Prendersi cura di se: trattiamo la febbre con metodi assolutamente naturali

Prendersi cura di se: trattiamo la febbre con metodi assolutamente naturali

Dai cosmetici alla cura della spossatezza possiamo assicurarci quanto di meglio viene realizzato con ingredienti provenienti dalla natura. Tanti i prodotti e i rimedi naturali che possiamo utilizzare in tutta sicurezza.

Uno stato patologico transitorio come quello della febbre può essere trattato con prodotti assolutamente biologici dal sambuco al tea tree oil fino all’achillea millefoglie, ricorrendo a soluzioni come quelle consigliate da discipline sostenibili quali fitoterapia e naturopatia, perfette per integrare la medicina tradizionale.

La febbre è quasi sempre conseguenza diretta delle classiche sintomatologie da raffreddamento. Abbassarla è necessario, ma è fondamentale intuirne i motivi scatenanti e, nel caso i buoni vecchi rimedi della nonna non risultino sufficienti, è opportuno consultare un medico.

Riposare al caldo, idratarsi e alimentarsi adeguatamente

Per garantirsi una perfetta guarigione, nel caso la febbre sia gestibile con rimedi del tutto naturali, si può ovviare restando a letto al caldo e coperti adeguatamente. Non è necessario esagerare con abbigliamento, panni pesanti e temperatura dell’ambiente. Ricordiamo che è bene arieggiare gli interni con regolarità e umidificare, servendosi magari del supporto di oli essenziali.

In caso di febbre è corretto mantenere la giusta idratazione corporea. I liquidi che si perdono attraverso la sudorazione, indotta dalla febbre, devono essere reintegrati per cui è importante bere anche due litri di liquidi al giorno. L’acqua è perfetta ma può essere integrata con il consumo di tisane, camomilla, brodo caldo e tè. Per elevare le difese si consiglia di consumare spremute di arancia, oppure acqua tiepida dove diluire del succo di limone.

Fra i rimedi della tradizione non tramontano le spugnature con acqua fredda, da effettuare su polsi, fronte così come su polpacci e caviglie.

Altro punto fondamentale è l’alimentazione. Utile consumare un buon brodo vegetale, mentre non possono mancare frutta e verdura, preferibilmente se bio e di stagione.

L’antibiotico naturale e quello farmacologico

La cura dell’influenza e della febbre spesso rendono necessaria l’assunzione di farmaci quali antibiotici e prodotti a base di paracetamolo acquistabili su Efarma.

Alle soluzioni farmacologiche, Optalidon in testa, si affiancano prodotti di origine naturale. Per chi desidera integrare i farmaci tradizionali, oppure sostituirli ad esempio con antibiotici naturali, consigliamo l’uso di peperoncino, curcuma, cipolla, aglio e chiodi di garofano, che donano anche un effetto anestetizzante.

Il potere della fitoterapia per la cura della febbre

Arrivano dalla fitoterapia, che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante, tanti utili rimedi per la cura della febbre.

Partiamo, e non solo idealmente, dall’uso dell’achillea millefoglie, che vanta interessanti e utili proprietà antisettiche ed antinfiammatorie. In commercio la si può acquistare in bottiglia, come succo, oppure essiccata, perfetta per preparare decotti, infusi o tisane.

Nella cura fitoterapica della febbre non possono mancare il ribes nero e l’echinacea. L’echinacea non è solo un corroborante per le difese immunitaria ma ci mette al riparo dall’influenza e dagli stati febbrili, mentre il ribes nero vanta una robusta azione antinfiammatoria.

Bio Makeup

Pin It on Pinterest