Buongiorno ragazze!
Anche Settembre è terminato e con esso si conclude la stagione estiva ricca di scoperte e novità anche in ambito di cosmesi eco-bio.
Questo mese ho iniziato a rinnovare la mia skin care in vista del cambio di temperature, prediligendo (soprattutto per il viso) delle texture più idratanti e cremose anche nella detergenza. La mia pelle si sta normalizzando sempre di più, c’è sempre la tendenza alla formazione dell’acne per cui devo selezionare bene i prodotti da applicare sul viso però non c’è più quell’eccesso di sebo che caratterizzava lo scorso inverno e primavera. Per quanto riguarda la cura dei capelli non è cambiato molto, in testa alla classifica metto sempre gli impacchi fatti in casa con le erbe indiane. Nei giorni scorsi a tal proposito ho pubblicato un articolo nel quale spiego come utilizzo io le erbe indiane per creare impacchi per capelli, vi consiglio di leggerlo se ve lo siete perso.
Senza esitare oltre, vi lascio subito alla lista dei promossi e bocciati di Settembre, sperando che quest’articolo possa esservi utile per i vostri prossimi acquisti!
PROMOSSI
–Dott.Asteriti, Latte detergente
Ho utilizzato prevalentemente questo prodotto per la skin care del mese di Settembre. Mi piace moltissimo perché è una vera e propria crema detergente, molto idratante ma adatta anche alle pelli miste. Si tratta di un prodotto eccellente perché deterge benissimo, lascia la pelle morbida e vellutata come nessun altro in commercio e non risulta comedogeno. Nonostante idrati bene, lo consiglio anche a chi soffre d’acne perché è molto delicato, calma i rossori e soprattutto non favorisce l’insorgenza di nuove imperfezioni. Contiene ingredienti che lo rendono adatto anche alle pelli mature. Mi è piaciuto tantissimo e so che molte di voi l’hanno ricevuto (in full-size o in forma di mini-size) anche nella raccolta punti che si è appena conclusa, qui su Biomakeup. Mi piacerebbe sentire la vostra opinione in merito!
–Alkemilla Eco Bio Cosmetic, bagno doccia Sensual
Questo bagno doccia, ordinato dal fantastico e-commerce Gruppo Re Store, è veramente perfetto. Era da molto tempo che desideravo testare qualche prodotto di questo marchio che sta divenendo molto conosciuto. I prodotti Alkemilla Eco Bio Cosmetic sono tutti certificati ICEA, non testati sugli animali e molto ben formulati. Il bagno doccia in questione è uno dei migliori che abbia mai testato. Deterge veramente bene la pelle ed è bello concentrato quindi ne basta poco per lavarsi completamente. Il profumo è buonissimo, mi piace molto e trovo sia davvero femminile. È un bagno doccia che promuovo anche perché lascia la pelle morbidissima, idratata anche senza il bisogno di una crema corpo. La profumazione mi è piaciuta così tanto che spero d’avere presto la possibilità di provare anche la crema corpo abbinata. Il flacone del bagno doccia contiene 500 ml, un bel risparmio visto che il prezzo è onesto ed il prodotto risulta (come vi dicevo) molto concentrato.
Bioturm è un brand venduto da Ecco-Verde, specializzato nella produzione di referenze per pelli sensibili e delicate. Ho provato per diverso tempo questo latte detergente, sia per il viso che per il corpo. Lo utilizzo prevalentemente per il viso perché lo trovo molto delicato, leggero ed idratante al punto giusto. Rispetto al latte detergente Dott.Asteriti, di cui vi parlavo poco fa, ha una consistenza più simile al latte, più liquida. Si stende bene sul viso, calma i rossori e lo trovo ideale per detergere anche il contorno occhi. Lascia la pelle molto idratata, non sento il bisogno di alcuna crema dopo. In questo periodo è un toccasana per la mia cute, più secca a causa di alcuni trattamenti con acido glicolico e salicilico che sto facendo per eliminare i segni dell’acne. Anche sul corpo mi è piaciuto molto, è delicato, profuma molto lievemente e pulisce benissimo la pelle.
–Giulia Penazzi, Olio Prezioso
Si tratta di un olio multiuso, per viso, corpo e capelli, dalle spiccate doti anti age. Utilizzo quest’olio prevalentemente sul corpo perché mantiene la pelle molto elastica e la idrata senza ungerla e lasciandola ben profumata. Dopo la doccia è fantastico: molto veloce da applicare, si assorbe subito e lascia un buon profumo. L’Inci è buono, in sostanza il prodotto mi è piaciuto molto.
–Avril, balsamo all’olio di Argan
Probabilmente non ne potrete più di sentirmi parlare di questi balsami, reperibili su Bioveganshop. In realtà mi sono proprio innamorata di questo prodotto che è veramente utile per la cura dei capelli secchi ed ha un prezzo onesto. Funziona benissimo, districa i capelli e li nutre profondamente, quasi fosse una maschera. Lo promuovo a pieni voti anche questo mese perché è semplicemente fantastico.
-Naturetica, detergente intimo
Ho provato questo prodotto grazie a Gruppo Re Store, che rivende Naturetica e molti altri brand eco-bio. Questo detergente intimo, ormai purtroppo terminato, mi è piaciuto moltissimo. È perfetto per un uso quotidiano, è delicato sulla zona intima e calma perfettamente i rossori. Svolge un’ottima azione disinfettante, senza alterare il pH cutaneo. Penso lo ricomprerò, mi è piaciuto proprio molto, è diventato il mio detergente intimo preferito!
–Liquidflora, blush Rose Paris
Questo mese non mi sono truccata molto e per preparare la discussione di tesi e l’esame finale del mio corso di laurea sono rimasta per lo più a casa. Quando uscivo ho utilizzato maggiormente questo prodotto, riscoperto perché lo possedevo già da un po’. Il make up Liquidflora, completamente eco bio ed avente spiccate doti anti age, è veramente il migliore in commercio nell’ambito della cosmesi naturale. Questo blush è molto bello, un rosa vivace ma molto modulabile che subito riesce a dare un tocco di colore al viso. Lo applico con un pennello molto ampio perché mi piace l’effetto “diffuso” e naturale del blush sulle gote.
BOCCIATI
Appena iniziato ad usare questo prodotto ne ero soddisfatta, convinta d’aver trovato un detergente molto versatile. Dopo poco tempo dall’ apertura (neanche un mese) ha iniziato a mutare molto, cambiando odore e iniziando a causare prurito sulla pelle. Non riesco a capire perché visto che comunque l’ho conservato come tutti gli altri detergenti, forse era un prodotto difettato o questi sbalzi di temperatura ne hanno minato la conservazione.
Eccoci arrivati al termine, anche questo mese, dei prodotti promossi e bocciati. In questo periodo ho iniziato a sperimentare molti prodotti fai da te, ad esempio un fantastico correttore di cui vi ho postato già la ricetta ed alcuni burri idratanti e colorati che mi stanno piacendo moltissimo. Ho formulato anche una cipria per ogni tipo di pelle che spero potrà esservi utile e che io trovo valida ed economica.
Fatemi sapere cosa ne pensate della lista dei promossi e bocciati di questo mese, condividete con un commento quali sono i vostri prodotti preferiti e sfavoriti del periodo e fatemi sapere se desiderate che testi per voi alcuni brand in particolare!
Un bacio,
DebyVany91
la saponaria….bocciata…. 🙁
buono a sapersi 🙂
eccomi deby!
PROMOSSI:
– GreenLand shampoo alle spezie: l’unico shampoo finora utilizzato che volendo potrei utilizzare anche senza applicare successivamente balsamo o maschera. deterge perfettamente, non appesantisce, e lascia i capelli morbidi. e ha risolto significativamente un temporaneo problema di forfora e caduta di capelli.
– Shampoo delicato Biofficina Toscana: ormai questa marca è per me una garanzia!
– Avril gommage corpo al melograno: lo applico con una spugna ruvida sulla pelle asciutta. alla fine dell’estate ho notato l’effetto killer sulle cellule morte. i granuli sono molto piccoli e pertanto risulta delicato, ma efficace.
– Avril latte detergente al melogranol: l’ho usato sia per struccare gli occhi che per pulire il viso; funzione, ed è molto delicato, anche sugli occhi.
– Nafha Crema viso: ricevuta grazie ad una raccolta punti Biomakeup, questa crema si è rivelata ottima sia d’estate che in questo periodo. idrata perfettamente, non unge e si assorbe subito. e l’idratazione è duratura.
Avril deodorante roll-on: il profumo non è affatto stucchevole e da una immediata sensazione fresca. unica pecca, per me, è che l’effetto non dura tantissimo, ma per fortuna non ho grossi problemi!
– Fiorella Scrub Corpo olio d’oliva, sale e arancia: l’azienda che produce questo prodotto (assieme ad altri cosmetici — ho preso uno scrub viso alla lavanda e dei saponi profumati che ancora devo provare) si trova in un piccolo paese della Calabria (in provincia di Vibo Valentia). sono rimasta piacevolmente sorpresa. L’inci è composto SOLO dai 3 prodotti citati; l’effetto scrub è efficace ma non violento, e la pelle risulta idratata, senza bisogno di applicare crema dopo la doccia.
BOCCIATI
– Shampo Capelli Grassi Aboca (bio): è stato come lavarsi i capelli col detersivo per i piatti.. non riuscivo a districarli neanche con la maschera e dopo un giorno erano già appiccicaticci.
– Shampo Capelli grassi Specchiasol: stesso effetto di quello Aboca!
ciao deby e grazie!
Grazie mille, consigli utilissimi 🙂
ho sbagliato!! il gommage corpo Avril è al pompelmo! me ne sono accorta rileggendo adesso! 😀
eppure della saponaria ne parlano bene
Io ribadisco il parere positivo già espresso per il bagnodoccia alla Lavanda della Flora…per ora non boccio ancora nessuno!Grazie per le recensioni!
Mi è piaciuto il siero del dott Asteriti,rende la pelle molto morbita e liscia,per chi ha la pelle secca come me però bisogna applicare sopra una crema nutriente.
Buono anche l’olio per il seno della stessa marca
Eccellente la crema per le mani della Domus Olea Toscana.
Non ho prodotti bocciati.
sinceramente anche io con gli oli per i capelli non mi trovo poi benissimo, perché di fatto sono sempre molto nutrienti e grassi
questo articolo l’avevo già commentato
ma è vero che il latte detergente è sempre meglio risciacquarlo?
dei prodotti bocciati ho sentito parlare bene 🙁
ho avuto la possibilita di provare il latte detergente del dott. asteriti anche se solo in mini-size e ne sono soddisfatta. un ottimo prodotto, cremoso e per quanto mi riguarda perfettamente struccante. concordo in pieno con la tua recensione!
adoro il latte detergente di dott asteriti
cremoso ma non pesante
un leggero profumo gradevole
l’olio di semi di lino l’ho trovato in un negozio per celiaci
ma oltre per i capelli per cosa si potrebbe usare?
non lo conosco per nulla