Headu: alla scoperta dei giochi che stimolano l’intelligenza!

Headu: alla scoperta dei giochi che stimolano l’intelligenza!

Eccomi qui oggi per presentarvi una linea di giochi che stimolano l’intelligenza, che ci è piaciuta moltissimo e che vi ho già mostrato anche su Facebook e Instagram: Headu.

Headu è una linea di giochi didattici ispirati alla filosofia Montessori. I giochi Headu sono studiati per stimolare le intelligenze del bambino attraverso l’attività ludica, propedeutica alla crescita di ogni piccolo uomo e piccola donna.

 

 

Headu struttura i suoi giochi sulla base del metodo LPH. Attraverso 5 punti chiave, questo metodo promuove e stimola le intelligenze e le inclinazioni naturali del bambino, senza forzarlo. Vi riassumo qui di seguito i punti chiave di questo metodo, per farvi entrare meglio nel fantastico mondo Headu:

  • Giocare molto: il gioco è uno strumento evolutivo essenziale;
  • Dispositivi didattici: attraverso di essi, si attivino processi adattativi orientati a specifiche competenze;
  • Menù di competenze: per stimolare varie intelligenze, Headu ha vari tipi di dispositivi didattici, affinché il gioco educativo non sia forzato e risponda ai singoli desideri del bambino (il mio primo bimbo ad esempio adora creare e modellare, e ha adorato MODELLINO – HEADU)
  • Intelligenze multiple: tutti noi, sin dall’infanzia nell’apprendere e costruire competenze, attiviamo diverse formae mentis, che sono fondamentali a instaurare una modalità di apprendimento permanente.
  • Educazione personalizzata: tesa a stimolare le diverse intelligenze e inclinazioni dei bambini, fornendo ai genitori gli strumenti ideali;

Headu: i giochi didattici che abbiamo provato noi

 

 

Grazie alla disponibilità di Headu, i miei bambini hanno potuto giocare con 3 diverse confezioni:

I giochi Headu ci sono piaciuti molto. Sono molto ben fatti, completi di tutto il materiale necessario a raggiungere lo scopo prefissato ed in essi nulla è lasciato al caso.

Pranzo, cena o spuntino e Baby Flash Card sono giochi di incastro/puzzle su basi molto colorate e divertenti. Pranzo, cena o spuntino è costituito da un insieme di schede che rappresentano i vari pasti della giornata, dalle quali si possono staccare i singoli cibi e divertirsi a ricomporre il pasto. Il bambino è stimolato a definire cosa si mangia a colazione, merenda, pranzo, spuntino e cena. E vi è anche un piccolo libro dedicato all’alimentazione sana. Baby Flash Card invece è dedicato ai piccolini ed è costituito da schede semplici, con un solo oggetto da staccare e rimettere al suo posto. Stimola la coordinazione e aiuta a fissare immagine-parola, in un’età nella quale si inizia ad apprendere il linguaggio 1-3 anni.

 

 

Modellino invece è un gioco di creatività libera, costituito da pasta da modellare, un sacchetto assortito di pezzi da collegare alla pasta modellabile (zampine, teste, code, ruote, alberi, casette…) ed una base puzzle su cui giocare con i personaggi costruiti. I miei bambini si sono divertiti moltissimo!!

Vi consiglio di scoprire di più su Headu, visitando il loro sito ufficiale: https://headu.com/

I giochi Headu si possono acquistare su Amazon, ai link che vi ho fornito qui sopra.

Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio.

A presto,

Deborah

Pin It on Pinterest