Eccoci qui oggi per parlare di skin-care, con 10 consigli per ottenere una pelle bellissima e priva di imperfezioni.
L’inverno infatti è il periodo che più mette a dura prova la bellezza della nostra pelle. In estate l’azione disinfettante del sole spesso migliora le imperfezioni, in inverno invece smog e cattive routine tendono a peggiorarle.
Ecco perché è importante impostare una giusta skin-care, seguendo questi consigli.
- Rimuovere correttamente il trucco. Specialmente in inverno e in caso abitiate in città consiglio acque micellari che aiutino al contempo a rimuovere i residui di smog. L’inquinamento infatti invecchia la nostra pelle e la ingrigisce.
- Pulire a fondo con un buon detergente. In inverno ci si trucca di più e l’acqua micellare non basta. Detergete sempre il viso dopo averla usata. In caso di pelle che tende a seccarsi come capita spesso in inverno, optate per un latte detergente. Ottimo è il detergente viso Luxurious Nonique.
- Realizzare uno scrub. In inverno consiglio scrub più leggeri, da usare però con maggiore frequenza per rimuovere le cellule morte e il grigiore causato alla pelle.
- Mangiare sano: step fondamentale tutto l’anno per mantenere sano l’organismo e ottenere una pelle bellissima.
- Idratare la pelle. In inverno la pelle tende a disperdere acqua e ha quindi bisogno di essere idratata. Ottime quindi le creme e i sieri a base di Acido Ialuronico, Glicerina, Sodium PCA.
- Nutrire la pelle. Le pelli già secche di natura tendono in inverno a peggiorare la situazione. Si manifestano grige, opache e ruvide. Ecco perché consiglio creme a base di oli e burri vegetali da usare come protezione al mattino e rigenerazione alla sera. Ottime le formule con Karite, Avocado, Oliva, Vitamina E.
- Coccolare la pelle. In inverno adoro le maschere in tessuto e ve le stra-consiglio. Ce ne sono moltissime di valide per idratare la nostra pelle. Una delle mie preferite è quella del brand Suprema Olea.
- Purificare la pelle. È buona norma alternare maschere idratanti (ottime per qualsiasi tipo di pelle se in tessuto e quindi formulate con ingredienti acquosi) a maschere purificanti. In questo caso consiglio le maschere con Carbone. Ottima ad esempio la maschera Dr Organic Skin Clear.
- Scegliere prodotti bio per la propria skin-care è fondamentale. Siliconi e petrolati infatti non hanno una vera azione nutriente e sono quindi inefficaci e dannosi sulla pelle.
- Imparare a stratificare i prodotti quando è più freddo per evitare che la pelle si arrossi e si infiammi. Io consiglio sempre di ascoltare la pelle: solo così otterrete ottimi risultati!
Io spero che questo articolo vi sia utile e vi mando un grande bacio!
A presto, Deborah