Filtri solari: nuovo studio dimostra che il corpo non li smaltisce

Filtri solari: nuovo studio dimostra che il corpo non li smaltisce

Applichi ogni giorno una crema con filtri solari, certa di far del bene alla tua pelle?

Un nuovo studio condotto dalla Food and Drug Administration americana, dimostra che questa pratica alla lunga può rivelarsi nociva per il nostro organismo. Scopri subito il perché!

 

 

Filtri solari nocivi: ecco quali sono

Non tutti i filtri solari sono uguali. Molte volte qui sul blog vi ho spiegato la differenza tra filtri solari chimici e filtri solari minerali.

Alcuni filtri solari chimici sono più pericolosi di altri ed il nuovo studio che vi menziono anche in questo articolo ne ha identificati quattro: avobenzone, ossibenzone, octocrilene e ecamsule.

Questi filtri solari chimici si accumulano nel corpo poiché la pelle li assorbe troppo. Entrando nel circolo sanguigno si diffondono in tutto l’organismo, con effetti ancor non bene noti.

Lo studio di cui vi parlo, ha coinvolto 24 volontari ai quali è stato chiesto di spalmarsi un solare su tutto il corpo (eccezion fatta per la zona coperta dal bikini) per quattro volte al giorno e per quattro giorni. D’altronde, chi non lo fa in vacanza? Nell’arco di una settimana sono stati prelevati 30 campioni di sangue da ogni volontario per verificare le concentrazioni di sostanza passate nell’organismo. Quello che i ricercatori hanno trovato è che ciascuna delle sostanze testate era presente nel sangue dei volontari a livelli anche molto superiori rispetto alla soglia oltre la quale per legge sono necessari i test di sicurezza (cioè 0,5 nanogrammi per millilitro). La concentrazione di oxibenzone, per esempio, era di 20 ng/ml al settimo giorno di osservazione.

Protezione solare sicura, quale scegliere?

Ancora una volta si dimostra che i solari BIO sono migliori e più sicuri per il nostro organismo. Molti brands ormai ne producono di eccellenti, super setosi e facili da assorbire per la pelle.

Un consiglio per scegliere una protezione solare sicura?

Io consiglio i Solari BIO Alga Maris che sono certificati ECOCERT e COSMEBIO e contengono soltanto filtri minerali stabili e sicuri per il nostro organismo. La linea Alga Maris è completa e adatta a qualsiasi tipo di pelle, anche bambini e donne in gravidanza. Scopri i Solari Alga Maris sul nostro shop online PrimoBio.

Un bacio!

Deborah

Pin It on Pinterest