pino Silvestre (balsamico) ed altre in quantitativi minori. L’alta presenza di Mentolo nel prodotto, lo rende rinfrescante quindi piacevole dopo lo sport o d’estate. In questo prodotto non c’è paraffina: la base cremosa è data dal burro di Karité.

BALSAMO LABBRA

Non sono sicura che si tratti dell’unico balsamo labbra prodotto da Just, ma la versione con la confezione arancione è quella che ho trovato avere un buon INCI. Il prodotto contiene una buona quantità di olio di Ricino e burro di Karité come agenti idratanti e prima ancora nella formula, Caprilico Trigliceride che un olietto leggerissimo e impalpabile che dona ai prodotti una texture leggera e facile da spalmare. Anche in questo caso non ci sono petrolati o siliconi, la formula è quasi completamente verde al Biodizionario ad eccezione di un ingrediente che è comunque d’origine naturale.

OLIO EUCALIPTO

Questo prodotto è un mix d’oli vegetali ed essenziali, realizzato con Eucalipto, Lavanda, Arancio Dolce, Rosmarino, Girasole, Menta ed Echinacea. La cosa che mi ha sorpreso e fatto un po’ “storcere il naso” è la presenza in così alta quantità di Limonene, allergene del profumo che potrebbe irritare le pelli più sensibili ma nella formula comunque non ci sono siliconi. A prezzi inferiori si possono trovare tantissimi oli eco bio puri, quest’olio Just è veramente costoso soprattutto in rapporto agli ingredienti impiegati nell’effettivo.

Personalmente, resto sempre del parere che sia meglio affidarsi a brands che già a partire dalla loro filosofia abbracciano il vero mondo della Natura. Ad ogni modo ci tenevo, per chiarezza a realizzare quest’articolo per quelle fra voi che me lo hanno richiesto.

Mi raccomando ragazze, leggete sempre bene l’INCI prima di acquistare un prodotto e valutatelo con la vostra testa!

Se desiderate approfondire l’argomento cosmetici naturali, vi lascio i riferimenti ad altri 2 articoli correlati e interessanti:

COSMESI ECO BIO AL SUPERMERCATO E ONLINE: LE DIFFERENZE

COME INTERPRETARE CORRETTAMENTE GLI INCI COSMETICI

I cosmetici eco bio non sono poi così difficili da trovare e nemmeno necessariamente costosi. Se desideri acquistare online quelli dei brands che più ritengo validi ed efficaci, accedi al nostro e-shop PrimoBio (dalla barra in alto, vedi e-shop). Abbiamo aggiunto anche il pagamento in contrassegno (in contanti al corriere quando arriva il pacco!)

Se desideri dei consigli o l’interpretazione di un INCI, non esitare a contattarmi: sono a tua disposizione: debyvany91@biomakeup.it

Vi mando un bacio,

DebyVany91

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



INCI Just: prodotti naturali o no?

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
0
Make up bio... la natura sulla pelle!