Buongiorno ragazze!
Al supermercato, in profumeria, alla televisione e su internet vi sono moltissimi richiami pubblicitari ad un famoso balsamo sotto la doccia ricco di sostanze petrolchimiche dannose ed occlusive per la pelle.
Ciò che maggiormente invoglia gli ignari consumatori all’acquisto sono le promesse di veloce assorbimento, di rapidità d’utilizzo e d’aumento di idratazione cutanea. Analizzando l’Inci ovviamente tutte queste promesse a dir poco entusiasmanti decadono, lasciando supporre che il prodotto oltre ad essere pieno di sostanze chimiche sia altresì inefficace per il suo scopo.
Ho deciso dunque di proporvi un’alternativa naturale, un balsamo sotto la doccia fai da te, facilmente riproducibile a casa anche dalle principianti, economico e assolutamente personalizzabile a seconda dei gusti personali. Spero che l’idea vi piaccia: io personalmente trovo questo prodotto davvero eccellente! Si assorbe subito, penetra in profondità , idrata davvero la pelle e la lascia profumatissima.
ArrayBalsamo sotto la doccia fai da te eco-bio Ricetta
Di Ottobre 11, 2012
Pubblicata:- Resa: 10-15 applicazioni
- Preparazione: 10 minuti
Un balsamo per il corpo è un emulsione particolare che nutre in profondità e si assorbe facilmente. Si differenzia dalle comuni lozioni e creme per il corpo poiché si risciacqua e può dunque essere utilizzato sotto la doccia. Ricrearlo in casa è davvero semplicissimo e divertente.
Ingredienti
- 35 gr Crema viso neutra (va bene anche una lozione corpo purchè si scelga una formula eco-bio)
- 2 cucchiai Gel di Aloe Vera
- 1 cucchiaio Base lavante neutra
Istruzioni
- Miscelate la crema alla base lavante, mescolando ed agitando adeguatamente il composto
- Unite l'Aloe Vera
- A seconda della solidità della lozione per il corpo impiegata, aggiungete a piacere ed a convenienza del succo di Aloe Vera o dell’acqua semplice
Preferite l’impiego di una lozione, più leggera rispetto ad una crema che risulta nettamente più ricca e corposa. Qualora abbiate in casa soltanto una crema, diluite maggiormente il composto aggiungendo più succo di Aloe Vera o acqua semplice. Scegliete un’emulsione priva di sostanze petrolchimiche, siliconiche, parabeni ed altre sostanze dannose. Semplicemente variando la lozione, potrete divertirvi a ricreare differenti tipologie di balsamo sotto la doccia fai da te.
Il gel di Aloe Vera è un ottimo alleato per il benessere della pelle. Agisce in profondità , penetrando sino al settimo strato cutaneo ed apportando nutrimento e benessere. Il succo di Aloe Vera, utilizzato per questo balsamo sotto la doccia fai da te, come prezioso solvente naturale è anch’esso un meraviglioso supporto alla salute. Da quando l’ho scoperto non posso farne a meno, è davvero una fonte inesauribile di salute e sostegno al mio sistema immunitario. Qualora non lo abbiate in casa impiegate della semplice acqua in sostituzione.
La base lavante neutra, acquistabile da qualunque sito che rivende ingredienti per i cosmetici fai da te, è indispensabile per apportare al prodotto la possibilità d’esser risciacquato. Essa è un composto di tensioattivi di derivazione vegetale disciolti in soluzioni naturali, delicate e non aggressive sulla pelle. Qualora non lo abbiate in casa, potete benissimo sostituirlo con uno shampoo o bagno doccia delicato per bambini (un marchio che vi consiglio a riguardo è Pierpaoli). Assicuratevi che i tensioattivi contenuti nel composto lavante che scegliete d’impiegare siano naturali e dunque derivanti da zucchero e cocco. I tensioattivi chimici, come spiego in un articolo tematico realizzato a riguardo, sono molto aggressivi e sensibilizzanti sulla cute e risultano dunque sostanze da escludere a priori.
Il composto originario non prevede la presenza di tensioattivi ma io ho deciso d’impiegarli ugualmente per facilitare la scorrevolezza dell’emulsione sul corpo.
Questo balsamo sotto la doccia fai da te è davvero ottimo! Provatelo per crederci e se la ricetta vi è piaciuta non dimenticate di condividerla!
Un bacio,
DebyVany91
Si può utilizzare la polpa dell’aloe vera?
voglio assolutamente farlo anche io !
Mi piace!
Che ricetta carina.. secondo te si può sostituire in qualche modo il succo d’aloe? magari con un idrolato?
Si, penso che un idrolato vada bene! Magari utilizzane uno che abbia proprietà lenitive come l’Aloe (ad esempio Calendula o Camomilla)! 🙂
proviamolo 🙂
Ke bello l ho fatto ed è piaciuto tantissimo sia a me ke al mio ragazzo!:)
Sono contenta 🙂
Il succo di aloe non riesco proprio a trovarlo nei supermercati da questi parti…
Ciao! Ti consiglio di provare in erboristeria 🙂 In alternativa sul sito Benessence lo puoi trovare 🙂
ci proverò!
boh io dello spignatto sono una sconosciuta
Ci provo anch’io,vi faccio sapere.:-)
Dove trovo la base lavante neutra?????
Ciao! Si trova su Aroma-Zone ma la puoi benissimo sostituire con uno shampoo o bagnodoccia eco-bio e delicato per bambini (come quello Pierpaoli) 🙂
Grazie mille! Sono mesi che impedisco a mia sorella di comprare il “balsamo” del supermercato di cui parli. Devo assolutamente farle provare la tua ricetta!
Sono contenta d’esserti stata utile 🙂
io ancora ho dei dubbi sulla differenza fra gel di aloe vera e succo di aloe vera…mesi fa ho comprato il gel di aloe vera e mi è arrivata una boccetta con del liquido acquoso per niente in gel, mi è stato risposto che il gel di aloe si presente in questo modo.Allora il succo che ha di diverso??scusate per la mega parentesi sull’aloe…spero qualcuna sappia rispondermi…grazie!
Ciao! Il succo generalmente è per uso alimentare (ma anche cosmetico se lo si desidera). Il gel (che per mia esperienza è realmente tale e non acquoso), è per altri utilizzi non alimentari 🙂
Una ricetta molto carina!
@fairgirl credo si riferiscono a n..ea
🙂 giusto non ci avevo proprio pensato!!
Grazie!!
Belle le ricette bio veloci e facili da realizzare 🙂
..bene..potrebbe essere utile per me che sono sempre alla ricerca di prodotti extra delicati per la mia pelle secca..andrò a leggere anche il post..alla lavanda…grazie!
interessante, lo proverò di sicuro 🙂
ora ci provo magari!
devo provare a farlo 🙂
Di solito non mi piace spignattare, non ho mai tempo (solo questo) ma questa ricetta è talmente semplice e veloce che dovrò provarci assolutamente ;D
Bella questa ricetta “fai da te” soprattutto perchè è facile da fare.
brava!
molto tempo fa, al supermercato ho comprato il balsamo di cui parlavi e non ti dico i risultati: dopo 1 settimana avevo la pelle sottile e secchissima, le gambe erano inguardabili e i peletti non riuscivano a venir fuori. Una senzazione bruttissima!!! vorrei provare a fare il balsamo che proponi tu, ma prima dovrei fare qlc acquisto. ti farò saxe 🙂
Ti riferisci al balsamo che “cito” senza nomi nell’articolo? Posso immaginare!! I petrolati non fanno affatto bene alla pelle! Questa alternativa ti piacerà vedrai: attenta alle dosi esatte però!! 🙂
si, proprio lui!!! starò attentissima 😉
Scusate io non ho capito di quale balsamo si parla….:-D
potete mettere l’iniziale …in modo da far capire?
vorrei evitarlo…:-)
non ne sono sicura ma pensa che parlino di quello N***a