Capelli secchi in estate: come risolvere il problema?

Capelli secchi in estate: come risolvere il problema?

Se il tuo problema sono i capelli secchi in estate, sei nel posto giusto: oggi voglio lasciarti alcuni consigli preziosi per risolvere il problema!!

I capelli in estate hanno bisogno della giusta protezione, proprio come la pelle. Magari i danni non li vedi subito, ma se non protetti adeguatamente i capelli si seccano e tendono a spezzarsi. Per evitare di doverli tagliare per forza a Settembre, segui questi consigli.

 

capelli secchi in estate

 

Capelli secchi in estate: proteggili adeguatamente

Quando ti esponi al sole è importante proteggere i capelli. In commercio ci sono moltissimi oli protettivi, attenzione però alla loro composizione. Un buon olio protettivo per capelli non contiene siliconi. La sua formula deve comprendere alcuni oli vegetali dal potere naturalmente protettivo contro i raggi UV (ad esempio l’Olio di Karanja).

Gli oli per capelli servono a creare una barriera protettiva contro sole, sabbia e salsedine. Mantengono i capelli perfettamente nutriti durante l’esposizione al sole, prevenendo rotture e doppie punte.

Capelli secchi in estate: la scelta dello shampoo

Anche la scelta dello shampoo è molto importante per contrastare i capelli secchi in estate. Uno shampoo che contiene sale (Sodium Chloride nell’INCI) o solfati (Sodium Laureth Sulfate o Sodium Lauryl Sulfate) è troppo aggressivo e tende a seccare i capelli. Consiglio di scegliere uno shampoo con tensioattivi d’origine naturale (come il Coco-Glucoside) ed ingredienti emollienti naturali, come gli oli vegetali. Uno shampoo che adoro in estate ad esempio è lo Shampoo al Baobab Naturaequa  che è molto delicato e nutriente (lo uso sia su di me, sia sui bambini perché si risciacqua velocemente ed è adatto ai lavaggi frequenti in estate). Un altro shampoo che ho scoperto più recentemente e che mi piace molto è lo Shampoo BIOTOTAL Le Herbarie, un prodotto super nutriente e ideale anche contro il crespo grazie all’alto contenuto di Inulina. Questo shampoo è praticamente un prodotto 3 in 1 perché è pensato per essere usato da solo, senza bisogno di abbinare balsami, prodotti per lo styling o maschere. Ed effettivamente funziona.

Capelli secchi in estate: maschere e impacchi

In estate è bene utilizzare anche delle maschere o degli impacchi. In commercio ce ne sono moltissime di già pronte e se volete cimentarvi nel fai da te qui sul blog trovate tante ricette fantastiche. Vi consiglio di scegliere maschere con oli vegetali ristrutturanti, come l’Olio di Cocco o l’Olio di Argan (entrambi ottimi sui capelli anche da soli, come impacco pre-shampoo). Ricordatevi di non eccedere con le dosi e applicate sempre le maschere sui capelli umidi (meglio se leggermente detersi, così assorbiranno meglio).

Vi ricordo che su PrimoBio.it (il nostro e-shop) fino al 22 Luglio 2019 con il codice hair-15 avrete uno sconto del -15% su tutto il catalogo di prodotti per capelli. Un’ottima occasione per fare scorta dei vostri prodotti preferiti o provarne di nuovi!

Io spero che questo articolo ti sia stato utile e ti mando un grande bacio!

Deborah

Pin It on Pinterest