L’Olio di Argan è uno degli oli vegetali che più apprezzo perché ricco di usi e proprietà cosmetiche. Nel tempo ho testato molti oli di Argan, perché comunque si tratta di un prodotto che personalmente uso molto sia puro che in preparazioni cosmetiche più elaborate.
L’Olio di Argan è molto nutriente, ma a differenza di quanto si può pensare a riguardo, è comunemente catalogato tra gli oli leggeri considerato il suo peso molecolare non elevatissimo. Protegge la pelle dai segni del tempo ed è un fantastico rimedio anti-age, che stimola i processi di rinnovamento cellulare e rallenta l’invecchiamento cutaneo. Si può usare con successo sia sul viso che sul corpo (a patto che si tratti di un olio puro, estratto con metodi che ne preservino l’integrità). Anche come impacco pre-shampoo sui capelli è meraviglioso, ne basta poco e funziona a meraviglia, senza appesantire i capelli come potrebbe fare un altro olio vegetale, ad esempio quello di semi di lino.
L’Olio di Argan trova impiego in molti preparati cosmetici, perché come vi ho detto, è ricco di proprietà anti-age. È definito l’Oro del Marocco, perché molto amato e ricercato per effettuare massaggi, rigenerare la pelle e prevenire la comparsa di rughe e segni del tempo.
Quando si acquista l’Olio di Argan, che generalmente ha un costo elevato, si deve leggere con attenzione l’INCI del prodotto per evitare che sia contaminato con siliconi o petrolati. L’Olio di Argan per funzionare davvero deve pertanto essere puro.
Quest’olio però non possiede un odore buonissimo e pertanto, per un uso esclusivo sul corpo (tralasciando il viso) può essere acquistato già profumato. La profumazione rende più piacevole il prodotto e non deve preoccupare se si desidera impiegare l’olio sulla pelle del corpo, più spessa di quella del viso, oppure sui capelli.
Come vi ho detto, l’Olio di Argan mi piace molto, lo uso con piacere e lo consiglio anche a voi. Questo prodotto può essere una bella idea regalo, anche per coloro che non conoscono la cosmesi eco-bio perché è ricco di proprietà facilmente apprezzabili.
Vi mando un bacio,
Deborah
Oliodi argan forever…e anche il profumo mi attira
amo l’olio di argan! lo uso prevalentemente per il contorno occhi la notte.. da poco ho ricevuto in regalo il flaconcino esprit Equo, ma lo devo ancora provare!
molto interessante questo articolo
ultimamente ho pensato alle proprietà di questo olio
e questo articolo arriva a proposito
Uso l’olio di argan sia per il viso sia per il corpo,ha veramente un potente potere anti-age,ma non sapevo che potesse essere usato anche per la cura dei capelli.
io uso molto l’olio d’argan….lo adoro!
Leggo con piacere questo articolo. Vorrei chiederti a questo punto: sarebbe possibile avere un articolo in cui si spiega la differenza fra i vari oli? Io ad esempio ho comprato una maschera ai semi di lino per i capelli, ma li appesantisce troppo e ora leggo nel tuo articolo che è effettivamente così. Vorrei capire insomma un po’ meglio come vanno utilizzati tutti questi oli, grazie!
Ciao! Ottima idea, l’ho segnata tra gli articoli da scrivere 🙂
non sapevo avesse tutte queste proprieta’ …. mi sembra un valido rimedio per idratare che e’ la cosa di cui ho piu bisogno avendo problemi di pelle secca.non conoscevo questo e-commerce…