Buongiorno ragazze!
Tra gli articoli più letti in ambito di cosmesi eco-bio sul Web spicca senza dubbio l’argomento delle creme viso da supermercato con buon INCI.
Le creme viso sono i prodotti più importanti nella skin-care perché sono tra le referenze che la nostra pelle assorbe di più. L’utilizzo costante di creme viso contenenti ingredienti di derivazione petrolchimica e siliconi certamente nuoce a lungo andare alla cute. I pori della pelle si ritrovano occlusi ed iniziano ad insorgere punti neri e brufoli. Formando un film impermeabile, i siliconi ed i petrolati inibiscono l’idratazione cutanea e comportano secchezza, disidratazione ripetuta e conseguente perdita di tonicità. Si manifestano prima i segni del tempo, le rughe ed il colorito cutaneo diviene più opaco e tendente al grigio. In certi casi, la presenza di alcool, coloranti o profumi sintetici può comportare l’insorgenza di irritazioni, dermatiti o rossori diffusi.
Generalmente i prodotti che si trovano al supermercato, in profumeria ed in farmacia, contengono un quantitativo incredibile di ingredienti sintetici, dannosi per la pelle e potenzialmente dannosi anche per l’organismo. Se si trovano delle creme viso con INCI accettabili, spesso queste risultano “vuote”, ovvero prive di principi attivi realmente efficaci e benefici per la cute.
Con questa piccola guida desidero proporvi alcune creme viso da me selezionate, facilmente reperibili nei comuni negozi fisici ed aventi INCI accettabile o modificabile con l’aggiunta di alcune pregiate materie prime come oli vegetali, estratti d’erbe ed oli essenziali. Questo perché anche le creme viso più povere d’ingredienti efficaci, possono essere modificate seguendo alcuni piccoli consigli e dunque adattate alla propria tipologia cutanea ed alle proprie esigenze specifiche.
Come vi anticipavo ho selezionato alcune creme viso che a mio parere sono accettabili a livello di INCI. Vediamo subito quali sono, quanto costano e dove si possono trovare:
–Bionova, tutti i prodotti di questo marchio sono particolarmente buoni a livello di INCI. Bionova è un brand reperibile nei supermercati Coop, produttore sia di creme che di prodotti per la cura e la detergenza di viso e corpo. Le tre creme viso prodotte da Bionova si chiamano: Idratante 24h, Nutriente e Anti-age. Si tratta di formulazioni completamente naturali, prive d’ingredienti dannosi e ricche di principi attivi e materie prime biologiche. I prezzi sono abbastanza contenuti, circa sui dieci euro per crema.
–Viviverde Coop, anche questo brand è reperibile alla Coop. È una marca prodotta direttamente per questa catena di supermercati, abbastanza a buon mercato e completa. Di questa linea fanno parte quattro referenze: Crema viso Idratante, Nutriente e Rivitalizzante nelle versioni Giorno e Notte. I prezzi in questo caso sono più bassi perché ci si aggira sui cinque euro, se non erro.
-Bjobj, si tratta di uno dei brand più famosi in ambito di cosmesi eco-bio. È una linea di prodotti finalmente disponibile anche in alcuni supermercati (ad esempio i Despar nei centri commerciali nonché Naturasì ed i negozi Cuorebio), completamente formulata con pregiati estratti vegetali ed assolutamente priva d’ingredienti dannosi per la pelle. Come per le due precedenti, anche questa linea non è testata sugli animali. Ci sono svariati prodotti molto interessanti, nella linea viso ci sono quattro prodotti: Crema Anti-Age, Pelle Delicata e Arrossata – Couperose, Pelle Impura e Grassa, Pelle Normale e Secca. I prezzi sono sui 15 euro circa però si tratta di creme contenenti ingredienti pregiati e principi attivi efficaci.
-Admiranda, è un marchio nuovo per me, scoperto per caso nei supermercati Tosano (siti tra Vicenza e Verona). In particolare, un prodotto della linea Puris Baby (per bambini e neonati), è particolarmente buono: la crema viso e corpo. Si tratta di una formula molto interessante, consigliata anche per gli adulti perché ricca di principi attivi emollienti ed idratanti. È completamente BIO ed il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 6 euro. Questi prodotti sono in vendita anche da Prenatal e Coop.
–Lovea, è un brand francese che attualmente si trova con facilità anche negli ipermercati e nei punti vendita OVS. Esiste una sottogamma di questi prodotti certificata BIO, della quale fanno parte anche alcune creme solari per il viso ad alta protezione. I prezzi sono molto contenuti e di questa gamma BIO fanno parte molti gel doccia, shampoo, maschere per capelli e per il viso. I prezzi vanno dai quattro ai dieci euro circa.
-I Provenzali, il prodotto che vi citerò oggi di questo brand è il burro di Karité Viso e Corpo. È una formula molto corposa ed al contempo semplice, realizzata con burro di Karité, olio di Mandorle Dolci e Vitamina E. Lo consiglio alle pelli secche o come rimedio idratante d’emergenza, un prodotto che racchiude molteplici funzioni. Si trova in moltissimi supermercati e costa circa 8 euro.
-Esselunga, non ho purtroppo un punto vendita di questo brand vicino a casa e le informazioni che vi lascerò ora sono soltanto riferite a quanto ho trovato online. Ho visto che molti dei prodotti cosmetici del brand Esselunga hanno INCI ben fatti ed in particolare ho trovato una crema della linea Baby per viso e corpo che pare essere formulata davvero bene. La trovo una crema più adatta al corpo effettivamente, però con qualche accortezza è possibile utilizzarla anche sul viso, magari diluendola con un po’ di Aloe Vera o acqua floreale. Il prezzo dovrebbe essere di circa 3 euro.
–Nature’s, è un brand che si trova molto facilmente nelle erboristerie e nei supermercati che hanno un vasto reparto dedicato alla cosmesi. Ci sono alcune referenze molto valide tra i prodotti di questo marchio, in particolare quelle afferenti alla linea B(IO) certificata ECOCERT. I prezzi variano molto da prodotto a prodotto, siamo circa sui 20-30 euro a crema.
-Giardino Cosmetico, è un marchio che ho iniziato a vedere sugli scaffali dei supermercati e delle catene di profumerie low-cost circa un anno fa. Molti prodotti sembrano avere INCI buoni, bisogna controllare le etichette però in generale si può dire che sia un brand avente buon rapporto qualità-prezzo. Non ho trovato gli INCI delle creme viso, però la linea dice d’essere senza petrolati e parabeni. I prezzi dovrebbero essere inferiori ai dieci euro.
-Garnier, nella linea Bio Active, certificata ECOCERT, ci sono alcune creme viso senza petrolati e siliconi. In particolare mi riferisco alle creme Anti-rughe Rassodante, Intensiva Idratante 24h, Protettiva Idratante 24h. Seppur economiche e certificate, queste creme viso restano effettivamente povere d’ingredienti pregiati ad azione trattante vera e propria. Sono ottime soluzioni da considerare in qualità di creme neutre da arricchire con ingredienti più pregiati. I prezzi sono di circa cinque-sei euro.
Come spero d’essere riuscita a farvi notare, non è impossibile trovare creme viso eco-bio al supermercato. Molto spesso si tratta di emulsioni “povere”, prive d’ingredienti realmente efficaci sulla pelle. Per migliorare queste creme viso, provate a dare un’occhiata a questo articolo: COME MIGLIORARE I PROPRI COSMETICI.
Se soffrite di punti neri, vi consiglio infine di leggere questo articolo: COME SCONFIGGERE I PUNTI NERI E I PORI DILATATI.
Vi mando un bacio,
DebyVany91
Ormai sono mesi che uso una crema viviverde coop e mi trovo benissimo…anche la nature’s mi piace molto ma costa almeno il triplo!!!
Ciao, vedi ti trovi bene con ViviVerde Coop. Appena hai due minuti mi aiuteresti compilando il questionario CREME VISO per la mia tesi? Grazie in anticipo ?
http://www.survio.com/survey/d/U4A8U1L4B8W0D1E8F
ho comprato poco fa due prodotti lovea ma ancora li devo testare bene
Controllerò sicuramente anche le altre marche cercando di migliorare la crema con gli attivi che ho in casa ma sicuramente andrò a dare un’occhiata all’articolo citato alla fine! 🙂
Posso confermare che la linea viviverde coop con prezzi a mio parere adeguati e modici offre comunque un’ottima qualità! Ad esemio con lo shampoo per ora mi sto trovando bene (Shampoo delicato 250 ml 2.50 euro circa)
la linea coop verde e molto buona….
oltre Bjobj, nature’s, garnier che conoscevo già anche dal punto di vista dell’inci..ho sentito ben parlare dei prodotti cosmetici marchio coop ma non mi fidavo molto.. adesso che ne tesi le lodi anche tu ..allora credo di provarlo..finalmente prodotti bio facili da reperire.. grazie!
Alcuni supermercati hanno linee di tutto rispetto…
Viviverde coop l’ho testata personalmente e devo dire che è efficace. Brava Bio-makeup!!!
Ho scoperto i prodotti della Lovea all’UPIM, nello stand dedicato alla cosmesi eco-bio.
I Provenzali invece si possono trovare con molta più facilità (a mio avviso): OVS, Esselunga, Upim…
La Bjobj l’ho scoperta recentemente al Naturasì mentre ero a caccia di una buona crema solare con un inci decente! Consigliatissima!
Finalmente il bio si trova anche nei super, e c’è sempre più scelta! Ho voluto provare la crema da notte Vivi Verde de3lla Coop, per farla più ricca aggiungo qualche goccia di olio di jojoba, il risultato non è niente male!
I Provenzali bio sono fantastici e facilmente reperibili oltre che negli ipermercati anche negli Acqua e Sapone ad un prezzo modico. Lo stesso si può dire per Omia che ha un ottimo INCI ed un prezzo ragionevole. Consiglio l’olio corpo alla mandorla..fantastico. Da provare anche la linea Phytorelax che si trova ormai dappertutto ed è fantastica da tutti i punti di vista soprattutto la linea Argan.
sarei molto curiosa di poter provare qualcosa della Lovea ma è introvabile dalle mie parti, Nature’s invece è più diffuso e i prodotti sono tendenzialmente buoni
Confermo che le creme Viviverde della COOP (ma anche gli altri prodotti, come gli struccanti o le nuove linee di shampoo e detergente) sono davvero buone e tra l’altro hanno messo in vednita da poco anche la crema per il contorno occhi.
Ho provato la crema viso solare 50 spf della Nature’s ed è ottima!!!Non riesco, invece, a reperire il marchio Lovea che vedo tanto pubblicizzato su facebook..uffi!
Vorrei tanto provare qualcosa della Lovea ,ma non riesco a trovarli da nessuna parte…
bionova fa ottimi prodotti
almeno di quelli che ho provato sono rimasta entusiasta del latte detergente ma lo struccante occhi mi ha delusa
Ho stilato una lista per mia madre e amiche varie che non vogliono fare il passaggio all’ecobio ma stanno comunque attente a non spalmarsi addosso paraffina pura, e questo elenco mi aiuta molto, lo integrerò agli appunti che ho già preso grazie ad altri tuoi articoli e che tengo sempre aggiornati.
Io ho un Esselunga vicino casa e con alcuni dei loro prodotti della linea Gabbiano mi trovo bene. Uso spesso anche la Omnia Botanica e Provenzali.
purtroppo nei supermercati della mia città i prodotti eco bio che hai citato tu,non li trovo,spero che si svegliono e diano anche a noi la possibilità di acquistarli.
Si trovano I Provenzali,Omnia Botanica e qualcosa della Garnier
i provenzali sono quelli che uso più spesso.. ma ho scoperto che ViviVerde coop è grandiosa!! al tuo elenco aggiungo Omnia Botanica, che si trova all’Auchan e al Carrefour.
Adesso qualcosa di Omnia Botanica si trova anche al Penny Market e quindi penso anche da Billa, visto che sono dello stesso gruppo
Non pensavo che ci fossero anche lì 🙂 Grazie!
POSSONO ESSERE BUONE ANCHE QUELLE DEI SUPERMERCATI…
SECONDO ME LE CREME BUONE NON PER FORZA DEVONO COSTARE UN OCCHIO DELLA TESTA…
I prodotti viviverde coop non mi entusiasmano tanto, ho provato lo struccante occhi e la crema mani ma non li ho trovati eccezionali mentre bionova fa dei prodotti che mi piacciono molto
io uso la protezione solare 50 e nature’s è una delle poche che non lascia scie biancastre
se non altro basta non esagerare e il risultato è ottimo
nature’s ora fa una cc cream meravigliosa