Buongiorno ragazze!
La cura dei capelli senza prodotti siliconici è una via che ho intrapreso ormai da molto tempo, con fantastici risultati e ricche soddisfazioni.
Come spesso affermo nei miei articoli, sospendere l’utilizzo di prodotti siliconici sui miei capelli, ha fatto si che con il tempo la mia chioma si rigenerasse e divenisse veramente più sana e splendente. Non è stato un percorso semplice perché i risultati più belli hanno iniziato a vedersi soltanto più recentemente però ora sicuramente sono molto felice di ciò che ho ottenuto.
Molte di voi che si affacciano per la prima volta al mondo della hair-care senza siliconi, mi chiedono consigli e aiuti per trovare dei prodotti validi e interessanti. Il primo prodotto da sostituire per intraprendere la via della cura dei capelli senza siliconi è senza dubbio lo shampoo.
La maggior parte degli shampoo in commercio oltre a contenere siliconi e petrolati, sostanze d’origine petrolchimica che isolano il fusto capillare impedendone la corretta idratazione e portandolo alla rottura, sono formule a base di SLS e SLES, tensioattivi molto aggressivi e sensibilizzanti. La presenza di questi ingredienti favorisce in particolare la formazione di forfora, allergie, pruriti e sensibilizza il cuoio capelluto provocando problematiche di iperproduzione sebacea o al contrario eccessiva secchezza.
Ho deciso dunque di realizzare un articolo contenente una lista degli shampoo per capelli eco-bio che preferisco, nella speranza di potervi essere d’aiuto e d’utilità. Senza esitare oltre vi lascio alla lista commentata:
–Biofficina Toscana, Shampoo delicato
È indubbiamente lo shampoo eco-bio che preferisco. È un prodotto d’ottima qualità, veramente ben formulato e capace di purificare il cuoio capelluto. È uno shampoo adatto per ogni tipologia cutanea, certificato ICEA e ricco d’ingredienti che puliscono in profondità senza alterare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto. È adatto sia per l’uomo che per la donna, ridona visibilmente maggiore luce e idratazione alla chioma aiutando a districarla. Di questa linea adoro altresì il balsamo e la maschera balsamica.
–Khadì, Shampoo ayurvedico all’Amla
È una formula molto particolare, veramente ricca d’ingredienti che ripristinano lucentezza e idratazione ai capelli. Lo utilizzo spesso e prevalentemente quando preparo e applico l’Henné e le mie maschere a base di Amla, Shikakai e oli vegetali.
–Weleda, Shampoo ristrutturante all’Avena
Ottimo prodotto che mi consente di pulire bene i capelli senza seccarli. Avendo la chioma molto secca, traggo enormi benefici dai prodotti di questa nuova linea che mi piacciono e forniscono la giusta idratazione ai miei capelli. Questo shampoo mi piace perché veramente contrasta il crespo e ristruttura i capelli con risultati visibili sin dalle prime applicazioni. È un prodotto consigliato per chi vuole rafforzare e idratare i capelli.
–Avril, Shampoo all’olio di Argan BIO
Questo prodotto si differenzia dai precedenti per la sua formula in crema, molto idratante e nutriente. Lo utilizzo quando sento i capelli particolarmente secchi e mi piace molto perché idrata senza ungere e aiuta a rendere la chioma setosa e morbida. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed il flacone consente un buon risparmio essendo di 500 ml.
–Lavera, Basis Sensitive
Come tutti gli shampoo Lavera è uno shampoo gelatinoso che può non piacere per la texture difficile da lavorare. È un prodotto che mi piace per l’uso quotidiano e frequente soprattutto perché costa poco ed è facile da lavorare. È adatto anche alle cuti più sensibili.
–O’Clue, Shampoo 001
Parte integrante di un pacchetto di cura per capelli secchi, questo shampoo (acquistabile anche singolarmente) è molto intelligente e ricco d’ingredienti idratanti. Lo definisco intelligente perché deterge bene ed al contempo illumina velocemente grazie altresì alle micro perlescenze in esso contenute.
–K pour Karité, shampoo dolce
Uno shampoo molto semplice, deterge bene, nutre e non appesantisce la chioma. È uno shampoo proprio di base, senza troppi ingredienti ed arricchito con una giusta dose di burro di Karité.
–Fantastika, shampoo all’olio di Argan
È sicuramente un ottimo shampoo, molto idratante e profumato. Lo consiglio a chi possiede una chioma secca perché senza dubbio nutre bene e illumina i capelli. È uno di quei prodotti che ritengo possieda uno “step in più” perché sui miei capelli ha funzionato benissimo, lasciando già una morbidezza visibile prima del balsamo.
–Organic Surge, shampoo per capelli secchi
Anche questo è uno shampoo validissimo, mi ha aiutato molto nello scorso periodo estivo. È un prodotto molto piacevole da utilizzare e lascia risultati visibili. Inoltre è delicatissimo e non brucia la cute né la irrita in alcun modo.
–Skin Blossom, shampoo
È un brand low-cost molto intelligente che produce referenze contenute in flaconi convenienti e formato famiglia. Questo shampoo somiglia a quelli Lavera in quanto a consistenza però possiede un maggiore potere pulente ed è più semplice da utilizzare.
Molti altri shampoo e prodotti per capelli sono reperibili sul sito ufficiale di Hair Studio Gianni nella categoria “Prodotti Ecosostenibili”. Hair Studio Gianni è un salone professionale di parrucchieri di Verona che ha deciso di fornire al pubblico altresì un negozio online, dal quale acquistare prodotti e strumenti professionali. È uno sponsor della raccolta punti di Biomakeup, attualmente aperta e ricca di premi per tutte le partecipanti.
Per visionare l’e-commerce di Hair Studio Gianni recatevi al seguente link:
http://www.hairstudiogianni.com
Eccoci arrivati al termine di questa rassegna dei miei shampoo eco-bio preferiti. Fatemi sapere quali sono i vostri e perché li apprezzate così tanto! Spero che l’articolo vi sia stato utile e che possiate condividerlo quanto più riuscite.
Un bacio,
DebyVany91
lista annotata, grazie!
lo shampoo delicato della biofficina toscana è veramente ottimo,peccato che non sia proprio economico!! mi piace molto anche quello lovea bio al karitè
vorrei provare quelo di avril e quello khadì
ora in giro sto vedendo tantissimo la OMIA ho provato lo shampoo all’olio macadamia e devo dire ke non mi dispiace..ke ne pensi di qst brand??
di queste marche ne ho sentite poche…non sono una grande intenditrice
Articolo molto utile per riassumere quanto c’è di meglio tra i prodotti per capelli eco.bio. Di quelli citati ne ho provati vari con soddisfazione, l’unico con cui mi sono trovata davvero male è lo shampoo Bjobj all’acqua di mare (o con un nome simile…): sembrava che nemmeno mi fossi lavata i capelli dopo averlo usato!
Ho sentito parlare molto bene della marca “biofficina toscana” la proverò di certo!
Articolo molto utile!
Da tempo uso lo shampoo all’Argan della Lovea e devo dire che mi trovo benissimo!
Al contrario dei comuni shampoo, pulisce e nutre i capelli senza sgrassarli eccessivamente (causando così per contro un’eccessiva produzione di sebo). Lo consiglio anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo!
Lovea è un buon brand per quel che riguarda la linea BIO 🙂 I bagnodoccia mi erano piaciuti molto ricordo 🙂
E” un articolo che aspettavo da tempo. Da quando mi sono data al bio per i capelli, ne ho provato di tutti i tipi. Prox acquisto quello delicato di Biofficina Toscana -ma anche Weleda mi incuriosisce.
Proverei quello della k pour Karitè e quello della biofficina toscana:)
shampoo dolce al karite…lo proverei subito…
Khadì, Shampoo ayurvedico all’Amla lo vorrei provare perchè sto già usando l’olio amla e gli hennè, tutti buonissimi,ho provato il balsamo della biofficina,ma lo shampoo ancora no.
Per adesso sto usando lo shampoo alla rosa della Lavera e mi piace,ma mi incuriosisce provare altre marche,tra quelle che hai indicato tu.
🙂
io è una vita che voglio provare lo shampoo khadì all’alma,bisogna che mi decida!tra l’altro con l’amla in polvere mi trovo benissimo per lavare i capelli
Grazie come sempre per i suggerimenti. Anche io mi trovo bene con Biofficina Toscana (prenderò anche il balsamo). Devo dire che mi trovo anche molto molto bene con gli shampoo de La Saponaria che, inoltre, sono alla spina.
Confermo che Weleda è un ottimo prodotto per chi ha i capelli secchi. Skin Blossom mi mancava, se è davvero low-cost lo dovrò assolutamente acquistare. Grazie, Bio-makeup
Al momento sto utilizzando lo shampoo all’Amla di Khadi e mi trovo molto bene. L’ho usato anche al mare, tutti i giorni, e pulisce i capelli molto delicatamente. Anche gli shampoo Lavera e Skin Blossom mi sono piaciuti. Ogni tanto alterno con lo Shampoo purificante Rhassoul della Esprit Equo che dona volume e lucentezza.
Sono marche di shampo che conosco molto bene per nome ma non ho mai provato…di recente però ho acquistato e sto adoperando uno shampo Benecos ma è ancora presto per esprimere un parere..
Io uso regolarmente lo shampoo skin blossom ed è divino!! un altro shampoo ecobio che ho usato ed è ottimo è quello Antos, per capelli grassi.
In minisize ho provato quello Biofficina ed è promosso anche quello!!
..di questi non é mai provato nessuno.. di recente però ho avuto la possibilità di testare grazie a una mini size lo shampoo doccia “Sogno d’oriente” di Alchimia natura..dopo un solo shampoo non saprei dare un parere..l’odore é molto buono, percepisco note agrumate..la consistenza un pò liquidina.. qualcuna fra voi l’ha mai provato?
io sono andata avanti con il cowasch per tutta l’estate e ora inizierò a lavare i capelli con un impasto naturale a base di ghassoul
tutti shamoo molto accativanti
mi piacerebbe provare organic surge
se non sbaglio li vendono in un negozio bio vicino a casa
La maggior parte delle marche citate le conosco da molto tempo e apprezzo i loro prodotti per l’hairstyle, l’unico con cui non sono riuscita a trovarmi bene è stato quello skin blossom, ma probabilmente sarà stato un problema soggettivo del mio capello.