La cellulite è una delle problematiche più diffuse nell’universo femminile. Essa fa la sua comparsa tendenzialmente nei periodi critici della vita di una donna come la pubertà, la gravidanza e la menopausa e tende ad aggravarsi a causa di alimentazione errata, vita sedentaria, stress causato dalla frenesia della vita moderna e circostanze che non giovano alla circolazione sanguigna.
Recenti dati confermano che circa 20 milioni di donne italiane sono affette da questo antiestetico e talora imbarazzante problema, che incide sul vissuto psicologico soprattutto in vista del periodo estivo nel quale ci si espone di più. La cellulite è un affezione clinica piuttosto complessa e spesso confusa con altre condizioni simili. Le stesse cause della problematica ancora non sono state del tutto chiarite tant’è che si sono sviluppati nel tempo due filoni di pensiero relativi all’eziologia del processo degenerativo. Un filone sostiene che le cause siano da ricercarsi in un insufficienza del sistema venoso, un’altra più recente scuola di pensiero ritiene al contrario che l’origine del disturbo sia da ricercarsi nella struttura del tessuto adiposo.
In commercio esistono numerosi composti che promettono risultati visibili sulla cellulite, spesso molto costosi e contenenti in larga misura siliconi e petrolati. Seguendo questa ricetta imparerete a preparare un rimedio efficace contro la cellulite.
ArraySTOP alla CELLULITE con un rimedio fai da te Ricetta
Di Luglio 19, 2013
Pubblicata:- Resa: 12-15 applicazioni
- Preparazione: 10 minuti
Oggi ho scelto di preparare insieme a voi un olio da massaggio per la cellulite, un prodotto fai da te che vi aiuterà a diminuire notevolmente questo fastidioso inestetismo.
Ingredienti
- 30 ml olio di Vinacciolo
- 10 ml olio di Nocciola
- 2 gr Caffé in polvere
- 3 gocce olio essenziale di Cipresso
- 3 gocce Tocoferolo (Vitamina E)
Istruzioni
- Miscelate gli oli vegetali (nei quali avrete disciolto la polvere di Caffé) ed aggiungete il Tocoferolo (Vitamina E);
- Aggiungete gli oli essenziali e riponete il vostro olio lontano dalle fonti di luce e calore;
Prima di utilizzare l’olio ricordatevi sempre di agitare per bene la confezione per evitare eventuali depositi di prodotto sul fondo del recipiente.
La cellulite estetica si può dividere in tre fasi di crescita che realizzano nel loro insieme un processo degenerativo. Il primo passo è l’accumulo di liquidi (fase edematosa) a cui segue la formazione di piccoli noduli e della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” (fase fibrosa). L’ultima fase consiste in un dolente indurimento del tessuto accompagnato da un ingrandimento dei noduli (fase sclerotica). Esistono tre tipologie di cellulite: compatta (la forma più comune spesso accompagnata da smagliature), molle (presente in soggetti con frequenti variazioni di peso), edematosa (caratterizzata da ristagno liquido nei tessuti che dona aspetto gonfio e spugnoso).
L’utilizzo di un prodotto cosmetico similare a quello creato insieme con questa ricetta dev’essere sempre accompagnato da uno stile di vita sano ed una buona attività fisica. Anche il semplice camminare almeno un quarto d’ora o mezzora al giorno potrà aiutarvi a mantenervi in salute se accompagnerete questa buona regola ad una sana alimentazione ricca di frutta e minerali. Bere molta acqua aiuta sicuramente la pelle a mantenersi idratata ed elastica. Non fumare, non bere alcool e contenere il consumo di sale e prodotti alimentari con conservanti potrà aiutarvi a rimanere in salute.
L’olio di Vinacciolo e l’olio di Nocciola sono due ingredienti preziosi per combattere la cellulite e mantenere la pelle idratata, giovane ed elastica. L’olio essenziale di Cipresso, tra le sue numerose proprietà, evidenzia un buon potere decongestionante per le vie linfatiche e venose e porta conseguentemente sollievo nelle situazioni di cattiva circolazione.
Fatemi sapere se proverete a ricreare questo olio da massaggio per la cellulite: sarò felicissima di leggere i vostri commenti.
A presto,
DebyVany91
a me non sembra così semplice questa ricetta 🙁
da provare assolutamente!!!
Mi sa che non ho pazienza per fare questsa ricetta e reperire gli ingredienti…
che bella ricetta interessante!!
sarebbe bello saper fare tutte queste cose … mannaggia a me e alla mia pigrizia.
Leggendo le proprietà delle varie materie prime sono molto interessata a farlo e a testarlo, giusto il tempo di compare i due oli che mi mancano. So che è trascorso appena un mese dalla data di pubblicazione dell’articolo ma per caso qualcuna l’ha già provato?
Infine volevo chiedere se funziona anche sulle smagliature (non troppo marcate) o se è meglio usare un prodotto apposito? Grazie!
Ciao, se non possiedi i due oli vegetali puoi trovarne di sostitutivi. Alcuni ottimi sostituti sono l’olio di Argan (anch’esso ottimo per elasticizzare la cute e combattere anche le smagliature) e Rosa Mosqueta. Funzionerà benissimo anche con questi due oli, o uno dei due (aggiustando le dosi). L’importante è che tu riesca a massaggiarlo bene impiegandoci qualche attenzione in più sulle zone più critiche. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!! 🙂
un po’ di cellulite ce l’ho ma alla mia eta’ e anche normale…
..bella ricetta..pare che anche lo scrub con la posa del caffè mischiato all’olio di oliva esercitando un massaggio sulle parti interessate sia efficace contro la cellulite / pelle buccia di arancia..
La ricetta sembra complicata e non ho tanta pazienza. Proverò
è da provare,magari funzionasse! ma sono pigra…comunque ho trovato un olio della Alverde in Germania che sembra stia funzionando 🙂
Qui ci vogliono tanti ingredienti!!!
questo fastidioso inestetismo affligge moltissime donne, in alcuni casi è attribuibile ad uno scorretto stile di vita o ad una inadeguata alimentazione, ma molte altre è di natura genetica, credo che questo preparto naturale possa essere utile anche nella fase preventiva, proprio perché non presenta effetti collaterali
anch’io ho fatto un olio con oleolito di edera,ginepro,oe di limone,cedro,cipresso,arancio amaro,geranio…e lo uso con soddisfazione anche se non fa certo miracoli….purtroppo!
È un problema che bisognerebbe estirpare alla radice imparando a prevenirlo, ma gli ingredienti mi mancano quasi tutti, chi l’ha provata ci faccia sapere quanto funzioni!
questa purtroppo non la posso fare.. mi mancano un pò di cosucce! 🙂
DA PROVARE COMUNQUE….
Io non ho grave problema di cellulite, ma migliorare la texture della pelle è sempre un motivo ottimo per provare nuove ricette :3
Fortunatamente non ho grossi problemi di cellulite. Facendo un po’ di sport, bevendo molto e stando attenta a cosa si mangia tengo sotto controllo le zone critiche. Mi mancano troppi prodotti per provare la tua ricetta, ma sembra molto carina.
puo’ funzionare anche contro le smagliature???? :o)
da provare…anche se non ci credo molto….
mi sono “inventata” il mio olio qst inverno con tutti gli ingredienti anticellulite e tonificanti ke ho trovato in casa e devo dire ke con tanta tanta pazienza i risultati si vedono, ovviamente con palestra e 1 dieta sana. Cmq il mio olio è così composto: olio mandorle dolci, vinaccioli, al cacao (fatto con olio di girasole e semplice cacao) e o.e. di limone, ginepro,rosmarino,menta,lavanda…usati con moderazione, vi dico ke il profumo n è proprio dei migliori -.- ma pazienza! 😛
le ho provate tutte, proverò anche questa!!
Non ho grossi problemi di cellulite,ma ho notato che le creme fatte per eliminarla lisciano tantissimo la pelle,quindi in ogni caso vale la pena provare.
sono attirata dallo spignatto ma sono troppo pigra che devo fà