Retinolo nei cosmetici: è un ingrediente sicuro per la pelle?

Retinolo nei cosmetici: è un ingrediente sicuro per la pelle?

Torniamo a parlare di INCI e lo facciamo con un ingrediente molto chiacchierato sul Web: il Retinolo nei cosmetici.

In questo articolo scoprirai:

  • Cos’è il Retinolo?
  • A cosa serve il Retinolo?
  • E’ sicuro il Retinolo nei cosmetici?
  • Una crema al Retinolo con buon INCI consigliata

Iniziamo subito!

 

 

Cos’è il Retinolo e a cosa serve?

Il Retinolo è una forma di Vitamina A, molto utilizzata in cosmesi per le sue proprietà antiossidanti per la pelle. Viene apprezzato dalle pelli mature e segnate perché contrasta il processo di invecchiamento cutaneo ed i suoi segni visibili. Inoltre, riduce le macchie della pelle ed è quindi consigliato anche in caso di acne.

Nell’etichetta di un cosmetico questo ingrediente è identificabile con la sigla Retinyl Palmitate.

Personalmente non è tra i miei ingredienti preferiti in un cosmetico, perché preferisco (per proprietà antiossidanti e rigeneranti) la Vitamina E, la Vitamina C e la Bava di Lumaca. Sulla mia pelle queste sostanze sono più efficaci del Retinolo ed anche più tollerate.

Il Retinolo nei cosmetici è sicuro?

Il Retinolo nei cosmetici è un ingrediente sicuro, l’unico rischio (in caso di pelle sensibile) è quello di arrossamenti cutanei. Io stessa dopo utilizzi di più giorni consecutivi di creme a base di questa sostanza noto rossori e proprio questo è uno dei motivi per cui il Retinolo non è tra le sostanze che preferisco usare in cosmesi.

Bisogna ricordare inoltre che il Retinolo è fotosensibilizzante, quindi è bene utilizzare creme che contengono questa sostanza esclusivamente alla sera.

Una crema al Retinolo con buon INCI consigliata

Se volete provare una crema al Retinolo con buon INCI, questa è quella che vi consiglio:

La Crema Maritime Naturals è una crema che contiene il 2,5% di Retinolo, affiancato ad Acido Ialuronico e Vitamina E. Questa crema possiede inoltre ottimi ingredienti vegetali di supporto: Aloe Vera, Girasole, Jojoba, Karité, Pantenolo, Propoli, Centella Asiatica, Equiseto, Tarassaco, Geranio, Camelia e Arancio dolce. E’ una crema senza siliconi, petrolati, parabeni. La formula è ottima, realizzata in Canada e certificata cruelty-free.

Funziona molto bene perché ha ottime quantità di Retinolo (la soglia del 2,5% può apparire bassa, tuttavia è quasi al massimo del consentito ed è studiata per evitare irritazioni che avverrebbero più frequentemente se fosse superiore). E’ dunque un ottimo prodotto per la pelle matura, se volete provare i benefici del Retinolo per un periodo di 3-4 settimane di trattamento.

La spedizione da Amazon è velocissima: io ho ricevuto il prodotto già dopo pochi giorni dalla partenza.

Un bacio e a presto,

Deborah

 

Pin It on Pinterest