Oggi ho deciso di presentarvi una semplice ma davvero efficace ricetta per realizzare una crema mani fai da te, pensata per somigliare ad un unguento super nutriente dall’uso notturno.
La crema mani è uno dei cosmetici che sicuramente tutte voi possiedono indipendentemente dalla personale tipologia di pelle. Molto spesso purtroppo le case cosmetiche producono e commercializzano referenze per le mani ricche di petrolati che isolano l’epidermide inducendo fasulle ed esclusivamente iniziali sensazioni di morbidezza susseguite da profonda secchezza cutanea. Ecco dunque una semplicissima ricetta per realizzare una crema mani fai da te basilare, naturale e davvero nutriente e protettiva per la cute.
ArrayCrema mani notturna fai da te Ricetta
Di Gennaio 17, 2013
Pubblicata:- Resa: 3-5 applicazioni
Realizziamo una crema mani semplice, simile ad un unguento da utilizzare come impacco per ristrutturare la cute
Ingredienti
- 1 noce Cera d'api
- 3 cucchiai Olio d'Oliva
- 1 cucchiaino acqua floreale
- 3 gocce olio essenziale di Limone
- 3 gocce olio essenziale di Bergamotto
Istruzioni
- Sciogliete la cera d’api a bagnomaria
- Quando la cera si scioglierà completamente aggiungete l’olio d’oliva
- Amalgamate bene i due ingredienti dunque togliete dal fuoco
- Fate raffreddare il composto ricordandovi di continuare a mescolarlo di continuo servendovi d’una frusta
- Quando il composto sarà freddo aggiungete l’acqua distillata di fiori gradualmente, mescolando di continuo
- Aggiungete gli oli essenziali
La conservazione di questa crema non può superare le 2 settimane, considerata la totale assenza di conservanti.
L’olio extravergine di oliva è un rimedio antichissimo, estremamente apprezzato per i suoi poteri rigeneranti, ammorbidenti, nutrienti e idratanti. La cera d’api, fondamentale per indurire il composto, è un ingrediente basilare in qualsiasi crema fai da te, naturale e facilmente reperibile. Si acquista nelle erboristerie più fornite o nei negozi online che rivendono ingredienti cosmetici. Gli oli essenziali scelti sono fortemente anti-batterici, disinfettanti e adatti anche alle mani screpolate e tendenti a dolorose escoriazioni causate dagli agenti atmosferici. L’olio essenziale di Limone è inoltre schiarente e benefico anche per le unghie.
Più che una crema vera e propria questa ricetta vi consente di ottenere un vero e proprio unguento, molto nutriente e perfetto per rigenerare le mani durante la stagione più fredda.
Spero che la ricetta vi sia stata utile.
Un bacio,
DebyVany91
cos’è il bergamotto??io comunque non le uso spessissimo le creme mani..mi da proprio fastidio la sensazione delle mani un pò “unte”. Però ci sono giorni in cui devo metterle per evitare che con la secchezza si aprano feritine fastidiose e dolorose!Al momento sto usando una crema della palmolive con glicerina, camomilla e vitamina E!
Grazie per la ricetta!
MI manca solo l essenza di bergamotto! vado su maitreya così la provo!:D
..ho tutti gli ingredineti..ma deby credi che se volessi replicare questa ricettina, per la riuscita della stessa potrei fare a meno degli olii essenziali che invece mi mancano?
Gli oli essenziali in questo caso servirebbero per aggiungere un potere disinfettante e profumare 🙂 Però puoi ometterli o sostituirli con altri affini (es.Lavanda)
Quest’anno stranamente sento le mani secche, cosa che non mi è mai successa. Questa ricetta sembra molto facile da fare, devo solo procurarmi gli ingredienti. Dovrò passare in erboristeria a prendere la cera d’api
Dove posso trovare l’olio essenziale di bergamotto?
Sul sito di Maitreya Natura 🙂
http://www.maitreya-natura.com/
Io e mia cognata l’abbiamo preparata la scorsa settimana 🙂 abbiamo dovuto fare a meno dell’essenza di bergamotto che non avevamo..il risultato è molto buono!
Sono contenta che vi sia riuscita 🙂
Provata sui piedi malandati del maritino! Devo dire che è ottima! Grazie
Appena riesco a reperire tutti gli ingredienti la voglio provare !
anche questa qui devo farla,grazie mille!
grazie deby! le tue ricette sono preziose!
Ottima ricetta per le giornate più fredde!
la provo di sicuro, grazie Deby!