Allunaggio: la Luna spiegata ai bambini

Allunaggio: la Luna spiegata ai bambini

Ormai lo sapete che Thomas adora l’astronomia e un’occasione speciale quest’anno per approfondire l’argomento è stato il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio.

Adoro i miei bambini e da quando abbiamo iniziato il percorso dell’homeschooling il tempo con loro si è amplificato. Tutta la famiglia ne ha tratto enorme beneficio!

Ho sempre adorato i bambini e piano piano questa consapevolezza ci ha portati a prendere scelte importanti, come quella di aprire un secondo e-shop unicamente dedicato ai bimbi e a tutto ciò che serve per prendersi cura di loro. Ci stiamo lavorando e certamente quando sarà online vi avviseremo.

Oggi desidero soffermarmi in questo post a consigliarvi alcuni libri che abbiamo utilizzato per spiegare la Luna ai bambini.

 

 

So che molte famiglie pensano che spiegare ciò che ci circonda ai bambini sia futile, ma vi garantisco che non è così. I bambini sono intelligenti proprio come gli adulti (e talvolta molto di più) e capiscono benissimo quel che è spiegato loro. Ovviamente dei buoni materiali didattici sono necessari per agevolare la comprensione.

 

 

Per spiegare la Luna ai bambini, vi consiglio principalmente due libri:

Alla scoperta della Luna – Laura Cowan – Edizioni Usborne

Un ottimo testo per spiegare bene la Luna, la sua posizione nello Spazio, il ciclo lunare, l’eclissi e le scoperte che l’uomo nel corso del tempo ha fatto. Il libro (come tutti i testi Usborne) unisce splendide illustrazioni ad una spiegazione semplice e chiara dei concetti, agevolando la comprensione anche per i più piccoli. Per acquistare il libro fai click qui:

Cos’è la Luna – Katie Daynes – Edizioni Usborne

Questo libro è parte della collana Usborne “Sollevo e scopro – Primissimi Perché” ed è ideale per affrontare l’argomento con i bimbi più piccoli. Anche in questo caso le illustrazioni sono molto belle e le “alette” invitano il bambino a mantenere l’attenzione perché lo aiutano ad interagire con il libro. Per acquistare il libro, fai click qui:

Un bacio e a presto!

Deborah

 

Pin It on Pinterest