La ricetta di oggi vi consentirà di creare un semplice fondotinta bio, con pochi ingredienti facilmente reperibili.
I fondotinta in commercio sono la prima causa di impurità cutanee perché contengono spesso siliconi e petrolati, ingredienti che non lasciano respirare la pelle ed occludono i pori. Anche le classiche BB Cream, spacciate dagli slogan per creme colorate leggere, spesso sono ricche di siliconi e non possono definirsi a livello di formulazioni migliori rispetto ai fondotinta.
L’unica soluzione è quella d’affidarsi a prodotti eco bio, ben formulati e benefici per la pelle. Un semplice fondotinta bio si crea comodamente a casa propria a partire da ingredienti naturali. La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima, veloce e molto pratica. Vedrete che con questa riuscirete tutte a comporre il vostro fondotinta fluido fai da te!
ArrayFondotinta bio fluido fai da te Ricetta
Di Gennaio 23, 2014
Pubblicata:- Resa: 20 applicazioni
- Preparazione: 20 minuti
Un fondotinta bio senza siliconi molto semplice da ricreare!
Ingredienti
- 50 gr Gel di Aloe Vera
- 3,5 gr Lecitina di Soia
- 5 gr Olio di Jojoba
- 10 gr Fondotinta minerale
Istruzioni
- Miscela l'olio con la Lecitina di Soia
- Aggiungi il gel d'Aloe Vera e ottieni un'emulsione corposa
- Aggiungi il fondotinta minerale e miscela il tutto bene
- Categoria: Make up
La Lecitina di Soia è un ingrediente che aiuterà la vostra emulsione a riuscire al meglio. Se non sapete dove acquistarla, vi lascio il riferimento a quella che acquisto io: Lecitina di Soia Fior di Loto.
L’olio di Jojoba è l’olio vegetale più leggero e confortevole sulla pelle, ottimo per ammorbidirla e rendere più setoso il composto.
Il gel d’Aloe Vera renderà il vostro fondotinta un’emulsione fluida, capace di lenire i rossori e prendersi cura della pelle.
Il fondotinta minerale è infine un prodotto che tutte potete ricreare in casa seguendo una semplice ricetta che vi posto di seguito: FONDOTINTA MINERALE FAI DA TE.
Per questo fondotinta bio mi sono ispirata alla formula di una BB Cream prodotta nel programma Detto Fatto. Dopo vari esperimenti ho trovato una formulazione che a mio parere riesce bene ed è quella che vi ho postato. Il fondotinta ha una bassa coprenza, è molto leggero e delicato e adatto all’uso quotidiano, specialmente sulle pelli sensibili.
Spero che questa ricetta vi sia utile!
Un bacio,
DebyVany91
l’ho fatto con la lecitina ,mi piace posso usare il conservante ? perchè mi spiace buttarne via , per questa quantita’ che ho fatto mi sa che supero le tre settimane grazie
Ciao Letizia, nella mia ricetta non è previsto il conservante perché ho pensato a un utilizzo di breve periodo. Prova a sentire il produttore del tuo conservante per chiedergli se è adatto all’uso sul viso e le dosi di impiego.
non ho la lecitina di soia come posso sostiruirla ? e poi il conservante non va messo ? grazie
Ciao Letizia,
Conservando il prodotto per 2-3 settimane non è necessario l’uso del conservante chimico.
bellissima ricetta
ma si trovano in commercio Ultramarine Rosa , giallo e Blu? Dove posso acquistarli?