Cosmesi BIO

INCI L’Erboristica Athena’s: cosa acquistare di questa linea?

Una delle linee di prodotti da supermercato su cui spessissimo mi chiedete consiglio è L’Erboristica di Athena’s ed ecco perché oggi ho voluto passare in rassegna insieme a voi tutti gli INCI L’Erboristica Athena’s per mostrarvi quali prodotti potete acquistare in tranquillità!

La linea L’Erboristica Athena’s è solo una delle tante linee proposte da Athena’s. Già questa linea contiene tantissimi prodotti, ecco perché delle altre gamme (AloeBio50 e Mediterraneo) parleremo in un’altra occasione.

INCI L’Erboristica Athena’s: vediamoli insieme

 

 

La linea L’Erboristica Athena’s è composta dalle seguenti sottogamme:

  • Linea Argan, questa è una gamma di prodotti che si rivolge principalmente alle pelli secche o mature. Gli INCI sono tutti ben fatti ed in particolare le creme viso (giorno e notte) sono veramente buone come combinazioni di ingredienti per la pelle. Molto carina e interessante anche la mousse doccia che è formulata con agenti detergenti delicati e rispettosi anche delle pelli secche. Unica eccezione fatta per la saponetta vegetale, che contiene EDTA e quindi non vi consiglio di acquistare. Per il resto, i prodotti sono tutti privi di parabeni, petrolati, siliconi, coloranti sintetici.
  • Linea Mandorle Dolci, anche questa linea contiene tanti prodotti con INCI di tutto rispetto. In particolare vi consiglio di provare il sapone liquido (in tantissime mi chiedete consiglio su queste tipologie di prodotto dall’uso quotidiano e questo è proprio ben fatto) e la crema struccante (ottimo INCI, super nutriente e ideale per detergere e struccare quotidianamente le pelli secche). La saponetta anche in questo caso purtroppo non ve la consiglio perché contiene EDTA. Per il resto, anche in questa linea i prodotti sono tutti privi di parabeni, petrolati, siliconi, coloranti sintetici.
  • Linea Illumia, questa linea dev’essere nuova perché non l’ho vista nei supermercati. Ad ogni modo ho letto bene tutti gli INCI (sul sito Athena’s ci sono tutti) ed eccovi le mie considerazioni. La BB Cream è ben fatta, ha tantissimi ingredienti e molti attivi antiossidanti. E’ proposta in due colorazioni e mi incuriosisce, quindi spero di trovarla per acquistarla e recensirvela. Anche il contorno occhi è formulato con buonissimi ingredienti e devo dire che è una formula molto moderna e ben fatta per essere da supermercato. Lo stesso si può dire delle due creme viso (per pelle mista-grassa e per pelle secca), ben formulate e interessanti. Carino anche il gel detergente viso, che sembra piuttosto delicato dalla formula. Super interessante infine la maschera illuminante che contiene tanti ingredienti vegetali dalle proprietà rinnovatrici ed esfolianti.
  • Linea Macadamia, anche questa linea che si compone di 4 prodotti ha buon INCI (i prodotti sono tutti privi di parabeni, petrolati, siliconi, coloranti sintetici)
  • Linea SPA Relax, questa linea è molto interessante per le pelli che hanno bisogno di essere purificate. La maschera è fatta molto bene, con tanti ingredienti astringenti, purificanti e anti-imperfezioni. Accettabile la formula della mousse doccia ed ok anche quelle della crema corpo e del peeling. Non mi fa impazzire invece l’olio doccia, per la presenza di un tensioattivo specifico (PPG-5-laureth-5).
  • Linea Oro di Baobab, anche questa linea L’Erboristica Athena’s è assolutamente ben fatta. Le creme viso e corpo sono ricche di ingredienti nutrienti e antiossidanti, quindi anche in questo caso ritengo che la gamma sia dedicata alle pelli normali, secche o mature. L’Olio di Baobab è ricco di proprietà anti-aging, è un multi-vitaminico efficacissimo contro i segni dell’invecchiamento cutaneo. Vi segnalo positivamente anche l’acqua micellare che è ricca di estratti lenitivi ed idrolati in quantità assolutamente meritevoli di nota. Anche in questa linea i prodotti sono tutti privi di parabeni, petrolati, siliconi, coloranti sintetici.
  • Linea Purysens, questa è la gamma L’Erboristica Athena’s dedicata alle pelli miste, grasse e acneiche. Le formule quindi sono tutte purificanti e pensate per non appesantire la pelle e non occludere i pori. In questa gamma ci sono prodotti che ritengo efficaci ed altri che invece non ritengo particolarmente funzionali allo scopo/ben fatti. Della linea Purysens promuovo le formule di: emulsione detergente viso (ok se avete la pelle mista, se avete una pelle grassa o acneica invece meglio puntare su qualcosa di più specifico), crema esfoliante (buona, esfoliante ma non aggressiva e adatta quindi anche a chi ha acne sul viso), tonico viso (veramente ben fatto, lo definirei una vera e propria lozione esfoliante che aiuta a tenere ben puliti i pori e contrastare le imperfezioni). Non mi sono piaciute invece le formule dei seguenti prodotti: maschera viso e crema viso (entrambe contengono Azelamide MEA, una sostanza che può liberare nitrosammine, sostanze pericolose per la salute e per le quali vi consiglio di leggere il preciso approfondimento di Fabrizio Zago di cui vi lascio il link), trattamento per i pori dilatati (in questo caso l’INCI è fatto bene, ma sapete che vado sempre a vedere che un prodotto funzioni veramente, perché è anche questo un aspetto fondamentale prima di decidere se acquistare o meno quella referenza ed in questo caso non trovo che la formula sia sufficientemente astringente per chi ha i pori dilatati).
  • Linea Uomo, ed eccoci infine a parlare della linea uomo L’Erboristica Athena’s. Questa linea è ben fatta, unico piccolo consiglio se la pelle è sensibile è prestare attenzione alla formula del deodorante perché contiene alcool denaturato.

In merito ai solari, presto vi preparerò un articolo dedicato ai solari da supermercato aggiornati a quest’anno, quindi troverete le informazioni relative ad essi nel post online tra qualche giorno.

Nel frattempo io vi mando un grande bacio, vi ringrazio per aver letto questo articolo e vi chiedo di condividerlo per far conoscere l’importanza dei prodotti con buon INCI a tutte le vostre amiche.

Un bacio e a presto!

Deborah

This post was last modified on 29/05/2017 18:30

Lascia un commento

Vedi Commenti

  • Ciao,io sto utilizzando la crema di Athena's contorno occhi Illumia. E' il 3° flacone che acquisto, devo dire di trovarmi molto bene, sento il contorno occhi notevolmente idratato. Siccome per il momento, grazie al cielo, ancora non ho rughe, forse è fin troppo idratante per me, infatti per il giorno, sotto al trucco, preferisco usare un gel più leggero. Ma per la sera è perfetta.

  • In passato ho acquistato alcuni articoli della linea e in wish list c'è l'acqua micellare al baobab

Pubblicato da
Debyvany91

Recent Posts

Petali di Giglio – recensione nuova linea Bottega Verde

Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.

17/10/2024

Tatcha cosmetici e creme dal Giappone

Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…

08/09/2024

Cosmetici giapponesi: il nuovo trend nella skincare

Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…

08/09/2024

Creme viso con Ceramidi: quali scegliere?

Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…

01/09/2024

d’Alba Piedmont: alla scoperta dei cosmetici con tartufo bianco

d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…

01/09/2024

Come trattare l’acne: le creme migliori per eliminare i brufoli

Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…

30/08/2024