Ti sei iniziata ad informare sull’INCI dei tuoi prodotti e hai scoperto che ci sono degli ingredienti da evitare nei cosmetici che acquisti.
Parabeni, siliconi, petrolati sono sicuramente dei nomi che hai già sentito e sai che bisogna evitarli.
Ma ci sono anche altri ingredienti da evitare nei cosmetici, di cui in pochi parlano. Oggi le scopriremo insieme!
Ingredienti da evitare nei cosmetici: eccone 4 a cui prestare attenzione nell’INCI
L’INCI rivela una miniera inesauribile di informazioni sui nostri cosmetici.
Ognuno formulato con ingredienti diversi, ciascun cosmetico può contenere tanti ingredienti che non vanno bene oltre a quelli già citati che restano comunque i più diffusi.
Personalmente consiglio di prestare attenzione anche a questi altri ingredienti:
Triclosan: disinfettante cosmetico
Il Triclosan, è un conservante usato in molti prodotti (specialmente d’importazione). Nel suo processo produttivo può sviscerare impurità pericolose e siccome dall’INCI non ci è possibile risalire alla provenienza e alla lavorazione di ciascuno degli ingredienti che compongono un cosmetico, io cerco sempre di evitarlo nelle formule dei miei cosmetici.
Profumi e coloranti sintetici
I profumi ed i coloranti sintetici, sono ingredienti che si dovrebbero evitare specialmente in caso di pelle molto delicata o sensibile. Suggerisco di evitarli specialmente nei prodotti per il viso e le aree delicate del corpo e per i prodotti dedicati ai bambini o alle pelli sensibili/reattive. Dietro alla singola dicitura “Parfum” si celano moltissime sostanze sintetiche di cui noi (leggendo l’INCI) non possiamo sapere praticamente nulla. Ecco perché suggerisco, specialmente a queste condizioni d’utilizzo, di evitare i prodotti con fragranza sintetica. Sui capelli non sono particolarmente pericolosi (da evitare comunque, quanto più possibile l’inalazione).
Nitruro di Boro e Bismuto: sostanze usate nel make-up
Nitruro di Boro e Bismuto, sono sostanze spesso presenti nel make up in polvere e come detto qualche pagina addietro, sono da evitare in caso di pelle sensibile.
Idrochinone: pericolosissima sostanza schiarente
Idrochinone, è una sostanza vietata e molto pericolosa. Questo non toglie che alcuni prodotti di contrabbando possano ancora contenerla (come purtroppo capita con i metalli pesanti, che sono presenti senz’alcun indicazione di tracciabilità nei cosmetici che sfuggono ai controlli delle autorità). Evitate di comprare prodotti falsati o di dubbia provenienza (magari reperiti in qualche bancarella o siti Internet che rivendono falsi) perché il danno per la vostra salute è alto.
Io spero che questo articolo ti sia stato utile e ti mando un grande bacio!
A presto,
Deborah