Al mare è sempre importante proteggere la propria pelle dai raggi del sole, con prodotti solari adeguati al proprio fototipo.
Proteggersi dal sole è di fondamentale importanza perché l’esposizione diretta senza filtri solari è la prima causa di melanoma cutaneo oltre che di scottature che possono danneggiare pesantemente la cute e l’organismo. Non finirò mai di ripetere che è fondamentale utilizzare prodotti solari per viso, corpo e capelli ma questo non significa necessariamente dover spendere molti soldi. Esistono infatti soluzioni più economiche ma altrettanto valide, facili da reperire anche al supermercato o in profumeria. Oggi cercherò di farvi una piccola panoramica di alcune delle soluzioni che potete reperire con più facilità, sperando che l’articolo sia d’aiuto a quante devono ancora acquistare la propria crema solare.
Oltre a presentarvi i prodotti solari da supermercato con buon INCI che sono riuscita a trovare, ho pensato di parlarvi altresì delle creme solari BIO che personalmente più amo, confrontandone alcune tra quelle testate in passato. In questo modo ho cercato di soddisfare le esigenze di tutte, sia di coloro che cercano prodotti da supermercato e profumeria e sia di quelle donne e ragazze che invece scelgono di acquistare online.
Iniziamo subito con i prodotti solari da supermercato e profumeria, che sono quelli che mi richiedete più spesso.
Prodotti solari con buon INCI da supermercato
Linea solare Bionova
(in vendita nei supermercati Ipercoop)
Si tratta di una gamma di prodotti composta da: crema solare a protezione alta 50+ water resistance, latte solare a protezione alta 30 water resistance, latte solare a protezione media 15 water resistance, latte doposole. La linea gode di certificazione CCPB ed è formulata con un alta percentuale d’ingredienti d’origine biologica. I prezzi sono contenuti, l’unica pecca è la scarsa diffusione negli Ipercoop italiani perché non tutte le regioni sono fornite di questa linea.
Linea solare Delidea
Finalmente anche Delidea ha proposto la sua linea di solari che potrete acquistare nei punti vendita Tigotà, in alcuni ipermercati e online presso gli e-shop che rivendono il brand (a partire da Maggio 2017). La linea Delidea è certificata NATRUE e Nichel Tested e si compone di 3 protezioni solari, un doposole ed un olio abbronzante. La formula è a base di Olivello Spinoso, prezioso antiossidante, abbinato a Sesamo nero.
Linea solare Phytorelax
(in vendita nei supermercati o online dal sito delle PROFUMERIE DOUGLAS)
È una gamma di referenze senza petrolati e arricchita con olio di Argan. Di questa linea fanno parte creme solari con vario SPF, doposole e tutto ciò che serve per un’abbronzatura sana e naturale. I prezzi sono contenuti e questi solari si trovano facilmente al supermercato e nelle grandi catene di profumerie.
Linea solare Maison Bio
È una gamma di prodotti eco bio prodotta da Bioearth e distribuita nelle profumerie La Gardenia. Seppur buonissime come INCI queste creme non sono adatte a chi cerca prodotti dalle texture leggere e facilmente assorbibili. Sono infatti dei prodotti solari più corposi e pastosi, bisogna lavorarli di più. I prezzi di questa linea sono abbastanza elevati (più di 20 euro a flacone circa).
Linea solare Monoi de Tahiti Helan
È una gamma di prodotti completa per viso, corpo e capelli. Si trova facilmente nelle erboristerie e nei supermercati biologici come Naturasì. Il vantaggio principale di questa linea è che è vastissima e copre veramente ogni esigenza. Non è low-cost ma è molto valida, assolutamente da tenere in considerazione. Non tutti i prodotti Helan hanno buon INCI: bisogna prestare un po’ d’attenzione!
Linea solare Dermasensitive Sun
È una gamma di solari di cui personalmente non conoscevo l’esistenza e che ho sentito recensita in un video su Youtube. Analizzando l’INCI, la protezione 50 di questa linea risulta priva di petrolati e siliconi, tuttavia non so se si tratti di un solo prodotto con buon INCI o se in generale la marca sia attenta agli ingredienti. Si trova nelle profumerie Acqua & Sapone ed in altri supermercati ed il prezzo è di meno di 10 euro per flacone all’incirca.
Linea solare Lovea
Anche in questo caso si tratta di una linea solare con buon INCI (per quanto riguarda i prodotti che ho potuto analizzare io) e facilmente reperibile. I prezzi sono contenuti, circa una decina di euro o poco più a flacone ed i solari sono reperibili da OVS e Upim. Vi consiglio di puntare sulla gamma Lovea certificata BIO per andare sul sicuro. Lovea produce inoltre molti altri prodotti con buon INCI e low-cost, io ne ho provati alcuni in passato che ho recensito in un articolo apposito.
Linea solare Omia Lab
Questi prodotti sono reperibili in tutti i grandi supermercati e ipermercati. Il costo non è bassissimo, la texture dei prodotti è in forma di latte-crema, non leggerissima da spalmare, ma nemmeno così untuosa. Ho approfondito questa linea di solari, nell’articolo di cui vi lascio di seguito il link: REVIEW PROTEZIONE SOLARE CON BUON INCI OMIA LAB.
Prodotti solari eco bio
I solari sono prodotti a cui personalmente presto moltissima attenzione. I miei preferiti tra tutti sono i solari Alkemilla ed i solari Biovera, che vi ho proposto anche su PrimoBio, il nostro e-shop!
Contengono infatti filtri solari fotostabili per una protezione completa e sicura, abbinati ad ingredienti lenitivi e nutrienti per la pelle. Non è facile trovare solari fatti così bene dal punto di vista dell’INCI, per questo se volete andare a colpo sicuro ve li straconsiglio. Acquistandoli dal nostro e-shop le spese di spedizione sono gratuite dai 29,90 euro e inseriamo sempre un regalo in ogni ordine!
Un bacio,
DebyVany91
LEGGI ANCHE:
8 CREME SOLARI BIO A CONFRONTO!
ATTENZIONE AI SOLARI CON BENZOFENONE!