Dopo avervi mostrato i 4 shampoo da supermercato con buon INCI consigliati, oggi voglio scrivervi un post dedicato ai 4 shampoo eco bio a tutti gli effetti, che vi consiglio assolutamente di provare se ancora non lo avete fatto.
Prima di lasciarvi ai prodotti consigliati, è doverosa una piccola premessa.
Molte di voi (alle prime armi con la cosmesi eco bio) potranno chiedersi: qual è la differenza tra shampoo con buon INCI e shampoo eco bio?
La differenza si nota sui capelli: molto spesso gli shampoo da supermercato con buon INCI sono infatti semplici miscele di acqua + agenti detergenti. Non fanno molto sui capelli: si limitano a detergerli, ma non li curano e ristrutturano a dovere. Ovviamente ci sono anche delle eccezioni e quando le trovo sono sempre felice di segnalarvele. Gli shampoo eco bio a tutti gli effetti, contengono invece molti ingredienti vegetali extra che migliorano visibilmente la salute della chioma lavaggio dopo lavaggio. La differenza principale è questa: gli shampoo da supermercato spesso si limitano a detergere i capelli, mentre gli shampoo eco bio spesso sono dei veri e propri concentrati di sostanze che fanno bene ai capelli.
E ci sono degli shampoo eco bio che sono veramente ottimi: oggi voglio consigliarvene 4 (ciascuno studiato per una diversa tipologia di chioma, così che tutte possiate trovare dei consigli utili!).
Scopriamoli insieme!
Sul podio dei miei shampoo eco bio preferiti c’è sicuramente lo Shampoo Nutriente Phitofilos. Ve ne avevo già parlato qui sul blog in diversi articoli ed oggi voglio assolutamente tornare a farlo perché è uno shampoo meraviglioso. Adoro questo prodotto perché riesce a detergere benissimo, svolgendo al contempo una preziosa azione nutriente e condizionante per i capelli. Dopo aver lavato i capelli con questo shampoo, vi ritrovate una chioma super morbida, districata, condizionata e senza effetto crespo. E’ uno shampoo che vi consiglio assolutamente di provare se ancora non lo avete fatto, perché è assolutamente meraviglioso. Accostato al balsamo ristrutturante della stessa linea poi, è ancor migliore l’effetto sui capelli perché sembra davvero di essere appena uscite dal parrucchiere (non a caso Phitofilos è presente anche in alcuni saloni di parrucchieri eco bio italiani, proprio per le elevate performance dei suoi prodotti).
Se cercate uno shampoo perfetto per i capelli grassi vi consiglio lo Shampoo purificante Gyada Cosmetics. Questo shampoo è ottimo perché aiuta a purificare benissimo il cuoio capelluto e a riequilibrarlo. L’effetto è decisamente purificante grazie ad uno speciale mix di attivi vegetali: Timo, Ortica, Bardana, Salvia e Tea Tree. La sensazione è di chioma perfettamente pulita, ma non aggredita. Inoltre i capelli risultano belli condizionati e senza effetto crespo, dopo l’utilizzo. Il mio compagno che ha capelli a tendenza grassa e con forfora, usa questo shampoo da quando è uscito, con soddisfazione.
Per la forfora, uno shampoo super efficace oltre a quello Gyada Cosmetics sopra menzionato (testato sempre dal mio compagno) è lo Shampoo Lavanda & Eucalipto Alkemilla. Desidero segnalarvi questo prodotto perché ha una buonissima azione anti-forfora ed al contempo è molto efficace per combattere il prurito al cuoio capelluto. Spesso, chi soffre di forfora soffre anche di prurito e questo shampoo dona una bella sensazione rinfrescante, calmante e di sollievo. E’ inoltre purificante e molto efficace per ottenere capelli puliti e liberi dalla forfora.
Infine, eccoci ad una categoria molto particolare: gli shampoo per chi ha la cute molto sensibile. In questo caso, lo Shampoo all’Elicriso Iliana è veramente validissimo. La formula è super semplice e per questo tollerata anche dalle pelli più delicate. Lo shampoo deterge con molta dolcezza ed è un prodotto che si può usare tranquillamente anche sui bimbi (io lo faccio con il mio Thomas ed è buonissimo il risultato).
Ci sono tantissimi altri shampoo eco bio che avrei voluto menzionarvi in questo post, ma ho voluto consigliarvene solo 4 scegliendo in assoluto i migliori (secondo me) per ogni categoria.
Io spero che questo articolo vi sia stato utile e vi mando un grande bacio!
A presto,
Deborah
This post was last modified on 15/01/2018 15:20
Ecco la mia opinione sulla nuova linea Petali di Giglio Bottega Verde.
Ecco le mie opinioni sulla linea Tatcha di cosmetici e creme dal Giappone, ideali per…
Scopriamo i cosmetici giapponesi, un nuovo trend nella cosmesi e nella skincare recentemente approdato anche…
Scopriamo le 3 migliori creme viso con Ceramidi da scegliere per mantenere la pelle giovane,…
d'Alba Piedmont è una linea di cosmetici davvero innovativa, che sfrutta l'azione antiossidante del tartufo…
Scopriamo insieme come trattare l'acne con prodotti efficaci e routine di skincare mirate per la…
Lascia un commento