Desidero oggi parlarvi di come sono riuscita a sconfiggere le cicatrici dell’acne, utilizzando un rimedio naturale davvero potente e super efficace: un siero eco-bio alla bava di lumaca.
Come molte di voi sapranno sono riuscita a sconfiggere quasi totalmente la mia acne utilizzando dei prodotti naturali ed attualmente mi sono ritrovata io stessa nella condizione di eliminare le cicatrici lasciate dall’acne passata. Ho sperimentato in questo periodo alcuni prodotti e piccoli consigli che desidero condividere per rispondere a tutte coloro fra voi che si trovano in una situazione analoga alla mia e spesso mi chiedono opinioni e consigli.
Premetto come sempre che non sono una dermatologa e che in questa sede vi parlerò unicamente della mia esperienza personale, dei prodotti con i quali io mi sono trovata bene e delle strategie più efficaci per rimuovere le cicatrici lasciate dall’acne che su di me si sono rivelate utili e fruttuose. Se l’acne che avete curato è stata forte vi consiglio comunque di rivolgervi ad uno specialista perché i rimedi che elencherò ora potrebbero risultare insufficienti per la vostra particolare problematica. Vi ricordo infine che ogni tipologia cutanea è differente e reagisce in modo personale a prodotti e trattamenti. Ciò che può essere stato utile per me può non esserlo per alcune fra voi e viceversa.
Le cicatrici lasciate dall’acne sono a tutti gli effetti delle macchie cutanee che imprimono la cute in un suo particolare strato e necessitano d’essere esfoliate ed eliminate attraverso peeling e trattamenti ad effetto scrub. Il segreto per rimuovere le cicatrici dell’acne passata consiste nel combinare dei trattamenti esfolianti ad alcuni prodotti calmanti e lenitivi, adatti a risolvere i rossori ed ammorbidire la pelle. Il processo può rivelarsi molto lungo e varierà a seconda dell’intensità dell’acne che vi ha colpito e della sua durata nel tempo. Non potrete aspettarvi miracoli, ci vorrà il suo tempo ma il risultato sicuramente vi ripagherà.
Per eliminare le cicatrici dell’acne io seguo un piccolo “vademecum” di consigli, che ho deciso di riportare schematicamente per voi:
- Come affermavo poco fa, il primo passo è l’esfoliazione cutanea. Affianco ai tradizionali scrub esistono in commercio delle miscele di peeling acidi, elementi che aiutano la pelle a rigenerarsi ed eliminano efficacemente le cellule morte superficiali. Prediligendo formule senza solfati e tensioattivi aggressivi, si possono trovare dei prodotti molto efficaci che aiutino il ricambio cellulare ed esfolino la parte cutanea interessata dalle macchie e dalle cicatrici. Il peeling è un trattamento acido da riservare all’utilizzo serale. Molti ingredienti acidi difatti sensibilizzano la cute al sole e non sono indicati in estate. Evitate i peeling contenenti ingredienti troppo aggressivi che potrebbero sollecitare le ghiandole sebacee ed irritare la vostra cute come SLS-SLES e Glicole Propilenico. Prediligete formule eco-bio contenenti acido glicolico, salicilico o lattico, ideali per rimuovere lo strato cutaneo superficiale e con esso le macchie e le cicatrici. Provate sempre il vostro peeling in una zona minuscola prima di applicarlo su tutto il viso per scongiurare reazioni allergiche;
- Oltre ad utilizzare un peeling acido settimanalmente, mi trovo molto bene nel realizzare delle maschere fai da te che sfruttino i principi esfolianti dello zucchero combinati a quelli degli acidi della frutta. Una maschera perfetta per combattere i segni dell’acne si realizza combinando una purea di mela verde con zucchero di canna, yogurt e miele. La mela è un ingrediente perfetto per esfoliare la pelle poiché contiene acido malico, efficace nel contrastare naturalmente le macchie cutanee.
- Alternate all’utilizzo dei peeling, l’impiego di strumenti esfolianti come le spazzole rotanti simili al Clarisonic. Questi attrezzi, delicati sulla pelle se di buona qualità, aiutano una esfoliazione più profonda e velocizzano il processo di ricambio cellulare. Un’ottima soluzione alternativa al Clarisonic è un prodotto Sigma Beauty di cui vi parlai diverso tempo addietro.
- Oltre ad esfoliare la pelle è fondamentale aiutarla a rigenerarsi dal profondo. A tal proposito vi consiglio l’olio di Rosa Mosqueta, ingrediente anti-age e rigenerante veramente efficace e naturale. Poche gocce di quest’olio sulla pelle, renderanno più veloce il processo rigenerativo e aiuteranno altresì le macchie a schiarirsi.
- Un prodotto immancabile per esfoliare in profondità la pelle e annullare le cicatrici dell’acne è stato per me un siero alla bava di Lumaca, ingrediente che contiene moltissime sostanze attive per contrastare macchie e discromie, come l’Acido Glicolico ed al contempo elementi rigeneranti come il Collagene e l’Elastina. Esistono molti prodotti a base di bava di Lumaca in commercio ma attenzione: spesso contengono paraffina ed altri petrolati o siliconi! Prestate molta attenzione all’INCI per assicurarvi di scegliere un prodotto che funzioni bene sulla vostra pelle. Io vi consiglio il siero Dr Organic, davvero ben formulato ed efficace sin dai primi trattamenti.
- Una pelle arrossata e sensibilizzata ulteriormente dall’utilizzo di peeling, necessita di creme eco-bio dai forti poteri lenitivi. Acquistate una crema per pelli sensibili che sia arricchita con estratti di Malva, Calendula, Camomilla, Aloe Vera o Lavanda ed utilizzatela con costanza. Vedrete che i vostri rossori scompariranno! Importante è che scegliate formule totalmente naturali, senza siliconi o petrolati che occludono i pori cutanei e possono portare all’insorgenza di acne e imperfezioni. Utilizzate soltanto prodotti eco-bio!
- Utilizzate un detergente delicato ed al contempo efficace e dimenticate tutti i prodotti contenenti SLS e SLES. Se andrete ad applicare settimanalmente un peeling è bene che prediligiate detergenti più delicati per l’uso quotidiano per consentire alla pelle di rigenerarsi.
Questi piccoli rimedi vi aiuteranno a lenire le macchie post-acne e livellare lievemente la grana cutanea e le cicatrici della vostra pelle.
Vi ricordo altresì che una dieta a base di vitamina C è fondamentale per mantenere bella e sana la vostra pelle, liberandola dall’acne e stimolandone il naturale ricambio cellulare.
Sono a vostra disposizione per ogni quesito o curiosità e spero che desideriate condividere anche voi con un commento, quali sono i vostri consigli per eliminare le macchie post-acne. Sono sicura che sarete d’aiuto a tutte coloro che come voi cercano un consiglio a proposito!
Un bacio,
DebyVany91
per fortuna non ho cicatrici da acne
per fortuna ed anche nonostante l’eta’ non ho questi problemi 🙂
non ho questa problema, ma potrebbero sempre risultarmi utili i tuoi consigli
Ho molte cicatrici da acne, speriamo di risolvere almeno in parte il roblema senza far ricorso a medicinali.
E’ un articolo che mi interessa molto perchè soffro spesso di queste problematiche.
lo scrub che hai consigliato ad una ragazza con sale e succo di limone proverò a farlo domenica
utilissimi questi consigli! li proverò al più presto! ho alcuni segni che non mi sono andati più via e che ogni volta devo correggere queste imperfezioni con il make up
molto completo questo articolo.. per fortuna non ho macchie da acne!
Articolo veramente interessante. Non ho mai sofferto di acne, ma la mia adolescenza mi ha comunque regalato qualche macchiolina sul labbro superiore, abbastanza antiestetico. Devo stare molto attenta ad esfoliare, data la mia pelle sensibile per la couperose, ma grassa (sì, faccio parte di questa bellissima categoria), per cui procedo con un gommage. Ma mi hai incuriosito sull’acido melico, potrebbe fare proprio al caso mio.
ottime informazioni 🙂
Per fortuna non ho mai sofferto di acne,l’unica cosa che so pero è che la vitamina C fa molto bene alla pelle.
Grazie comunque per l’articolo, molto esaustivo.
Grazie per l’articolo e i consigli, sempre precisi ed esaurienti!
È la prima volta che sento parlare dell’olio di Rosa Mosqueta: lo terrò presente!
Il tuo articolo è arrivato al momento giusto perchè proprio in questi giorni ero alla ricerca di prodotti naturali per risolvere questa problematica (per fortuna per ora ho pochissime macchioline post acne sul visto). Cercherò di mettere in pratica tutti i tuoi consigli. Se avrò bisogno di un parere magari ti contatto!
un vademecum davvero prezioso
grazie deby
dell’olio di rosa mosqueta ricordo ne avevi già parlato
lo terrò in considerazione
Molte interessante quest’articolo. Per anni ho sofferto di acne, non solo sul viso ma anche sulla schiena, e ora che l’ho curata mi sono rimaste una miriade di cicatrici chiare e piccole su tutta la schiena Per curarle ho usato Elicina ma poi ho scoperto che ci sono un sacco di schifezze dentro. Però la crema Helix Extra non l’avevo mai sentita e grazie al tuo consiglio ora penso che la proverò. Sto usando anche un altro prodotto di Alchimia Natura che per ora sta dando buoni risultati, è l’Oleolita di Iperico Bio. Grazie per i consigli 🙂
Quando ero adolescente anch’io ho sofferto un sacco di acne, poi mi sono curata (con prodotti tradizionali) ed è passato tutto. I tuoi consigli sono comunque utilissimi, a prescindere che una persona soffra o abbia sofferto di acne in passato.
Grazie per i preziosi consigli. Oltre alla mela io utilizzo anche il kiwi, che dovrebbe avere la stessa funzione. Con molta attenzione a breve vorrei provare ad usare l’acido ialuronico. Per quanto riguarda i punti neri cosa ci dici? Da quando ho iniziato la cura con minipillola la mia pelle ne è piena, eppure da mista ora è a tendenza secca, non mi si unge mai e a volte mi tira, tanto che ho dovuto cambiare drasticamente la tipologia di prodotti i che ero solita scegliere.
Ciao! Per i punti neri prova uno scrub a base di sale e succo di limone, disinfettano molto la pelle e eliminano bene le impurità 🙂
grazie per questi preziosi consigli, io ho qualche cicatrice in seguito ad acne molto potente avuta per parecchi anni durante l’adlescenza