Buongiorno ragazze!
Oggi voglio recensirvi alcuni prodotti Bionova, linea cosmetica certificata prodotta in Italia da Gala cosmetici, azienda di produzione conto terzi di cosmesi naturale e biologica.
Bionova è una gamma completa di prodotti per viso e corpo, realizzata unicamente con ingredienti naturali e biologici. Tutti i prodotti sono assolutamente cruelty-free, controllati per escludere la presenza di Nichel e privi di sostanze di derivazione petrolchimica (paraffine, oli minerali, siliconi), fenossietanolo, PEG, SLS e SLES, OGM, coloranti e pesticidi. Anche le profumazioni sono naturali, derivate da oli essenziali e dunque rispettose della pelle e potenzialmente meno allergizzanti rispetto alle fragranze di sintesi.
Tutta la linea Bionova gode di certificazione CCPB (Consorzio di Controllo dei Prodotti Biologici) ed è prodotta nel rispetto di rigorose norme di qualità, trasparenza ed etica. Oltre ad essere dei cosmetici sicuri per la salute umana e rispettosi degli animali, i prodotti Bionova tengono in alta considerazione anche l’ambiente. Il packaging infatti esclude l’utilizzo di PVC, prevede l’utilizzo di flaconi realizzati solo con plastica riciclata e di astucci realizzati con carta certificata FSC.
Ciò che mi ha colpito positivamente di Bionova sin dall’inizio, è la totale trasparenza nei confronti dei consumatori, responsabilmente informati della quantità di ingredienti naturali e biologici contenuti nelle singole formulazioni. Comprendere che i prodotti di questa linea sono davvero naturali e benefici per la pelle è semplice ed intuitivo anche per coloro che non sono in grado di decifrare l’INCI. La confezione del prodotto riporta infatti tutte le informazioni utili per l’acquisto e l’utilizzo come: la percentuale di ingredienti naturali e biologici impiegati, il logo della certificazione, l’Inci ben visibile, l’azione del prodotto, i risultati ed i test effettuati sulla formulazione. È difficile trovare dei prodotti il cui packaging sia così completo e dettagliato, sicuramente questo è il primo elemento da valorizzare dei prodotti Bionova.
Ho ricevuto tre prodotti Bionova da testare: il bagno doccia detergente delicato, lo struccante occhi delicato ed il detergente intimo delicato. Nella GlossyBox Green precedentemente ricevuta, ho avuto inoltre la possibilità di testare altre due ottime formulazioni: il balsamo corpo ed il latte tonico 2 in 1. Grazie ad alcuni campioncini ho avuto infine la possibilità di testare altresì la crema viso antirughe.
I prodotti mi sono piaciuti davvero moltissimo, le formulazioni sono molto buone, ricche di ingredienti pregiati e naturali sempre in percentuali superiori al 95%, come richiesto dalla certificazione di cosmetico eco-bio.
Il prodotto che più mi è piaciuto e di cui già ho avuto modo di parlarvi, è il balsamo corpo nutriente. La consistenza di questo prodotto è simile a quella di un burro, però una volta applicato sulla pelle risulta molto confortevole e per nulla pesante o occlusivo. Questa crema è veramente una benedizione per le pelli secche, idrata moltissimo però si assorbe con un semplice e veloce massaggio. La profumazione fruttata è buonissima e l’effetto sulla pelle è di estrema morbidezza e setosità. I principali ingredienti della formulazione sono: Aloe Vera, burro di Karité, Glicerina vegetale, Olio di Nocciolo d’Albicocca, Burro di Cacao, olio di Argan, olio di Macadamia ed olio di Mandorle Dolci. Se la trovate acquistatela subito, la formula contiene il 99% di ingredienti naturali, di cui 24% provenienti da agricoltura biologica.
Secondo prodotto estremamente valido è il latte tonico 2 in 1. Ciò che mi piace di questo prodotto è che deterge molto bene la cute, senza risultare occlusivo per i pori né comedogenico. Nonostante sia molto idratante, lascia la pelle morbida e non grassa, si rimuove con facilità e aiuta a detergere anche la zona più sensibile del viso, il contorno occhi. Gli ingredienti principali della formulazione sono: olio di Girasole, Glicerina Vegetale, olio di Mandorle Dolci, Aloe Vera, estratto di Giglio. Il prodotto contiene il 99% di ingredienti vegetali, di cui il 18% provenienti da agricoltura biologica.
Il secondo prodotto per il viso testato è lo struccante occhi delicato. La formula, simile in termini di consistenza a quella di un’acqua micellare, è adatta ad ogni tipologia di pelle ed è specificamente studiata per detergere la delicata zona del contorno occhi. Nonostante io sia molto sensibile nella zona perioculare e debba stare molto attenta ai prodotti che utilizzo per detergerla, con questo struccante mi sono sempre trovata bene. È delicato, non brucia né arrossa gli occhi, rimuove efficacemente il make-up e non lascia tracce di oleosità dopo che viene rimosso. Lo consiglio a tutte coloro che cercano un detergente delicato, è molto buono e dolce. Gli ingredienti principali della formulazione sono: Aloe Vera, estratto di Rosa Alpina e di Rododendro. La percentuale di ingredienti naturali contenuta nella formulazione è pari al 99%, di cui il 10% provenienti da agricoltura biologica.
Molto validi sono anche i due restanti prodotti testati: il bagno doccia ed il detergente intimo. Il bagno doccia è molto buono, lascia la pelle morbida e profumata, senza generare una sensazione di secchezza cutanea. Lo trovo adatto all’utilizzo quotidiano di tutta la famiglia. Gli ingredienti principali della formulazione sono: Aloe Vera, tensioattivi vegetali, estratto di Avena, olio di Argan, proteine del grano. Trovo sia buono anche il detergente intimo, una formula estremamente delicata. Questo detergente intimo mi piace perché oltre ad essere assolutamente delicato, risulta disinfiammante e calmante. La presenza di estratti vegetali specifici (Aloe Vera, Camomilla, Lavanda, Tea Tree e Bergamotto) rende la formulazione particolarmente adatta all’uso nella zona intima poiché associa poteri lenitivi a proprietà disinfettanti. È veramente un buon prodotto: acquistatelo se ne avete la possibilità.
Grazie ad alcuni campioncini, ho testato infine la crema antirughe. Questa formulazione mi è parsa buonissima. Non l’ho testata a fondo, le mie sono soltanto prime impressioni però è veramente una formula ricca di ingredienti, efficaci e non eccessivamente pesanti sul viso. Trovo sia una crema che la pelle assorbe molto bene, non tende a generare lucidità né comedoni proprio perché la pelle la tollera benissimo.
I prodotti Bionova si trovano nei supermercati Ipercoop. Eccovi il sito ufficiale dell’azienda:
http://www.bionovacosmesi.com/
Fatemi sapere se conoscete questi prodotti e se ne avete testati altri del marchio.
Vi mando un bacio!
DebyVany91
Io li adoro, per tutta la famiglia, ho sempre usato la crema viso per bimbi ma purtroppo da un po’ di tempo non la trovo più nello scaffale. Se devo fare un regalo con uno di questi prodotti non sbaglio, a tutte le mie amiche per la gravidanza ho regalato una crema a loro dedicata.
li cerco da un sacco di tempo xk me ne hanno parlato benissimo ma non riesco mai a trovarli! 🙁
ho scoperto da poco questa marca e devo dire che è ottima!!! io ho la pelle sensibile e soffro di acne, ma avevo bisogno di una crema idratante e lenitiva.. la crema della bionova per pelli secche e sensibili è qualcosa di spettacolare..nutre e non unge!! da provare!!
Grazie per aver riportato la tua esperienza 🙂
ehi Deby questa recensione mi é stata utilissima poichè avevo intenzione di trovare un valido sostituto al mio fidato bagnoschiuma all’avena di bjobj e credo di poter tentare con questo della linea bionova, sperando che sia reperibile all’ipercoop della mia città..ti farò sapere in ogni caso!
Purtroppo non ho ipercoop in zona per provare questa marca, altrimenti un occhio l’avrei buttato sullo struccante per occhi.
Da noi ipercoop non c’e’!!! E’ possibile fare acquisti tramite il sito?
Mi piacerebbe provarli ma non c’è l’Ipercoop nella mia città!
peccato ke da me non c sia l ipercoop..:( sono sempre attenta nella ricerca di burro corpo, ne uso in quantità industriale e la formulazione del prodotto descritto era davvero interessante!
Vorrei provare il latte tonico,ho la pelle del viso molto secca in inverno!
Uhm, ma non fanno la crema viso per pelli da normali a grasse ? 🙁
Ancora non c’è nella linea da quel che so..
E il balsamo corpo resterà un miraggio!!!No ipercoop in
Sardegna 🙁
Io non la conosco, e non ho nessuna speranza di vederla in giro, dato che la mia meravigliosa città non ha l’ipercoop!! peccato, perchè il prezzo è ottimo e la crema antirughe mi interesserebbe parecchio!
Non appena passo all’ipercoop comprerò qualcuno di questi prodotti!
Oggi sono andata proprio alla coop perchè volevo comprarmi un detergente intimo, ovviamente bio. Volevo prendere Bionova però non conoscendo la resa del prodotto ho optato per Anthyllis perchè ho visti recensioni molto buoni e a parita di prezzo aveva una quatità di 50ml in più. Adesso che ho letto questa recensione sicuramente sarà il mio prossimo acquisto. Volevo anche dire che la coop segue una politica strana perchè, leggendo anche quello che hanno scritte le altre ragazze, non si trovano le stesse marche in tutti i punti vendità. Dove compro io Flora non c’è 🙁 .Poi anche quando è presente una marca esistono solo un paio dei loro prodotti! Maahhh!
Comunque io sono contenta che finalmente la gente è diventata più coscente riguardo alla selezione dei detergenti che non nuociano la salute e la presenza delle linee eco-bio all’interno dei GDO secondo me è un ottimo segnale di un positivo cambiamento. Ah un’altra cosa oggi ho letto anche un articolo molto intressante sulla scelta dei bagnischiuma,eccovi il link:
http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2013/01/16/bagnischiuma-non-sono-tutti-uguali-occhio-ai-prodotti-aggressivi-per-la-pelle/?ref=HRSN-1&fb_source=message
Se ne sono accorti anche i giornali dei cambiamenti del consumo e delle scelte consapevoli della biodetergenza. Evvai!
Ciao! Grazie mille per aver condiviso l’articolo. Fortunatamente i cambiamenti stanno avvenendo!
Nella mia città non esistono punti vendita ipercoop 🙁 che delusione
Anch’io non ho punti vendita vicini che tengano questa marca di prodotti però l’Ipercoop in cui faccio la spesa ogni tanto è molto rifornita e sta ampliando le proposte eco-bio (ad es. ha i prodotti Flora), quindi può darsi che tra un po’ di tempo aggiungano anche questi prodotti.
Suppongo di si 🙂 Purtroppo al momento la distribuzione non è vastissima ma sono certa si amplierà bene 🙂
Li ho già adocchiati all’ipercoop della mia città. Per il rapporto qualità-prezzo penso proprio che acquisterò qualcosa
Vedrai che ti troverai bene 🙂
La cosa che più mi dispiace è non aver nessun punto vendita vicino!!! 🙁
Non conoscevo questo marchio però devo dire che mi attirano molto questi prodotti, ho visionato il sito e trovato parecchi prodotti interessanti.
Devo solo trovare un punto vendita e testarli!!