Balsamo Garnier fiori di Loto e Mandorla
Oggi desidero parlarvi di un prodotto che mi ha davvero stupita in termini di qualità di cui desidero parlarvi già da alcune settimane.
Il prodotto in questione è un nuovo balsamo con Mandorla e fior di Loto Garnier della linea Ultra Dolce.
Come molte di voi sapranno ho iniziato ad essere sempre più selettiva nella scelta dei prodotti da applicare sui miei capelli poiché ho notato in prima persona gli effetti devastanti di talune sostanze, prime fra tutte i siliconi. Questo balsamo Garnier mi ha davvero stupita, l’Inci è quasi del tutto verde e non vi sono sostanze dannose per cute e capelli quali siliconi, parabeni, petrolati, coloranti sintetici, cessori di formaldeide.
La formulazione è davvero sorprendente considerato che stiamo parlando di un marchio che non ha mai tenuto in grande considerazione gli ingredienti da impiegare nei propri cosmetici. L’impegno dell’azienda in questo caso è davvero notevole, la formula è al 98% biodegradabile e gli ingredienti selezionati sono stati impiegati peculiarmente per minimizzare l’impatto ambientale del prodotto.
Oltre ad essere buono a livello d’ingredienti, il balsamo è altresì districante, idratante e ammorbidente. È una buona formula economica, adatta a tutte coloro che si avvicinano gradualmente al mondo dei cosmetici naturali o che comunque non hanno grandi disponibilità economiche.
Spero di cuore che sia l’inizio di una rivoluzione cosmetica. L’approccio è sicuramente positivo, un buon punto d’inizio che spero dia i suoi frutti ed induca tutte le aziende cosmetiche a migliorare le proprie formulazioni scegliendo ingredienti più sani e benefici per viso, corpo e capelli. Mi auguro che anche i consumatori più inconsapevoli inizino a guardarsi intorno e a domandarsi per quale motivo certi prodotti inizino a riportare le diciture “senza parabeni, siliconi ecc…”. Purtroppo, continuo a ribadirlo, per troppi anni ci siamo fidati ad occhi chiusi di grandi marchi che poco avevano da offrire in termini di qualità. Spero che vengano portate alla luce le reali composizioni chimiche e dannose che inquinano il nostro corpo e la nostra terra.
Vi consiglio di andare a dare un’occhiata a questo prodotto. Si trova nei comuni supermercati e nelle classiche profumerie ed il prezzo è molto contenuto: meno di due euro per 200 ml di prodotto.
Chiaramente resta un punto d’inizio e continuo a preferire i miei prodotti biologici però anche questo non è male, devo ammetterlo. Non si può affermare lo stesso per quanto riguarda lo shampoo della stessa linea che non ha un bell’Inci.
Un forte elemento negativo che continua a permanere è che Garnier effettua test sugli animali. Mi auguro di cuore che questi test vengano aboliti e vi consiglio a tal proposito di firmare la petizione che trovate sul sito della Lav (http://www.lav.it/index.php?id=963).
Vi mando un bacio e aspetto le vostre preziose opinioni a riguardo!
DebyVany91
Non mi ispira da tempo questa marca!
Mm la questione dei test sugli animali è molto delicata , per quanto possibile stò attenta quando faccio acquisti!
forseè l’unico prodotto della marca che si salva!!!
Lo shampoo della stessa linea com’è?
Purtroppo non ha ingredienti validi…
🙁
questo balsamo mi piace per la sua facile reperibilità e il prezzo vantaggioso, soprattutto rispetto al resto dei prodotti “verdi”, ma per i miei capelli, nonostante tendano ad essere secchi, è troppo pesante…peccato
Alexia ha ragione!!! Io per ora sto usando lo shampoo e il balsamo della linea Bio Q e mi trovo bene(prodotto certificato AIAB),spero che i prodotti non siano stati testati sugli animali…O_ò
si purtroppo trovo assurdo che ad oggi si continui ad effettuare questi test vergognosi e pure inutili.Ma è anche vero che se tutti facessimo scelte più consapevoli si arriverebbe prima al risultato sperato,molto prima che tramite,anche se ovviamente doverose,petizioni.
è un buon passo in avanti.. sperando comincino a migliorarsi in ogni aspetto.. soprattutto (come scritto anche nel post) smettendo coi test animali. Aspetto che ormai da anni considero indispensabile per qualsiasi acquisto
Questo balsamo va a ruba,vorrei provarlo ma è quasi sempre esaurito…
Finchè la politica di Garnier non cambia difficilmente comprerò un loro prodotto, per quanto questo possa essere meraviglioso
è davvero assurdo produrre un prodotto bio testato su animali.Spero che la garnier si attivi anche su questo ambito
I miei capelli l hanno rifiutato 🙁
firmata! 🙂
Firmata la petizione, e felice di leggere che prodotti del genere esistano davvero, pensavo fossero una leggenda 😉
sono d’accordo con alexia!
Io ho provato non appena è uscito, tuttavia non l’ho più comprato proprio per via dei test sugli animali! Ci sono altri prodotti altrettanto buoni a prezzi comunque contenuti di aziende che non testano!
questo prodotto l’ho acquistato anche io perchè avevo urgenza di prendere un balsamo. Ultimamente però non sto più acquistando prodotti da “supermercato”, tuttavia devo dire che mi piace e che la garnier ha sempre delle profumazioni molto gradevoli 🙂
me lo consigli (quello dei provenzali l’ho già bocciato)? non ho particolari problemi per ora.. solo un pò di sebo alla radice e maggiore secchezza sulla lunghezza.. grazie deby! 🙂
Se dovessi consigliartene uno su tutti ti indicherei questo qui:
http://www.ecco-verde.it/__fl/phb-ethical-beauty/balsamo-per-capelli-con-lavanda-e-geranio?&f%5B5%5D=88
Ho testato la versione per capelli secchi ed una di voi (avente capelli molto simili ai tuoi da quanto mi dici) ha consigliato anche questo 🙂 Ovvio il prezzo è diverso ma anche la qualità 🙂
grazie deby!!
lo consiglieresti anche per chi ha problemi di cute grassa?
Probabilmente in caso di cute grassa risulta troppo corposo come balsamo. Però se lo dosi bene, in piccole quantità, ti andrà bene perchè non sporca i capelli.
Garnier può anche produrre il balsamo più districante,profumato e “naturale” del mondo,ma finchè non smette di testare io mi rifiuto di acquistarla… grazie comunque per la segnalazione,Deborah…. 😉
è una grande piaga e la cosa peggiore è che moltissime persone continuano ad ignorare tutto ciò… e non conoscono la petizione…
Condivido pienamente quanto detto!