Una delle cose che più temevo nel passaggio ad una dieta vegana era che mi mancasse il gusto del formaggio (che utilizzavo spesso nelle mie ricette e non avevo idea di come sostituire).
Visto che in questi mesi ho trovato molte gustose alternative al formaggio ho pensato di condividerle con voi, sperando di esservi utile!
Il formaggio vegano non è fatto con latte animale. Molto spesso chi si approccia al mondo vegan per la prima volta si domanda perché escludere anche i derivati animali (come i latticini e le uova) dall’alimentazione? Il discorso si sviluppa su due piani: etico (produrre il latte è sofferenza, non pensate alla mucca che bruca allegramente nel prato perché la realtà è ben diversa) e legato alla salute (ci sono studi come quelli raccolti in The China Study) che affermano che un eccesso di caseina e lattosio sono connessi allo sviluppo delle cellule tumorali.
Ma allora, tornando al nostro formaggio vegano: com’è possibile produrlo se non si usa il latte? Le alternative sono molteplici e si basano su vari processi produttivi e ingredienti: spesso vengono fermentati i legumi (ricavandone tra l’altro ulteriori proprietà), spesso invece si utilizzano oli vegetali come quello di Cocco. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di variare, non concentrandosi su un solo brand o tipo di prodotto, ma sperimentando vari gusti.
Un sito da cui acquisto spesso e dove trovo una vasta gamma di formaggi veg è VeganoBio. I formaggi vegani (come quelli tradizionali) hanno bisogno di essere conservati al freddo. Da questo sito acquisto in sicurezza perché so che la spedizione refrigerata è sempre una garanzia.
Su VeganoBio trovate i formaggi nella sezione “Grattuggiati, Cremosi e Interi”.
Ecco i miei preferiti:
Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!
Deborah
This post was last modified on 09/03/2018 09:27
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Vedi Commenti
Deborah grazie per questo articolo, le uova e il formaggio sono le cose a cui non riesco a rinunciare pur sapendo che non fanno proprio bene ed anche per a questione dello sfruttamento degli animali.... in generale mi interessa molto tutto l' argomento quindi oltre ad aspettare con impazienza i prossimi post controllerò che non me ne sia sfuggito qualcuno
... grazie Deborah