Buongiorno ragazze!
Oggi torno a parlare della base viso, uno dei primi argomenti trattati all’apertura del blog. Considerato il tempo trascorso da quel primo articolo e tutti i nuovi prodotti di cui sono venuta a conoscenza nel frattempo, ho deciso di riproporre il tema della base per il make-up invernale. Date le numerose richieste, aggiungo all’articolo alcuni dei migliori prodotti che ho testato e utilizzo costantemente, affinchè possiate trarre spunti per i vostri acquisti futuri.
Vivendo al Nord, le temperature in inverno sono spesso rigide e le condizioni metereologiche avverse. In inverno, preparare adeguatamente il viso per contrastare il freddo, è molto importante. Prima di pensare al make-up è fondamentale:
–Detergere accuratamente il viso con prodotti privi di tensioattivi (agenti lavanti) aggressivi. Io utilizzo mattina e sera un detergente ecobio certificato del marchio Bioearth, economica soluzione anche per la rimozione del make-up (Aloe Schiuma Viso, Bioearth: 9,90 euro)
–Applicare una crema idratante protettiva che mantenga idoneo il contenuto lipidico cutaneo ed eviti disidratazione e secchezza cutanea. È importante affidarsi a marchi certificati e aventi ingredienti selezionati per la cura quotidiana del viso. È importante evitare i prodotti che contengono petrolati, paraffine, parabeni e profumi/conservanti di sintesi. Al mattino, prima del make-up, applico una delicata crema per pelli miste del marchio Liz Earle (Skin Repair Light Moisturiser-Combination/Oily Skin, Liz Earle: 22 euro circa). La mia crema serale preferita del momento è Sanoflore, marchio reperibile nelle migliori farmacie ( Crema Nutritiva pelle sensibile, Sanoflore linea “Miel Nourricier”: 18,90 euro)
-In caso di pelle mista o grassa, vi consiglio di applicare con un batuffolo di cotone, un tonico astringente che ottimizzi la detersione del viso e contenga la produzione sebacea giornaliera. Il tonico che utilizzo quotidianamente è Eisenberg, marchio reperibile nelle profumerie Sephora (Toning Lotion, Eisenberg: 39,00 euro)
Importante è anche la cura delle labbra, molto sensibili alle variazioni di temperatura e tendenti a dolorose e fastidiose screpolature. Per la cura delle labbra è bene utilizzare dei prodotti appositi e soprattutto eco bio! Non fidatevi dei burri economici rivenduti nelle comuni profumerie o, peggio ancora, nei supermercati classici. Leggete sempre bene l’Inci prima di acquistare prodotti che impiegherete a diretto contatto con la vostra pelle. Se siete alle prime armi, vi consiglio di leggere la mia guida degli ingredienti da evitare nei cosmetici, reperibile qui:
https://biomakeup.it/ecobio/quali-ingredienti-e-meglio-evitare-nei-cosmetici/
I prodotti per labbra che maggiormente vi consiglio sono gli stick labbra alla frutta dei Provenzali (Upim, Oviesse, Coin: 2,90 euro per stick) ed il balsamo per labbra della linea Uva Reale del marchio Erbario Toscano (Coin: 7,90 euro circa).
Sono consapevole dei prezzi, molto spesso elevati, dei prodotti finora proposti però preferisco utilizzare prodotti selezionati per la cura quotidiana del viso. Da quando ho iniziato ad utilizzare cosmetici eco bio, la mia pelle è completamente cambiata. La pelle è divenuta più bella esteticamente e visibilmente più sana. L’unico, tra i marchi proposti oggi, a non essere propriamente ecobio è Eisenberg. Nonostante questo, gli ingredienti impiegati sono tutti pressocchè verdi al Bio Dizionario e non vi sono sostanze dannose per la pelle. Di tutti i prodotti citati nell’articolo trovate le rispettive recensioni cliccando su Cosmesi-Collaborazioni ed il marchio/logo di interesse.
Quali sono i vostri prodotti preferiti per la preparazione al make-up quotidiano?
A breve pubblicherò l’aggiornamento relativo al make-up quotidiano.
Un bacio,
DebyVany91
anch’io uso bioearth!!!però non la schiuma ma il gel!!! veramente ottimo!
cosa mi dici della marca Just? la conosci? mi hanno regalato una crema viso ed una mani a natale..
Ciao, mi dispiace non conosco questa marca!
esiste qualche sito in cui è possibile valutare l’Inci di un prodotto? vorrei capire quanto è buona questa crema prima di iniziare ad utilizzarla tutti i giorni! 😀
Ciao, puoi controllare i singoli ingredienti al Bio Dizionario, lo trovi facilmente su Google 🙂
ok, grazie mille! lo faccio subito! 😀
Beh io abitanto nella citta piu fredda del sud ovvero Potenza e la pelle si spacca veramente tanto, credevo di avere la pelle mista in realtà ho trovato prodotti che me la fanno diventare normale.
Uso mattina e sera il gel della linea basic di Clinians è una mano santo per togliere i residui del trucco e costa 2,90€ , per struccare gli occhi uso lo struccante bifasico di sephora cosi tolgo il mascara senza problemi.
Con le creme viso ne ho passato davvero di tutti i colori e provate di diverse marche: euphidra, decleor, eterea di neve, yes to carrot e la steam cream. Nessuna delle citate funzionava, nonostante la mettessi mattina e sera e una stupida crema della garnier bio active comprata in saldo mi ha reso la pelle morbida e nutrita. Aiuta molto anche il fondotinta idratante kiko e non me la fa seccare.
dimenticavo che uso il medium foundation di kiko costa solo 5,90€! ho la pelle talmente liscia e nutrita che sembra quella di un bambino!
Al mattino uso un detergente a risciacquo poi metto la crema idratante e nello stesso tempo che rimodella il viso.
Alla sera se sono truccata uso lo struccante di Liz Earle che trovo fantastico poi applico la crema notte antietà
Mattino e sera applico il balsamo labbra di Martina Gehbarth che trovo migliore in assoluto tra tutti
1 volta a settimana alterno un esfoliante viso o una maschera
Al momento io uso i prodotti Filorga che sono dei cosmeceutici con inci tutt’altro che verdi, però mi trovo bene avendo una pelle non più giovane che ha quindi bisogno di particolari prodotti. Però mi piacerebbe usare cosmetici eco bio che tenessero conto delle mie esigenze.
Ciao! Ci sono molti prodotti eco bio anche per le pelli più mature, un esempio è la linea Inlight di Cemon! Trovi l’articolo a riguardo nella sezione cosmesi-collaborazioni