Gel Semi di Lino Capelli (GSL): come si prepara e a cosa serve?

Gel Semi di Lino Capelli (GSL): come si prepara e a cosa serve?

Il Gel Semi di Lino è un rimedio molto famoso per capelli crespi, secchi e sfibrati: può essere utilizzato come impacco pre-shampoo ed anche come prodotto per lo styling.

Oggi voglio mostrarvi come si prepara e proporvi alcune semplici idee per utilizzarlo al meglio.

 

 

Gel Semi di Lino Capelli (GSL): come si prepara?

Per preparare il Gel Semi di Lino bisogna acquistare i Semi di Lino. Ormai si trovano facilmente in moltissimi ipermercati, erboristerie o online. Ecco quelli che utilizzo io: PROBIOS – SEMI DI LINO.

Inserite in un pentolino 250 ml di acqua e 50 gr di semi di Lino. Da quando l’acqua bolle inizierete a vedere una schiuma superficiale: aspettate circa 8-10 minuti e successivamente con un colino scolate i semi di Lino (che potete conservare per un successivo utilizzo o mangiare in tantissime ricette!). Quel che rimarrà sarà un’acqua più solida, che raffreddandosi diverrà un vero e proprio gel.

A questo punto siamo pronte a personalizzare il nostro Gel Semi di Lino per poterlo usare sui capelli!

Gel Semi di Lino Capelli (GSL): come si utilizza?

Il Gel Semi di Lino è ottimo come impacco pre-shampoo ed è utile altresì in piccole dosi per lo styling dei capelli.

E’ idratante, emolliente, modellante ed ha una spiccata azione anti-crespo.

Come impacco pre-shampoo suggerisco di miscelarlo ad oli ed oli essenziali. Un’idea ad esempio è quella di aggiungere a 4 cucchiai di gel, un cucchiaio di olio di Argan o Macadamia (entrambi ottimi sui capelli) e 4 gocce di olio essenziale di Limone. Applicate sui capelli il composto ottenuto e attendete circa 15 minuti prima di risciacquare. I capelli risulteranno morbidi, idratati e senza effetto crespo.

Un’altra idea è quella di miscelare un po’ di gel, ad una noce di balsamo ed applicare sulle punte secche e danneggiate dei capelli. Oppure, utilizzate questo gel come base per i vostri impacchi di erbe: ottima è la combinazione con l’Altea che è anch’essa ricca di mucillagini ed aiuta a ottenere una chioma morbidissima e super condizionata, senza effetto crespo.

Infine, il Gel Semi di Lino si può usare per lo styling. Aggiungeteci un pochino di miele (ne basta un cucchiaino) se volete amplificarne l’effetto anti-crespo e profumate il tutto con qualche goccia di olio essenziale o fragranza cosmetica a vostro piacere.

Gel Semi di Lino Capelli (GSL): benefici per i capelli

Il Gel Semi di Lino è estremamente benefico per i capelli.

Il suo effetto è illuminante, idratante e modellante/anti-crespo. Potreste trarre enormi benefici da questo semplice rimedio naturale, per cui vi consiglio assolutamente di provarlo.

Io lo conosco da molti anni, anche se non ve ne avevo parlato (ed appena me ne sono accorta ho subito voluto rimediare!!).

Fatemi sapere se utilizzate già il Gel Semi di Lino o se lo proverete: aspetto i vostri commenti e vi mando un grande bacio,

Deborah

Pin It on Pinterest