Ami il make-up e vuoi sperimentare una ricetta per creare in casa tanti bellissimi rossetti fai da te? Sei nel posto giusto!
La cosmesi fai da te è un argomento che appassiona sempre di più le amanti della cura del corpo ed anche io ultimamente ho avuto la possibilità di sperimentare moltissime nuove ricette carine e interessanti.
Con questa ricetta potrai creare dei rossetti fai da te ottimi a livello di INCI, sicuri per le labbra e profondamente idratanti.
Questi rossetti fai da te contengono oli e cere vegetali che li rendono cremosi e nutrienti per le labbra. Sono ottimi anche sulle labbra secche perché nutrono in profondità e rigenerano la pelle. Si possono usare anche in inverno o sulle più giovani perché non contengono ingredienti pericolosi per la nostra salute.
ArrayROSSETTI fai da te cremosi e idratanti Ricetta
Di Giugno 14, 2013
Pubblicata:- Resa: 25 - 30 applicazioni
La ricetta che vi propongo oggi è adatta per realizzare dei rossetti fai da te cremosi, colorati ed assolutamente naturali. Vi serviranno pochissimi ingredienti e vedrete che anche la preparazione non sarà difficile.
Ingredienti
- 0,5 gr Cera Carnauba
- 0,5 gr Cera d'api
- 0,25 gr Olio di Avocado o un altro olio vegetale
- 2 gr Olio di Jojoba o un altro olio vegetale
- 1 gr Tocoferolo (Vitamina E)
- 1 gr Pigmento minerale o un ombretto minerale lip-safe
Istruzioni
- Mettete a sciogliere a bagnomaria le due cere
- Aggiungete l’olio di Albicocca e di Avocado
- Levate il composto dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente, per circa uno o due minuti
- Aggiungete la vitamina E ed i vostri ombretti in polvere
- Inserite a piacere il composto in una jar di vetro oppure in uno stick apposito vuoto e sterilizzato
Il prodotto ha una conservazione di circa due mesi perché comunque la vitamina E ha dei poteri antiossidanti tra le sue proprietà. Tenete i rossetti lontani dalle fonti di calore e dalle luci dirette per una migliore conservazione. Io trovo più pratico inserire il colore direttamente in una jar e prelevarlo con un pennellino pulito di volta in volta. Volendo esistono anche dei contenitori vuoti da rossetto, per poterli riempire.
Se non trovate la cera carnauba, potete usare tutta cera d’api e il rossetto verrà bene ugualmente. Anche gli oli vegetali si possono sostituire con quelli che già possedete. Ottime sostituzioni sono gli oli di Argan, Albicocca, Oliva, Girasole, Riso, Mais, Germe di Grano.
Con questo metodo potrete facilmente ricreare da sole moltissimi colori di rossetto fai da te, risparmiando notevolmente.
Non vi resta che divertirvi e lasciar andare la fantasia!
Un bacio,
Deborah
Ciao! Oltre all’olio di jojoba, ho l’olio di oliva che usavo come idratante per la mia bimba.. Può andare bene al posto dell’olio di argan o no? Grazie mille
Si, certo.
Ciao, è possibile utilizzare solo c’era di carnauba, anziché carnauba e cera d’api?
Grazie
Enrica
Ciao, suppongo di si anche se non ho mai provato!
Visti i costi di un rossetto di discreta qualità questa ricetta sembra aver risolto il problema e stimola molto la creatività: da la possibilità di creare la colorazione che più si desidera e poi la soddisfazione di creare qualocosa con le proprie mani non ha prezzo!!:)
non uso rossetto….purtroppo solo burrocacao….
non mi fido molto dei rossetti in commercio. Questo sistema mi pare valido per ottenere un prodotto naturale anche se ci vuole un pò per prepararlo
E’ un’idea brillante..peccato che sono un po’ pigrona!!
questa ricetta è un po’ troppo complicata per me e con ingredienti difficili da reperire (soprattutto in minime quantità immagino), ma mi piacerebbe davvero fare da sola i rossetti, dato che difficilmente riesco a trovare in commercio qualcosa che mi soddisfi al 100%
CIAO!!!voglio assolutamente provare! Ma dove li compro tutti questi prodotti?
non sapevo che i rossetti nascessero di fatto da pigmenti utilizzabili anche come ombretti! chissà perché ho sempre tenuto distinte le due fattispecie di make_up
se non fossi così pigra me li farei!
La cera d’api la troverò in erboristeria? Comunque questa ricetta è proprio bella, perchè unisce make up e cosmetico antiossidante in un solo prodotto a un prezzo ridottissimo. Mi piace, complimenti.
Bella ricetta, la proverò sicuramente. Magari intanto che mi mancano le cere parto da un balsamo labbra, aggiungendo gli altri ingredienti.
QUESTA NON L’AVEVO MAI SENTITA….CERTO CHE QUESTO BLOG E’ PIENO DI COSE INTERESSANTI…..COMPLIMENTI…
L’aggiungere ombretti in polvere non lo considererei “eco-bio”, per quanto utile ad riciclare le cialdine inutilizzate….. meglio utilizzare ossidi minerali, miche ed altri coloranti naturali, no?
Non tutte possiedono ossidi minerali, però è facile avere in casa un ombretto o blush minerale. Ci sono molti brand che producono ombretti senza petrolati, siliconi e parabeni, con ottimi Inci e cruelty-free 🙂
Carina questa ricetta,uno si può sbizzarrire con i colori,creando infinite sfumature e magari si possono usare anche come blush?
Più avanti posterò una ricetta che utilizzo spesso per creare un blush in crema 🙂
non uso molto i rossetti, avrei voluto comunque provare a farla, ma mi mancano anche per questa ricetta un sacco di ingredienti! 🙁
favolosi
ciao, una domanda:
gli Ombretti in polvere servono a colorare? in tal caso posso sostituire con un colorante liquido o omettere proprio?
seconda domanda: al posto della vitamina e pura (in farmacia non te la danno manco se ti ammazzi) posso usare il tocoferile acetato?
grazie e complimenti
Gianni
Ciao! Gli ombretti in polvere sono i “coloranti” del rossetto 🙂 Puoi usare anche un blush oppure utilizzare in alternativa pigmenti o ombretti pressati che gratterai via lievemente per ottenere un po’ di polvere.
Non si possono omettere altrimenti ciò che viene fuori è un burro labbra senza alcuna pigmentazione.
Puoi provare anche con i coloranti alimentari, ma ti consiglio le versioni in gel più corpose e scriventi.
La vitamina E puoi ometterla se non la possiedi. Il tocoferolo acetato è meno antiossidante rispetto alla vitamina E e se già lo possiedi aumentane lievemente le dosi per ottenere lo stesso effetto anti-age della vitamina E pura.
Spero d’esserti stata d’aiuto!
ciao, volevo chiedere al posto della cera carnauba cosa posso mettere?? al momento ho solo la cera d’api…
Ciao, puoi provare a mettere solo la cera d’api, ne metti circa 1 grammo in totale 🙂