Qui sul blog varie volte vi ho parlato di detersivi bio, ma fino ad ora non avevo mai affrontato l’argomento dei detersivi in polvere BIO, rimedi concentrati ed eco-sostenibili che meritano sicuramente d’essere scoperti da chi ancora non li conosce.
Sapete che la mia visione dell’eco-bio è ampia e va oltre la cosmesi. Dall’alimentazione per la mia famiglia alla scelta dei detersivi per le pulizie della casa, cerco di prestare molta attenzione a ciò che acquisto e utilizzo.
In questi mesi ho scoperto la linea di detersivi in polvere Natura Amica e voglio parlarvene perché trovo sia molto utile e interessante da conoscere.
Questa linea è facilmente reperibile in tutti i negozi per la casa e la persona (ad esempio Tigotà). Natura Amica è una linea che produce altresì prodotti per la persona (come i deodoranti che già vi ho citato negli scorsi post e con cui mi trovo molto bene!).
I detersivi Natura Amica sono certificati AIAB e hanno la caratteristica di presentarsi in polvere concentrata, rapidamente biodegradabile. Le formule di questi prodotti sono totalmente rispettose dell’ambiente e della persona, pur rimanendo molto efficaci nel detergere e igienizzare.
La polvere di ciascun detersivo è composta da soli ingredienti naturali che, combinati con l’acqua, assicurano naturale efficacia contro lo sporco. L’assenza di ingredienti chimici nocivi riduce al minimo il rischio di allergie e irritazioni, motivo per il quale questi detersivi sono estremamente adatti anche per i vestiti dei bambini e le superfici con le quali questi vengono a contatto.
Detersivi in polvere BIO Natura Amica Linea Puro
La linea di detersivi in polvere Natura Amica è composta da 4 prodotti:
- EcoDetersivo in Polvere per la Lavastoviglie
- EcoDetersivo in Polvere PerCarbonato
- EcoDetersivo in Polvere multiuso Acido Citrico
- EcoDetersivo in Polvere multiuso per la Lavatrice
In aggiunta a questi, Natura Amica propone anche una sottogamma di profumatori in sacchettino per piccoli ambienti. Questi profumatori sono totalmente riciclabili perché realizzati in mais.
Io ho testato due detersivi (oltre ai profumatori): l’Acido Citrico ed il detersivo per la Lavatrice.
Entrambi hanno un profumo buonissimo e sono davvero efficaci. La cosa bella di questi detersivi è che sono concentrati ed una bustina che all’apparenza può sembrare piccola contiene 20 utilizzi di prodotto e aiuta notevolmente a ridurre l’impatto ambientale che il prodotto potrebbe avere. La formulazione eco biologica lo riduce ulteriormente ed il fatto che gli ingredienti impiegati siano tutti biodegradabili è una garanzia in più.
Ho trovato questa linea di detersivi moderna e intelligente e vi consiglio di cercarla nei supermercati dove vi recate perché merita d’essere conosciuta e utilizzata.
Per maggiori info a riguardo, eccovi il sito ufficiale della linea:
Prima di salutarvi voglio lasciarvi un piccolo appunto sull’Acido Citrico perché magari molte di voi non lo conoscono!
L’Acido Citrico è un prodotto che viene molto sottovalutato (anche io prima di scoprire questo nuovo universo di pulizia per la casa non lo conoscevo). È un ingrediente ricco di utilizzi, naturale e non inquinante. È utile contro il calcare e può essere usato sia in lavatrice che in lavastoviglie. Deterge e dona brillantezza, è proprio un “must” da quando l’ho scoperto perché si può usare in moltissimi casi ed è quindi super versatile. Si usa come ammorbidente in lavatrice (riducendo il rischio di allergie, soprattutto per i capi dei bambini), per la pulizia di vetri e sanitari, come anti-calcare in bagno e in cucina, come brillantante ed in lavastoviglie e per la pulizia degli elettrodomestici. La dose d’impiego è bassa, ma altissima è la sua efficacia (un cucchiaio di prodotto è sufficiente per la pulizia completa della vostra superficie o per una lavatrice!).
Io spero che quest’articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!
A presto,
Deborah
Il detersivo in polvere natura amica x lavatrice si usa direttamente nel cestello o nel cassettino della lavatrice? Grazie
Ciao Cristina, una volta diluito si può mettere nel cassettino della lavatrice come un normale detersivo.
RT @Biomakeup: Detersivi in polvere BIO da supermercato: quali sto usando? https://t.co/aCU6trAEr5 https://t.co/74FtqqbdyJ