Buongiorno ragazze!
Oggi finalmente torno ad aggiornarvi relativamente alla skin-care quotidiana ed alla condizione della mia acne.
Mi avete richiesto questo articolo moltissime volte ed effettivamente era da diversi mesi che non lo riproponevo pertanto ho deciso, appena ne ho avuto il tempo, di scriverlo per voi. Premetto, come sempre, che non sono una dermatologa e che quelli che andrò a fornirvi ora sono semplici consigli basati sulla mia tipologia di pelle e sulla mia esperienza.
L’ultimo articolo relativo all’aggiornamento acne risale a Giugno, periodo durante il quale stavo impiegando il trattamento curativo Fangocur. A distanza di diversi mesi, dopo un iniziale peggioramento seguito da discreto miglioramento della condizione della mia pelle dato dall’impiego di Fangocur nei mesi iniziali del trattamento, ho avuto un nuovo e pesante sfogo d’acne caratterizzato da eruzioni cutanee dolorose e molto evidenti. Questo sfogo, sopraggiunto all’incirca a partire da metà Settembre, mi ha molto demoralizzata, soprattutto perché penso sia stato uno dei peggiori della mia esperienza ed anche perché speravo d’essere quasi guarita dall’acne. Non potevo applicare nulla sul viso, mi dolevano moltissimo le guance ed avevo eruzioni continue e molto fastidiose.
Il trattamento Fangocur impiegato nel primo periodo estivo aveva altresì mutato moltissimo la condizione della mia pelle, rendendola più sensibile e risolvendo quasi del tutto il problema dell’eccesso di sebo cutaneo. In occasione del nuovo sfogo d’acne mi sono trovata dunque con una pelle molto infiammata, estremamente sensibile e più difficile da trattare. Rispetto a prima i trattamenti per l’acne tendevano a seccare moltissimo la mia pelle e dunque non ero più in grado di impiegarli per cercare di risolvere la situazione. Parallelamente, i detergenti per pelle normale o secca erano troppo idratanti e contribuivano ad appesantire ed occludere i pori cutanei eccessivamente. Avevo bisogno di un trattamento intermedio, avente forti poteri lenitivi e calmanti.
Mi sono corse in aiuto le creme viso Domus Olea Toscana, con particolare riferimento alla versione giornaliera più leggera e versatile. Ho iniziato ad utilizzare questa crema praticamente sempre, per lenire l’infiammazione ed evitare di generare nuovi comedoni o sfoghi acneici sul viso. In combinazione a questa crema ho impiegato due detergenti specifici: il gel detergente riequilibrante Helan e successivamente la crema detergente della linea Rhassoul di Alva Naturkosmetik. Entrambi mi hanno aiutata molto, tuttavia tra i due devo ammettere che il più efficace si è rivelato indubbiamente il detergente Alva Naturkosmetik. Bilanciato con una buona crema idratante non comedogena come quella Domus Olea Toscana, il detergente mi ha risolto da solo al 50% il problema dell’acne, andando a seccare lentamente tutti i brufoli e purificando la pelle senza aggredirla o infiammarla ulteriormente. Di questa linea ho trovato molto utile anche il tonico, capace di asciugare ancor più le eruzioni cutanee disinfettando in profondità la pelle ed uccidendo tutti i batteri.
Ora però sta avvenendo una vera rivoluzione sulla mia pelle, data da un progressivo e costante miglioramento. Il merito di questa trasformazione è dato da un prodotto, non propriamente eco-bio ma comunque privo di paraffine, petrolati, parabeni e siliconi pesanti: il gel riequilibrante VERDEOASI. Questo gel detergente presenta un tensioattivo sintetico (differente da SLS e SLES) che riesce realmente a “tirar fuori” tutto ciò che si accumula in profondità e rimuovere dunque meglio di qualunque altro ingrediente il sebo in eccesso, i batteri, le impurità e le tracce di make-up responsabili dell’occlusione dei pori. È un detergente che comunque secca un po’ la pelle, questo bisogna ammetterlo, però sicuramente non è invasivo come il Fangocur che mi causava bruciore e irritazione su tutto il viso per un bel po’. Quando applico questo detergente sento la pelle veramente pulita e anche dopo averlo risciacquato, continuo a sentire i pori che si liberano e si purificano in profondità. La sensazione è piacevole, si sente che questo prodotto vale il suo costo e che ha una formulazione ben studiata e elaborata come cosmeceutico.
In combinazione a questo gel detergente, sto apprezzando moltissimo nell’ultimo periodo la Brufocrema di Fitocose, emulsione a base di acido salicilico consigliata per pelli impure e acneiche. Era da tempo che desideravo testare una crema acida e devo ammettere d’essere sempre rimasta indecisa tra questa ed un’altra crema del marchio realizzata a partire da acido glicolico. Questa crema è portentosa. Temevo che la mia pelle reagisse male, con nuovi sfoghi e dolorosi brufoli e comedoni. Fortunatamente non è stato così. La crema è molto esfoliante, stimola la pelle a rigenerarsi così velocemente che non vi è il tempo per l’accumulo di impurità nei pori. Combinata al detergente VERDEOASI, penso proprio d’aver trovato la mia cura ideale per l’acne. La pelle è molto più sana e luminosa, non devo più mettere il correttore e soprattutto sento davvero di fare del bene ad essa con questo trattamento. Quando applico la crema non ho bruciori o arrossamenti, la pelle accetta molto bene questo trattamento e sta reagendo meravigliosamente. Se ne avrò la possibilità e l’esigenza testerò anche la versione all’acido glicolico, tuttavia mi auguro fortemente di non averne bisogno perché spero di guarire con l’uso di questo prodotto.
Spero di essere riuscita a fare un po’ di chiarezza. Ho scritto a ruota libera quindi mi auguro d’essere stata precisa il più possibile e soprattutto spero che questo articolo possa essere utile per voi.
Mi piacerebbe, appena ne ho il tempo considerato che tra qualche mese cambierò città e mi trasferirò a convivere con il mio fidanzato, riuscire a scrivere altri aggiornamenti più frequenti e soprattutto raccogliere tutti i consigli sulle cose da non fare in caso d’acne. Magari ci metterò un mesetto in più ma di sicuro questo articolo arriverà!
Spero di riuscire a raccogliere nei commenti qui sotto tutte le vostre preziose esperienze, al fine di creare un punto di riflessione utile a tutte coloro che sono alla ricerca di informazioni specifiche. Vi sarei lieta se mi aiutaste lasciando in un commentino qui sotto la vostra esperienza di guarigione dalle varie problematiche cutanee (non soltanto acne)!! Cerchiamo di aiutarci a vicenda
Vi mando un bacio,
DebyVany91
LISTA DEI PRODOTTI CITATI:
–Fangocur, trattamento completo acne;
–Domus Olea Toscana, crema viso in versione giornaliera;
–Helan, gel detergente riequilibrante;
–Alva Naturkosmetik, linea Rhassoul;
–VERDEOASI, gel detergente al Tea Tree;
-Fitocose, Brufocrema con acido salicilico;
Articolo molto interessante
ho un’amica che ne soffre! le devo far leggere questo post
Devo consigliare parte di questa beauty routine a mia sorella, io ultimamente ho risolto grazie all’uso di prodotti eco bio e soprattutto ho detto addio all’odiosa pulizia del viso dall’estetista che peggiorava la situazione! Consiglio di non fare mai la “spremitura” è davvero tremenda per la pelle.
I consigli dati da una persona che ha “vissuto” in primis quest’esperienza sono utilissimi 🙂 i tuoi poi ancor di più, grazie!
per fortuna non ho mai sofferto di acne, però avevo comunque provato la brufocrema di fitocose e penso sia davvero buona
Non ho mai sofferto in modo particolare di acne,però i consigli sono davvero preziosi!
per fortuna non soffro piu’ del problema acne ma la mia pelle è mista alterno periodi di secchezza a periodi in cui la pelle produce piu’ sebo 😛
non ho ancora trovato una crema che faccia miracoli tuttavia 🙁
Ho una pelle molto molto strana in questo periodo, ho una lieve acne ma la pelle contemporaneamente molto secca! non so che crema utilizzare , nessuna sembra idratare abbastanza !
Anch’io ho sofferto e soffro ancora , anche se in forma lieve di acne! grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Grazie x i consigli!
io non soffro di acne, ma ho la pelle mista e spesso ho qualche punto nero..non ho ancora trovato prodotti miracolosi però!
Io non ho mai sofferto di acne, però farò leggere questo interessante articolo a mia nipote che ultimamente ha un sacco di problemi di questo genere.
grazie deby
Post molto utile! 🙂
La mia esperienza con l’acne è soprattutto adolescenziale e in quel periodo nessun prodotto provato è riuscito a darmi grossi risultati. Col dermatologo si è giunti al problema ormonale e alla pillola che finalmente è riuscita a migliorare la situazione. La mia non è mai stata un’acne molto forte, ma creava ugualmente disagio. Tra i prodotti con cui mi sto trovando meglio ora, per quei brufoletti dovuti dal ciclo c’è il 3 fasi della clinique anti blemish, ottimo anche se molto lontano dal bio… Un prodotto su di me miracoloso per la sparizione del singolo brufoletto l’ho preso da sephora e si chiama “effaceur d’imperfections” blemish eraser. E’ un piccolo roll da passare sul brufolo che riesce a seccarlo e farlo passare molto velocemente.. spero possa essere utile a qualcuno questo commento 🙂
ma non dimentichiamo il fondotinta liquido
tanto amico delle uscite in cui vogliamo apparire al meglio
ma con la conseguenza che la pelle chiede aiuto 🙂
soprattutto facciamo caso ai cosmetici che usiamo
i siliconi i pterolati e compagnia sono deleteri per la pelle
da ricordare che è findamentale struccarsi benissimo e lavarsi bene il viso mattina e sera
l’olea toscana abbinata con il tea tree oil però vedo che giorno dopo giorno mi sta rendendo la pelle più pulita e luminosa
anche io ho un problema di pelle grassa accentuata da medicinali anche abbastanza importanti
grazie deby perchè è merito tuo se sono venuta a consocenza di questa casa che fa prodotti cosmeceutici
i prodotti olea toscana li conosco
e devo dire che li sto usando e mi trovo benissimo
Sempre della Fitocose,hai mai provato la Crema al Propolis?è davvero utile nel prevenire la ricomparsa di comedoni 😉
per fortuna non ho mai sofferto di acne in maniera eccessiva, ma ogni volta che compaiono quei brutti “brufoletti” mi saltano i nervi, proverò ad usare qualche tuo consiglio nei periodi NO della mia pelle!
Articolo interessante e completo come al solito,personalmente non soffro di acne ma di pelle mista,punti neri e brufoletti sottopelle…posso dire che mi trovo bene coi prodotti helan per pelli miste.la crema all’argilla è ottima!
Anche io ho un’amica che soffre di acne,le farò leggere l’aricolo.Grazie
trovo molto interessante questo articolo,anche se personalmente non ho mai sofferto di acne.Solo qualche anno fa,dopo un periodo difficilissimo a livello emotivo,la mia pelle ha cominciato a presentare qualche brufolo,non molti a dire il vero,ma il problema è stato il fatto che stupidamente li ho strizzati,pur sapendo bene di non doverlo fare.Adesso,anche dovuto al fatto che sono olivastra ho quallche segno e ho deciso di provare l’acido glicolico,i prodotti sono della linea alpha h.Non so se funzioni effettivamente perchè ho cominciato ad usarli da pochi giorni.Ti faccio un in bocca al lupo per i tuoi problemi dermatologici,sperando che finalmente tu possa aver trovato la soluzione,e anche per la tua convivenza.
Grazie 🙂
Io purtroppo ho un’età avanzata che non mi consente di darti consigli “aggiornati” come quando in età adolescenziale sofrii anch’io di una brutta acne che mi ha lasciato purtroppo anche cicatrici.
Ero in cura da una bravissima dottoressa che nella mia città non so quante ragazze all’epoca si rivolsero a lei. I prodotti li produceva direttamente lei essendo una chimica ma non lasciò mai le formule a disposizione di altri quando purtroppo morì. un solo consiglio mi sento di darti perchè con me ha funzionato: impacchi con cotone idrofilo immersi in una soluzione di acqua e amuchina (un cucchiaino in 1/2 litro d’acqua). ti assicuro che nei momenti di infiammazione eccessiva, tempo qualche giorno i brufoli perdevano consistenza e pian piano si asciugavano. spero nel mio piccolo di essere stata utile!)
Grazie mille! Proverò di certo 🙂
non ho mai sofferto di acne eccessivo,neanche quando ero ragazza, ma trovo questo articolo e i commenti utilissimi. ho un fratello che ne soffre, gli farò leggere tutto!
Davver grazie mille per questi articoli preziosissimi, io non riuscendo a combattere con l’acne ultimamente sto pensando a malincuore di rivolgermi ad un dermatologo.
Fai bene, prima di tutto devi escludere disturbi ormonali alla base 🙂
Dei prodotti che hai citato ho provato ad inizio di quest’anno la Brufocrema della Fitocose, premesso che era una jar campioncino che mi era arrivata con un ordine, ma ricordo che appena messa mi bruciava parecchio…forse sono io molto sensibile. Sempre della Fitocose per l’acne uso una crema opacizzante alla Viola Tricolor per pelle grassa e devo dire asciuga molto è a base di succo d’Aloe, argilla, Rosmarino, Rosa Damascena e Menta Piperita. La trovo abbastanza buona per la funzione che deve svolgere secca un po’ la pelle dopo, ma riequilibra il tutto.
In alternativa ho provato ad usare dell’olio essenziale di Tea Tree oil picchettandolo sulla pelle, perché messo in abbondanza è un po’ troppo aggressivo anche se naturale essendo olio essenziale è concentrato e brucia, ma ha il potere di disinfettare tutta la pelle e asciugare i pori. Dopo sto tutta la notte con un velo di argilla bianca caolino sul viso che assorbe le impurità.
Io ho sofferto un po’ acne parecchi anni fa quando ero adolescente: mi venivano dei foruncoli infetti soprattutto nella zona tra naso e labbra…da uno ne veniva un altro e così via, non se ne andavano mai. Mia mamma mi fece subito curara da un dermatologo che fu davvero bravo. Con un detergente e una crema in poco tempo risolsi. Il detergente si chiamava Bactopur (mi sembra…sono passati molti anni) della Lutsine se non sbaglio. Il nome della crema non me lo ricordo più.
Adesso non userei più questi prodotti, dato che non sono cruelty free…però posso dire che avevano funzionato bene.
Del detergente devo dire però che era indicato solo in caso di acne persistente, perchè molto tempo dopo, quando in pratica non avevo problemi di pelle particolari, lo ricomprai, ma lo trovai tremendamente aggressivo: dopo averlo usato mi sentivo tirare la pelle tantissimo.
Molto Interessante! una mia amica soffre di acne e mi chiedeva proprio ieri che prodotti le potevo consigliare!
Avevo già scritto in un commento il fatto che io soffra di dermatite seborroica da ben 7 anni! Sto passando al Bio (purtroppo per smaltire e cambiare prodotti ci vuole un po’ di tempo) e devo dire che sto già meglio! Voglio ancora sperare di poter risolvere questo problema, chissà magari i prodotti Bio potranno aiutarmi più dei prodotti farmaceutici consigliati dai dermatologi che purtroppo sono stati solo soldi inutili. Io vorrei consigliare a chi ha il mio stesso problema di non fare mai cure al cortisone perché dopo una fase di miglioramento la pelle si abitua alla cura e peggiora sempre di più. E’ meglio cercare di abituarsi e provare a convivere con la malattia, è meglio utilizzare una crema all’aloe dopo aver lavato bene la faccia con una saponetta naturale, mattino e sera. Non utilizzate detergenti e shampoo con tensioattivi chimici perché facendo schiuma aiutano il fungo a rigenerarsi. Non vi soffermate alla pelle, fate analisi su analisi, specie quelle sull’intolleranza perché spesso è proprio un’intolleranza a provocare tutto questo! Spero di essere stata utile per qualcuno ^.^
Certo che sarai stata utile 🙂 Molte ragazze hanno questo problema e spesso mi viene richiesto nelle mail private 🙂
Mi fa piacere! 😀 Complimenti per il sito comunque!