Come si usa il Biodizionario e gli errori che commetti quando lo usi!

Come si usa il Biodizionario e gli errori che commetti quando lo usi!

Sei sicura di sapere come si usa il Biodizionario?

Moltissime ragazze che utilizzano cosmetici eco bio ritengono che questo sia lo strumento più adatto per valutare l’INCI di un cosmetico. Ma siamo sicure che la valutazione fornita sia corretta?

E siamo sicure che il Biodizionario venga usato correttamente?

In questo articolo ti insegnerò come si usa il Biodizionario e ti svelerò gli errori più comuni che puoi commettere quando utilizzi questo strumento. Se imparerai ad usare il Biodizionario correttamente, ti renderai conto che moltissimi cosmetici che in precedenza avevi scartato, sono realmente validi ed hanno una buona formulazione.

Iniziamo subito!

Come si usa il Biodizionario correttamente?

Biodizionario: i bollini neri

In un gruppo Facebook di cosmesi eco bio ho letto una conversazione in cui una ragazza affermava di non acquistare nessun cosmetico che avesse “bollini rossi o neri”. Questa informazione nasconde un errore di interpretazione molto grave. I bollini neri sono semplicemente “semafori spenti” di fronte ad un ingrediente che non è stato trovato nel database del Biodizionario. Se l’ingrediente non è stato trovato non significa necessariamente che sia da evitare sulla pelle. Talvolta anche errori di battitura rendono “nero” il bollino di quell’ingrediente. E anche molti estratti vegetali non vengono trovati nel Biodizionario, senza che questo significhi che sono da evitare!!

Biodizionario: i bollini rossi

Cosa significa bollino rosso al Biodizionario? Significa che l’ingrediente non è dermo-compatibile (amico della pelle) OPPURE ecologico (amico dell’ambiente). Ci sono ingredienti naturali (come gli oli essenziali di Agrumi ad esempio) che sono a bollino rosso al Biodizionario. Ma questo non significa che danneggiano la pelle!

Biodizionario: analisi di base

Quando analizzi al Biodizionario l’INCI di un cosmetico, cerca di non basarti solo sul colore dei bollini. Questa analisi sarebbe superficiale ed il più delle volte scorretta. Analizza la posizione dei bollini gialli e rossi nell’INCI e considera che anche i cosmetici eco bio con certificazione possono contenere degli ingredienti a bollino non verde. Prodotto eco bio non significa necessariamente INCI del tutto verde. Ci sono ottimi prodotti eco bio certificati che hanno bollini gialli o rossi al Biodizionario. Questo perché anche alcuni estratti vegetali non sono riconosciuti come a bollino verde dal Biodizionario. Ma questo non significa che danneggiano la pelle!!

Bisogna imparare a non far di tutta l’erba un fascio. Per il bene della tua pelle è importante che tu conosca un minimo di lettura dell’INCI prima di sapere come si usa il Biodizionario. Usare solo il Biodizionario per analizzare un cosmetico è semplicistico e sbagliato.

Ecco un paio di libri super veloci e consigliati, per conoscere meglio il mondo dell’INCI, arricchendo le informazioni che possiedi:

COME SONO FATTI I COSMETICI

BIODIZIONARIO: GUIDA AL CONSUMO CONSAPEVOLE DI COSMETICI, DETERSIVI E PRODOTTI ALIMENTARI

Un bacio e a presto!

Deborah

Pin It on Pinterest