Come eliminare i brufoli con l’eco bio
In quest’articolo desidero fornirti 3 semplici consigli che mi hanno aiutata a guarire dall’acne, ritrovando una pelle sana e radiosa. Ti presenterò inoltre i prodotti che più mi hanno aiutata e consiglio anche a te!
La Natura conosce da sempre come aiutarci ad essere più belli, semplicemente impiegando rimedi naturali benefici per la nostra pelle. In commercio invece ci sono tantissimi prodotti per la cura dell’acne ma la maggior parte di essi non funziona e tende semplicemente ad aggravare la situazione perché possiede formulazioni troppo aggressive per la pelle.
Soffermati un attimo a leggere l’INCI dei prodotti che utilizzi abitualmente per la cura della tua acne: il tuo detergente viso contiene Sodium Laureth Sulfate, Sodium Lauryl Sulfate o COCAMIDE? Questi tre ingredienti sono aggressivi sulla pelle perché la detergono troppo in profondità privandola del suo naturale film idrolipidico di protezione. La pelle detersa con prodotti che contengono questi ingredienti è stimolata a produrre ancor più sebo (per compensare la forte azione sgrassante a cui è costantemente sottoposta dalla detersione aggressiva) che conseguentemente occlude i pori e causa l’insorgenza di brufoli e punti neri. Aggredita da ingredienti di scarsa qualità inoltre, la pelle è arrossata ed infiammata.
Ecco dunque che il primo consiglio che devi seguire per eliminare i brufoli è quello di scegliere prodotti per la detersione del viso più delicati e privi di questi ingredienti. Esistono moltissimi detergenti delicati ed eco bio che potranno aiutarti: scegli formule a base di tensioattivi delicati (d’origine naturale come il Coco-Glucoside) ed ingredienti disinfettanti in quantitativi controllati (come gli oli essenziali di Tea Tree, Rosmarino o Limone).
Soprattutto se i brufoli sono molto infiammati, possono risultare dolorosi e causare prurito. Il secondo consiglio quindi è quello di smettere di toccarsi il viso. Forse non ci fai caso, ma toccandoti il viso porti germi e batteri sulla pelle, rendendola ancor più soggetta a infezioni ed imperfezioni!
L’ultimo consiglio che mi sento di darti sulla base della mia esperienza a riguardo è quello di smettere d’applicare fondotinta con siliconi sulla tua pelle. I siliconi (dimethicone, ciclopentasiloxane ecc..) ed i petrolati (paraffinum liquidum, petrolatum, cera microcristallina, mineral oil) nelle creme e nei fondotinta comunemente rivenduti sono molto occlusivi per i pori cutanei e causano molti danni alla pelle: imperfezioni, pori dilatati, rughe ed invecchiamento precoce, pelle asfittica e priva di luminosità. Fortunatamente esistono anche prodotti di make up che non contengono questi ingredienti, basta sceglierli di marche eco-bio come Benecos e Avril (tra l’altro super economiche), Liquidflora e Couleur Caramel, Bella Pierre, Lily Lolo, Neve Cosmetics e moltissime altre.
Una crema che mi ha aiutato moltissimo nel combattere l’acne è la Brufocrema di Fitocose. Un’altra alternativa, più delicata sulla pelle (la Brufocrema non è tollerata da tutte le pelli perchè contiene Acido Salicilico) è la crema al Tea Tree Dr Organic che sta aiutando moltissimo mia sorella Valentina ad ottenere una pelle più sana e libera dalle imperfezioni. L’immagine qui sotto che ho preparato per te, riassume altri prodotti con cui mi sono trovata bene e ti consiglio per sconfiggere l’acne. Il siero alla Bava di Lumaca che ho utilizzato io è del marchio Centisia, questo Dr Organic è una novità che ho scoperto successivamente ed è formulato ancor meglio! La sua azione è quella di esfoliare profondamente e rinnovare la pelle, svolgendo un ruolo efficace sulle macchie del viso (come quelle post-acne!).
Spero che quest’articolo ti sia stato utile, io resto a tua completa disposizione per aiutarti a interpretare le etichette dei prodotti che stai usando attualmente, per consigliarti prodotti adatti alla tua pelle oppure per darti altri consigli sul come eliminare i brufoli.
Contattami via e-mail: debyvany91@biomakeup.it
Per approfondire puoi leggere i seguenti articoli:
Quali sono gli ingredienti dannosi nei cosmetici?
Siliconi: tutto quello che bisogna sapere!
I petrolati nei cosmetici: quanto sono dannosi?
Un bacio!
DebyVany91
ciao, hai un tonico da consigliare per le pelli con brufoli? tu lo usavi?
Ciao Bea, ti consiglio il tonico della linea Skin Clear Dr Organic
Ciaooo, per la detersione del viso che prodotti bio hai utilizzato? Io soffro di piccoli brufoletti intorno alla bocca e al mento
Ciao Mariangela, ti posso suggerire due ottimi prodotti: Crema di Sapone Sebo Lift oppure il detergente Skin Clear Dr Organic. Entrambi sono stati lanciati dopo che avevo già risolto la mia problematica, ma le formule sono veramente eccellenti e mi sento di consigliartele di cuore!
Ciao, molto utile il tuo articolo! Ma vorrei sapere se esiste un fondotinta liquido perchè mi trovo meglio con quello che è anche più coprente di quello in polvere, ma che sia anche di lunga tenuta, ovvero no transfer. Io non sono riuscita a trovarlo. Poi già che ci sono volevo chiederti quale prodotto mi consigli per sconfiggere l’acne sulle guance soprattutto che ho ormai da quando ho 10 anni tipo, e ho anche tanti punti neri su naso e al centro delle sopracciglia. Ho la pelle grassa e andrebbe bene la Brufocrema anche se andiamo per l’estate? Oppure purifica altrettanto bene anche la crema Tea Tree?
Per ora da circa una settimana sto detergendo il viso con un gel di Bottega Verde, quando posso, ma almeno mattina e sera cerco di farlo. Sembra che i punti neri siano più puliti, ma comunque ci sono. Sto pensando da tempo al dermaroller che mi aiuterebbe a chiuderli rigenerando pelle nuova e eliminerebbe i segni dell’acne, anche se sull’acne stessa non va usato invece. Me lo consiglieresti? E quali prodotti andrebbero usati prima e dopo l’uso per ‘disinfettare’ la pelle e aiutarla a rigenerarsi bene?
Grazie infinite!
Ciao Gioia, il fondotinta PuroBio è molto coprente per le problematiche d’acne. Come tutti i fondotinta liquidi (anche se bio) devi però struccarlo bene alla sera 🙂 La Brufocrema invece non va bene verso l’estate perché contiene acidi (e in generale tutte le creme acide in estate non si devono usare perché sensibilizzano la pelle). Meglio quindi quella al Tea Tree Dr Organic. Per il Dermaroller ho scritto un articolo dedicato, che ti consiglio di leggere 🙂 A presto! Deborah