I miei consigli per rinforzare i capelli deboli!


PrimoBio, lo shop ufficiale di Biomakeup

Soprattutto durante il periodo autunnale, rinforzare i capelli diventa molto importante, per mantenerli in salute e contrastare la caduta eccessiva.

Durante l’autunno è normale che i capelli possano cadere più del consueto: se non si è in presenza di una perdita massiccia (che richiede sempre il consiglio di un medico) è possibile rinforzare i capelli in modo molto efficace con alcuni specifici rimedi naturali, che voglio condividere con voi oggi viste le numerose richieste che ho ricevuto sull’argomento!

rinforzare_i_capelli

Per rinforzare efficacemente i capelli è utile seguire una routine di cura della propria chioma che preveda quattro “step” fondamentali:

Detergenza delicata, scegliendo uno shampoo rinforzante

La maggior parte degli shampoo in commercio, non va bene per i capelli deboli e sfibrati, che tendono alla rottura. È importante, per questa tipologia di capelli, scegliere formule detergenti delicate senza SLS-SLES. Questi ingredienti infatti sono tensioattivi (agenti detergenti) molto aggressivi, che oltre a poter causare irritazione al cuoio capelluto, sfibrano i capelli e li indeboliscono.

Gli shampoo rinforzanti eco bio tengono in considerazione lo stato dei capelli sfibrati e per questo sono formulati con detergenti delicati e non aggressivi, abbinati ad ingredienti nutrienti ed estratti vegetali rinforzanti come ad esempio il Rosmarino.

Nutrire i capelli sfibrati è sempre importante!

Spesso i capelli sfibrati e che tendono alla rottura sono prima di tutto secchi.

Ecco perché usare un balsamo nutriente aiuta moltissimo a rendere più forti i capelli e ne previene la rottura. Se i capelli tendono a spezzarsi e formare doppie punte, è sempre importante usare il balsamo: anche se la cute è grassa, esistono formule delicate che non appesantiscono e aiutano però le lunghezze a mantenersi più forti ed “elastiche”.

Fare degli impacchi anti-caduta specifici

Il vero aiuto però è quello dato dagli impacchi anti-caduta e rinforzanti. Infatti, detergere delicatamente e nutrire i capelli che tendono a spezzarsi è molto importante ma non cambia, da solo, la situazione.

In commercio ci sono molti impacchi rinforzanti già pronti, ma il mio consiglio è quello di optare sulle erbe in polvere per preparare in casa il proprio impacco. Solo così si vedranno risultati già dopo poche applicazioni perché le erbe pure si possono dosare meglio, inserendo nel proprio impacco quantità più significative di ciascuna.

Ottime erbe rinforzanti sono: Erba Medica, Miglio, Fieno Greco, Nasturzio ed Equiseto.

Recentemente vi ho postato la ricetta di un impacco rinforzante anti-caduta fatto in casa, che vi consiglio assolutamente di provare qualora ancora non lo abbiate fatto!

Attenzione alle fiale anti-caduta in commercio: molte di queste contengono alcool per veicolare gli ingredienti attivi, ma sulle cuti delicate o sui capelli molto secchi non vanno bene perché tendono a seccare la chioma e quindi, indebolirla per scarso nutrimento (a meno che non siate costanti con le maschere nutrienti, vi sconsiglio il metodo delle fiale).

Rinforzare i capelli “dall’interno”!

Già con l’alimentazione è possibile migliorare la salute dei capelli. Avere una dieta sana ed equilibrata, con l’aggiunta di tutti gli elementi essenziali è molto importante. Per la salute dei capelli (ed in generale dell’organismo) ottimi sono i semi: Lino, Avena, Girasole e Miglio aiutano moltissimo anche “dall’interno”.

Per quanto riguarda gli integratori invece, vi rimando ad un articolo completo che vi ho dedicato e che sono sicura potrà aiutarvi nella scelta: INTEGRATORI CAPELLI: ECCO COME SCEGLIERLI!

Spero che questo articolo vi sia stato utile!

Per qualsiasi domanda o richiesta di consiglio sentitevi come sempre libere di scrivermi: debyvany91@biomakeup.it

Vi mando un grande bacio e vi aspetto nel prossimo post,

Deborah

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici! Grazie.





Lasciami un tuo commento



I miei consigli per rinforzare i capelli deboli!

di Debyvany91 Tempo di lettura: 2 min
1
Make up bio... la natura sulla pelle!