Giochi per bambini da fare in casa (creativi, istruttivi e educativi)

Giochi per bambini da fare in casa (creativi, istruttivi e educativi)

In questo periodo moltissime di voi che ci seguono su Instagram, mi hanno chiesto di racchiudere in un articolo tutti i giochi per bambini da fare in casa creativi, istruttivi e educativi.

Eccoci qui quindi oggi, per vedere insieme tutti i giochi creativi da fare in casa che i miei bambini stanno sperimentando in questi giorni. Ho selezionato per voi le idee più particolari e interessanti, perché sono sicura che tutti i giochi “classici” (come ad esempio i Lego) vi siano già venuti in mente. Spero di esservi utile e di lasciarvi tanti spunti interessanti per far passare delle ore di divertimento ai vostri bimbi!

5 meravigliosi giochi per bambini da fare in casa!

Tessere magnetiche PlayMags

Uno dei giochi creativi da fare in casa che i miei bambini stanno scegliendo di più in questi giorni, sono le tessere magnetiche PlayMags. PlayMags è un brand che produce tantissimi kit di tessere magnetiche, combinabili per creare infinite modalità di gioco. Le tessere possono essere composte per creare piste per le macchinine, città, scivoli per palline, animali, lettere, numeri e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Ogni kit PlayMags arriva con un manuale pieno di idee creative, ma vi assicuro che i bambini non ne hanno bisogno!

Avvicinando semplicemente le tessere tra di loro queste si uniscono per creare mondi di gioco infiniti. I miei bambini spendono interi pomeriggi a giocare con il kit PlayMags che possiedono, quindi ve lo straconsiglio. Ecco qui sotto alcuni dei loro kit (noi possediamo quello da 60 tesserine): PLAYMAGS TESSERE MAGNETICHE

Colori a dita Usborne

Un’altra splendida tipologia di giochi creativi da fare in casa che i miei bambini adorano, sono i colori a dita. La casa editrice Usborne (che è una delle nostre preferite) propone dei libri con tante attività da completare usando i colori a dita. I bambini si divertono molto a colorare direttamente con le loro dita e vi garantisco che anche dai vestiti questi colori si lavano benissimo.

Esistono vari libri con i colori a dita in dotazione, noi ne abbiamo uno ispirato al Mare, ma presto ne acquisteremo un altro. I colori a dita di questi libretti, una volta aperti, durano circa 5-6 mesi prima di asciugarsi (un ottimo tempo per giocare più e più volte).

Ecco qui sotto alcuni libri di questa collana: COLORI A DITA USBORNE

Sabbia magica Lisciani

Un altro gioco che ho acquistato per i miei bambini in questo periodo e che ha riscosso grande successo è la Sabbia magica Lisciani. Questa sabbia cinetica è abbinata a dei timbrini (alcuni vengono dati in dotazione nel kit, poi noi ne abbiamo usati altri che avevamo in casa per rendere ancora più divertente il gioco). Con questa sabbia i bambini si divertono e al tempo stesso si rilassano, proprio perché è un gioco che richiede tutta la loro attenzione ed è molto piacevole.

Giocando su un telo (anche un sacco di plastica aperto è un’ottima base di gioco) e riponendola in un sacchettino ermetico questa sabbia si conserva a lungo e dura molto una volta aperta. Inoltre, non macchia i vestiti.

Ecco dove potete trovare la sabbia magica: SABBIA MAGICA LISCIANI

Pom Poms: tanti giochi semplici e divertenti

Una serie di giochi dedicati ai più piccolini, che potranno sicuramente piacere ai vostri bimbi di 2-3 anni sono quelli che si fanno con i Pom Poms. Con questi, si possono fare tantissimi giochi (su Internet è pieno di idee) come suddividere per colori i pom poms in cestine coperte di cartoncino oppure inserire i pom poms nei tubi dello scottex finito, o ancora, giocare ai travasi di pom poms con un cucchiaio per sviluppare la motricità fine e la coordinazione. Le idee sono moltissime e i pom poms costano poco, quindi provateci: POM POMS

Tavolette LCD per scrivere e disegnare

Un altro gioco carino per intrattenere i bambini è quello di scrivere e disegnare su tavolette LCD specifiche. Sul Web ce ne sono davvero moltissime, qui sotto vi consigliamo quella che abbiamo noi. Dopo aver scritto o disegnato su questa tavoletta LCD, è semplicissimo cancellare: basta premere un pulsante.

Ecco dove potete trovare le tavolette LCD NEWYES: TABLET DA SCRITTURA E DISEGNO

Io spero che questo articolo vi sia stato utile, sicuramente noi continueremo ad aggiornarlo con tutte le idee che ci vengono in mente.

Un bacio,

Deborah

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!

Pin It on Pinterest