Moltissimi sono i video e gli articoli in cui viene spiegato come usare il Dermaroller: in questo post invece voglio fornirvi alcuni consigli su come NON si usa questo strumento, sul quale ricevo spesso tantissime domande.
Quali sono i migliori Dermaroller?
Ecco qual è il miglior Dermaroller attualmente in commercio, da scegliere se desideri provare questo strumento:
Ho selezionato attentamente questo dermaroller e posso garantirti che è il migliore, sia in termini di efficacia, sia in termini di effetto sulla pelle. Il Dermaroller è uno strumento da scegliere con cura in quanto, se gli aghi sono troppo spessi, si rischia di danneggiare la pelle.
Cos’è il Dermaroller?
Il Dermaroller è uno strumento composto da un manico alla sommità del quale è posto un piccolo rullo munito di tantissimi piccoli aghi.
Viene consigliato per migliorare l’aspetto di rughe, smagliature, cicatrici cutanee già bianche. Dopo aver scelto la testina con gli aghi della miglior dimensione per le proprie esigenze cutanee, si scorre sulla pelle sino a causare microlesioni. Queste microlesioni stimolano la cute nei suoi normali processi cicatrizzanti, promuovendo la produzione di Elastina e Collagene.
Cosa NON fare usando il Dermaroller
Tantissime di voi mi chiedono consiglio sul Dermaroller e su quali prodotti usare in abbinamento. E’ vero che dopo aver usato questo strumento, qualsiasi cosmetico penetra più facilmente e quindi risulta più “efficace”, ma è proprio per questo che dobbiamo prestare tantissima attenzione a cosa usiamo successivamente.
La pelle dopo il trattamento con il Dermaroller è infiammata e bisognosa d’essere lenita. Tanti ingredienti contenuti in creme/sieri viso, non vanno bene dopo l’uso del Dermaroller perché rischiano di irritare ulteriormente la pelle.
Non si devono usare ad esempio creme/sieri che contengono:
–Acidi esfolianti (come Acido Glicolico, Acido Salicilico, Acido Azelaico), non vanno assolutamente usati perché infiammerebbero terribilmente la pelle;
–Profumi sintetici, perché potrebbero scatenare più facilmente reazioni allergiche anche se la vostra pelle in situazioni normali li accetta;
–Alcool sintetico, perché aumenta l’irritazione;
Se ci fate caso quasi tutte le confezioni dei cosmetici raccomandano di non usare il prodotto su pelle lesa/infiammata.
La cosa migliore che potete fare dopo aver usato il Dermaroller è scegliere un siero lenitivo, che restituisca alla pelle il suo aspetto sano e aiuti il processo cicatrizzante. Ottimi sono i sieri che contengono Aloe, Camomilla, Malva, Lavanda o Calendula, perché queste sostanze naturali aiutano la pelle a lenire la sua infiammazione.
Vi raccomando di non usare assolutamente il Dermaroller in caso di acne perché oltre a essere doloroso, diffonderebbe i batteri contenuti nel singolo brufolo su tutto il viso, aggravando notevolmente il problema.
Se soffri d’acne, ti può essere utile leggere questo articolo per trovare tanti consigli e migliorare il problema: Come eliminare i brufoli con l’eco bio.
Dermaroller: le mie opinioni conclusive
Personalmente sconsiglio l’uso prolungato del Dermaroller e vi spiego subito il perché.
L’azione è più danneggiante che migliorativa perché quel che accade sulla pelle è un processo infiammatorio. Come tutte le infiammazioni anche quella causata dal Dermaroller rischia di scatenare un processo di rilascio di radicali liberi, che stimolano a loro volta l’invecchiamento e la degenerazione cellulare.
E’ vero che la pelle appare più soda dopo l’utilizzo, ma è un effetto dato dalla presenza di un edema cutaneo. Appena la pelle si rigenera, la situazione resta invariata, se non peggiorata proprio perché la pelle è stata aggredita.
Se volete sconfiggere le rughe, attuate una buona skin-care antiossidante e scegliete prodotti ricchi di attivi benefici per la vostra pelle. Un’ottima linea che posso consigliarvi è la linea Foglia d’Olivo Domus Olea Toscana, gamma di cosmeceutici d’alta qualità che personalmente conosco e approvo nelle formule e nella filosofia sottostante alla creazione.
Un bacio e a presto!
Deborah
Ciao, io sto usando l’acido retinoico al momento tutti i giorni, ho iniziato con 3 volte a settimana. È abbinabile il dermaroller ? Al momento li ho usati entrambi ma mi sono venute delle ferite.
Ciao Ilaria, il dermaroller crea delle lesioni cutanee. In base al modello le lesioni possono essere più o meno estese, ad ogni modo è un prodotto che non consiglio in caso di pelle sensibile.
Con il dermaroller non usare creme a base di retinolo ma solo prodotti con acido ialuronico e/o vitamina C che stimola la produzione di collagene
Ciao posso usare il dermaroller anche se sto facendo delle lampade, incidono in qualche modo ?
Io uso dopo il dermarolle solo acido ialuronico puro va bene? E nei giorni a seguire crema idratante
Buongiorno, eviterei di combinare lampade e dermaroller (che può sensibilizzare la pelle nel periodo d’uso).
Salve, si può usare il dermaroller durante l’allattamento? Grazie.
Ciao! Si, è un dispositivo esterno, che si usa sul viso senza emettere radiazioni.
Ciao… Se utilizzo l’acido mandelico tutte le sere, e la niacinamide al mattino, ed un peealing agli aha e bha ogni 15 giorni posso inserire anche il dermaroller ogni 15 giorni alternato con il peeling? E continuare con la mia routine abituale ?
Nel caso non si abbini con la mia skin routine posso usarlo solo a livello delle labbra e occhi ?
Ciao Carla, questa routine mi sembra eccessivamente esfoliante. Chi te l’ha consigliata?
A presto,
Deborah
salve,volevo sapere ,come faccio a capire che gli aghi entrano all interno della pelle?
Ciao Federica, il meccanismo è automatico quindi anche se non te ne accorgi, al passaggio del dermaroller gli aghi creano microlesioni.
Si può usare il dermaroll se si è fatto delle iniezioni di acido ialuronico?
Suggerisco di chiedere al medico.
Ho usato il derma roller e il giorno dopo ho messo una crema a base di acido glicolico, ora ho la faccia pena di bolle che prudono ? come posso rimediare?
Ciao Ely, usa del gel d’Aloe lenitivo o olio di Calendula.
Io ho acquistato la crema bava di lumaca chogan contiene malva camomilla e calendula oltre che il.naturale acido glicolico ma la mia pelle non è ne secca ne grassa secondo voi va bene usare la bava di lumaca?
Buongiorno, la Bava di Lumaca può dare ottimi risultati alla pelle.
Il dermaroller può seccare eccessivamente la pelle?
Dopo tre applicazioni con il dermaroller da 1 millimetro ho notato la pelle eccessivamente secca.
Ad onor del vero va detto che l’indomani avevo applicato sul viso una maschera fai da te al bicarbonato che mi ha fatto un effetto scrub. Adesso l’ho sospeso perché rivoglio la mia pelle grassa.
Ma è stato il dermaroller usato troppe volte o la maschera?
Grazie mille
Buongiorno, è il Bicarbonato a seccare la pelle. Sicuramente l’abbinamento dei due ha contribuito.
Il processo di ristrutturazione della cute in seguito all’utilizzo del dermaroller crea una rigenerazione cellulare che porta ad una naturale esfoliazione che sta ad indicare che e’ in atto un processo riparativo .
Quella che compare come pelle secca e’ lo strato corneo che si stacca lasciando posto al reticolo cellulare sottostante.
l’utilizzo di sistemi meccanici aumenta la velocita’ di rigenerazione cellulare per cui e’ piu’ facile ritrovare cute secca soprattutto in prossimita’ dell’utilizzo del dispositivo. Nel tempo la cute se non stimolata eccessivamente ripara i danni subiti e ritorna piu’ compatta con texiture e luminosita’ maggiore. Tutti i sistemi chimici e meccanici che determinano una stimolazione della formazione di collagene e una rigenerazione cellulare devono essere utilizzati in maniera periodica e non continua o la iperstimolazione porta a danni irreparabili soprattutto quando ad eseguire queste procedure non e’ personale medico o in ogni caso assolutamente competente. Va ricordato che durante questi trattamenti e’ assolutamente vietata l’esposizione a qualsiasi fonte di UVA sia questa naturale che da lampada solare in quanto il tessuto ipervascolarizzato in fase rigenerativa ha maggiore capacita’ di produrre melanina e quindi di iperpigmentizzare lasciando poi come regalo macchie solari di difficile rimozione.
Utile invece puo’ risultare l’esposizione a lampade da fotobiomodulazione al collagene che non contengano componente uva che velocizzano la riparazione e stimolano fino al 40 per cento in piu’ la produzione di collagene.
L’alimentazione corretta associata a corretta idratazione e integrazione con vitamina C , sostanza precursore del collagene assicurano i migliori risultati accorciando i tempi di recupero.
RT @Biomakeup: Come NON si usa il Dermaroller! https://t.co/dmbUQ1jF0f https://t.co/DDGid3sjeC