Multani Mitti: quali sono le sue proprietà?

Multani Mitti: quali sono le sue proprietà?

Un ingrediente molto speciale della tradizione ayurvedica è il Multani Mitti.

In questo articolo scopriremo meglio tutte le sue proprietà e come usarlo al meglio sui capelli. Scopriremo inoltre per quali tipologie di capelli/pelle è adatto questo ingrediente.

multani mitti

Tutte le proprietà della Terra di Fuller

Multani Mitti è il nome di una speciale tipologia di Argilla, ideale per il trattamento della pelle e del cuoio capelluto che tendono a produrre un eccesso di sebo.

Detta anche “Terra di Fuller“, questa Argilla Indiana è ideale per assorbire le impurità della pelle e contrastare la formazione di sebo in eccesso. Sulla pelle del viso inoltre, svolge una funzione astringente e purificante (utile contro i pori dilatati).

Sui capelli invece, ha proprietà stimolanti per la ricrescita perché migliora l’ossigenazione del bulbo capillare (eliminando il sebo in eccesso che spesso ostruisce il condotto pilifero stesso, indebolendo i capelli).

Se desideri acquistare quest’erba ayurvedica, ti consiglio di scegliere quella del brand Phitofilos. Qui puoi trovare maggiori informazioni su questo prodotto: https://www.phitofilos.it/prodotto/multani-mitti-i-semplici/ Ed ecco il link diretto per acquistarla sul nostro e-shop: https://www.primobio.it/negozio/multani-mitti-phitofilos/

Phitofilos è un’azienda italiana che produce prodotti biologici e erbe ayurvediche pure ideali per la cura dei capelli. I prodotti Phitofilos sono certificati ecobio AIAB, Vegan e Cruelty-Free. Sono inoltre Nichel Tested per soglia inferiore a <1PPM.

Ogni prodotto Phitofilos viene sottoposto ad un’attenta sterilizzazione: un processo fondamentale per assicurare la sicurezza delle erbe ayurvediche. Per tutte le erbe ayurvediche vengono posti in atto processi tesi ad abbattere la carica microbica ed eliminare la presenza di patogeni (ad es. E.Coli, Pseudomonas, Staphilococcus Aureus), oltre a lieviti e muffe che sono solitamente presenti in tante piante provenienti da paesi lontani.

Multani Mitti: come si usa e a quali tipologie di capelli/pelle è adatto

Questa argilla è in polvere e si può usare sia come maschera viso, sia come impacco per i capelli.

Ecco come usarla al meglio:

Multani Mitti viso

Puoi utilizzare la Terra di Fuller sulla pelle grassa o soggetta a imperfezioni, come maschera viso.

Prepara una miscela contenete 3 cucchiai di Multani Mitti, 1 cucchiaio di idrolato di Hamamelis e 1 cucchiaio di gel di Aloe Vera. Applica sulla pelle come una maschera viso e lascia in posa per circa 10 minuti. Al termine del tempo di posa, risciacqua la maschera e applica il tuo tonico viso preferito (o idrolato).

La maschera viso si può usare 1 volta alla settimana, per purificare la pelle e contrastare la formazione di imperfezioni come brufoli, punti neri e pori dilatati.

Multani Mitti capelli

Per utilizzare la Terra di Fuller sui capelli, procedi così. Miscela la quantità necessaria di polvere con acqua calda, fino a ottenere una pastella non troppo densa. Applicare sui capelli leggermente detersi e appena umidi. Fascia con pellicola alimentare o carta stagnola e lasciare in posa tra i 15 ed i 30 minuti. Dopo il tempo previsto, risciacquare e procedere con la normale asciugatura.

Questa argilla possiede proprietà detergenti quindi non è indispensabile risciacquarla con uno shampoo dopo l’utilizzo. Puoi semplicemente risciacquarla con dell’acqua e applicare del balsamo sulle lunghezze dei capelli. Quindi, puoi procedere all’asciugatura.

In alternativa, per facilitarti nel risciacquo dell’impacco, puoi utilizzare uno shampoo delicato ed ecobiologico. Ecco uno shampoo perfetto per il risciacquo degli impacchi: https://www.primobio.it/negozio/shampoo-delicato-sebo-regolatore/

Prova anche tu l’Argilla Multani Mitti sul viso o sui capelli a tendenza seborroica. Il risultato ti sorprenderà!

Un bacio e a presto,

Deborah

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!

Pin It on Pinterest