Buongiorno ragazze!
Oggi desidero presentarvi Sapone di un Tempo, saponificio marchigiano produttore di referenze naturali prive di tensioattivi aggressivi e derivati petrolchimici.
Sapone di un Tempo nasce dalla volontà di proporre saponi naturali per l’igiene della persona completamente ecologici ed arricchiti con estratti vegetali dalle proprietà fitoterapiche e dermocurative. Formule semplici ed antiche ricette artigianali contraddistinguono l’essenza delle produzioni di questo saponificio, il cui già vasto listino di referenze è in continuo aggiornamento ed arricchimento.
Tutti i prodotti Sapone di un Tempo sono lavorati e realizzati a freddo, seguendo un metodo di saponificazione che sfrutta gli acidi grassi d’uso alimentare contenuti nell’olio di Cocco e di Oliva. L’intera produzione esclude dunque la presenza nelle formulazioni di grassi animali o industriali, derivati petrolchimici, siliconi, parabeni ed altri elementi nocivi per salute ed ambiente.
Seguiti personalmente in ogni fase produttiva, i saponi di quest’azienda mantengono intatte le proprietà dei pregiati ingredienti vegetali in essi contenuti e tramandano l’antica tradizione di produzione a mano, artigianale e laboratoriale.
Affacciandomi al mondo di Sapone di un Tempo, non ho potuto che restare affascinata dall’enorme quantitativo di referenze prodotte e commercializzate. Testando i saponi mi sono subito immersa nella passione e nell’amore per la natura che ho percepito sin dall’inizio come motore vincente dell’intera filiera produttiva di quest’azienda marchigiana.
Le profumazioni semplici e fresche, le cremose consistenze, la naturalità degli ingredienti sono i tre principali elementi che aiutano a tornare indietro nel tempo, testando dei saponi che richiamano senza alcun dubbio i ricordi più teneri dell’infanzia. Aprendo il pacco che ho ricevuto da Sapone di un tempo, subito sono rimasta incantata dalle saponette a forma di frutta e di animaletti, ricordi di quando ero piccola che non sono più riuscita a trovare in nessun negozio. Ogni funghetto, animaletto o piccolo fiorellino di sapone, conservano un profumo pulito, originale ed allegro che non si trova più nei saponi industriali, formulati con ingredienti di scarsa qualità per produzioni su larga scala a basso costo.
Ho veramente ricevuto moltissimi saponi e prodotti cosmetici da parte di quest’azienda e pertanto ho deciso di realizzare diversi articoli recensivi a riguardo.
Oggi in particolare mi soffermerò sui saponi sciolti e sulle scaglie di sapone, nelle prossime occasioni vi recensirò anche le saponette confezionate singolarmente e gli oli vegetali puri anch’essi omaggiatemi dal gentilissimo proprietario del saponificio.
Sapone di un Tempo affianco alle tradizionali produzioni confezionate singolarmente, produce saponette vegetali colorate e disposte in forme grafiche semplici e divertenti. Le saponette a forma di animaletto o fiorellino, sono sicure proposte per i bambini che trasformano il momento della detergenza in un divertente gioco a colori. Infinite sono le opportunità di scelta: funghetti, stelline, pupazzi di neve, piccole tartarughe, renne colorate, frutta e cioccolatini di sapone, sono solo alcune delle numerose proposte. Il pregio di queste produzioni si evince nel fatto che si tratta di pezzi unici e originali, realizzati con ingredienti buoni e naturali per la pelle di piccoli e grandi.
Rispetto alle saponette classiche, queste produzioni sciolta sono molto più cremose ed idratanti. Si sciolgono già soltanto con il calore delle mani e sprigionano un delicato profumo fresco che non può non richiamare alla mente i periodi dell’infanzia.
Anche le scaglie di sapone sono difficili da trovare in commercio. Nate con procedura manuale e lasciate seccare, queste piccole scaglie sono l’ideale per il lavaggio a mano ed in lavatrice dei capi. Personalmente le trovo ottime, nella versione neutra, per divertirsi a creare nuove formule, aggiungendo oli vegetali o essenziali dopo averle sciolte e successivamente inserite in stampini per solidificare.
Sapone di un Tempo ha inoltre iniziato recentemente a produrre alcuni cosmetici naturali di cui spero di potervi parlare in futuro. Una delle creme della linea Carezze d’Argan è la crema emolliente per il corpo, fantastica emulsione che ho potuto testare. Questa crema è davvero ben fatta, non contiene petrolati o paraffine e ha ingredienti vegetali di buona qualità. Risulta veramente idratante, si stende facilmente ed ha un profumo leggero e piacevole.
I prodotti Sapone di un Tempo sono reperibili nelle migliori farmacie e parafarmacie. Per conoscere il punto vendita più vicino a voi, vi consiglio di contattare direttamente l’azienda.
Eccovi il sito ufficiale:
Un bacio,
DebyVany91
Visivamente sono molto carini e mi immagino anche il profumo che sprigionano. Purtroppo non sono un’amante dei saponi, però sarebbe piacevoli per tenere la roba nei cassetti profumata
vero, difficile da trovare quello artigianale… io l’ho chiesto alla mia erbosrista e dice che ora che sono un pochino più richiesti inizierà a prenderli e pubblicizzarli… curiosaaa di provarli!!!
Effettivamente sono difficili da trovare però affascinano tutti! 🙂
Confermo il sapone artigianale è veramente difficilissimo da trovare…ogni volta aspetto la fiera dell’artigianato per farne scorta e ogni volta finisce sempre troppo presto….siamo in tre a casa tutti super fissati nel lavarsi costantemente. La pelle rimane così morbida, mentre con i prodotti acquistati nelle grandi catene mi ritrovo sempre con le mani secche. Io i saponi artigianali li uso non solo per le mani ma per tutto il corpo…sono ottimi prodotti.
molto interessante1 spero di trovare un punto vendita che li venda!
Molto carine queste saponette,avranno certamente un buon odore…in passato ho acquistato sapone artigianale e mi sono trovata bene,se poi questi sono pure idratanti e non seccano la pelle sono da provare!
Non sono particolarmente amante dei saponi solidi, ma devo dire che queste formine sono adorabili, soprattutto la tartarughina! Complimenti per il tuo modo di scrivere, è un piacere leggere le tue recensioni!
Grazie mille 🙂 Mi fa molto piacere 🙂
favolosi sono davvero incantata dalla tua descrizione
devono avere un profumo meraviglioso
Grazie deby! io adoro i saponi! mi attirano molto le scaglie, che come dicevi non sono tanto facili da trovare.. in realtà credo che contatterò direttamente l’azienda perchè sono rimasta incantata dai prodotti.. le saponette a forma di cuore e di pupazzi sono deliziose! e mi piace l’idea che si sciolgano facilmente!
…ma quanto sono invitanti queste saponette, sembrano dei piccoli e deliziosi cioccolatini appena sfornatti….mjam mjam……proprio stupendi!
–oltre ad essere davvero graziose dalle tue recensioni si evince anche che si tratta davvero di ottime saponette, altro che quelle schifezze piene di grasso animale e che per giunta spacciano per naturali, quando non ero a conoscenza del beneamato “inci”, quantte volte mi sono fatta ingenuamente fregare ma adesso..non più! <3
Ho una vera mania per i saponi,nè ho tanti e non resisto mai a comprarne di nuovi. Mi piacciono quelli a forma di cuore di questa marca.
Adoro i saponi e ne compro continuamente di forme e profumi diversi! 🙂 voglio aggiungere alla mia collezione anche questi…
Devo dire che non amo particolarmente i saponi, anche se dalla tua recensione mi sembra di capire che questi siano formulati in maniera da non lasciare quella sensazione di secchezza, tipica dei saponi classici.
Sarei infatti più curiosa di leggere recensioni sulle creme per il corpo.
Sembrano parecchio belli, tipo una lush però naturale! poi pure la crema ! Non li conoscevo, sono proprio invitanti!:)
Davvero molto particolari questi saponi! Ottimo anche il fatto che risultino più idratanti delle normali saponette in commercio! Sono sicuramente da provare!
Anch’io sono un’amante dei saponi, questi sono bellissimi sembrano quasi dei bonbons *-* Io uso almeno una volta alla settimana il sapone di Aleppo con olio d’oliva della Najel e lo alterno a quello della saponaria al germe di grano e calendula.Utilizzo il sapone di marsiglia per gli indumenti intimi,mi pare l’avessi acquistato sempre dal sito i Giardini di Arianna.
Molto interessante anche la crema che hai testato all’Argan 🙂 si assorbe facilmente?
Tutti questi prodotti sembrano buonissimi! E’ bello vedere come ci siano tante realtà che si occupano di ecobio e mi fa ancora più piacere che ci siano tanti prodotti fatti da aziende nostrane, che ,nonostante la crisi, riescono a mantenere la loro attività…forse proprio perchè si rivolgono a nicchie di consumatori chissà!
l’aspetto di questi saponi è bellissimo e invitante! non li conoscevo , ma in passato ho usato parecchi saponi anche per lavare il viso ! vado subito a consultare il sito !
Io adoro i saponi e in passato usavo le scaglie per lavare i capi più delicati.
Meraviglioso
molto carini questi saponi,mi viene in mente la Lush e quel profumo meraviglioso!